PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampante/inchiostri per carte super glossy
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 03/05/2008 :  02:45:28  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che cosa raccomandano gli esperti del forum come soluzione? Come carte mi riferisco a supporti tipo la Pictorico Hi-Gloss White Film, per intenderci. Mi piacerebbe che la stampante potesse gestire l'A2. Faccio proprio fatica a trovare una stampante A2 / A3+ dye-based ...

Limitandomi all'A3+ la R1900, per esempio, andrebbe bene, anche se non e' dye-based?

C'e' altro? Magari nel mercato dell'usato?

Grazie!

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/05/2008 :  04:14:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è questa HP nel mercato del nuovo
http://www.wilhelm-research.com/hp/90.html

E questa Canon nel mercato dell'usato, ma io non l'ho trovata

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  04/05/2008 :  00:06:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un dialogo tra nottambuli, a giudicare dall'ora. Certo, col buio delle ore piccole ci vuole una carta super lucida e splendente; e quindi una stampante con inks senza pigmenti, ma che siano almeno 6; unica risposta è quella di HP 90 o 130. Dicono che siano dei muli...ma non so nulla sulla loro resa con la Pictorico.
Io avrei paura del metamerismo.
Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  04/05/2008 :  04:44:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I possessori di HP 90/130 sono mediamenti tutti molto soddisfatti, eccetto qualche problemino legato a una meccanica non eccelsa. Ce l'ha Umberto, se non ricordo male, che bazzica sia qui che su Fotoavventure.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  04/05/2008 :  19:38:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi inserisco, ad ora incongrua, in questo interessante dialogo tra nottambuli. Dunque, la 130 (90 e 30 sono identiche, a parte le dimensioni del carrello). Ce l'ho da qualche anno. Premesso che fa ammattire nel caricamento dei fogli, posso dire solo bene della qualità delle stampe che produce. Su carta lucida e semimatt del tipo Premium di HP fa delle stampe bellissime, di brillantezza straordinaria, esenti da bronzing anche sulle superfici più lucide.
Su queste carte, le foto mostrano una resistenza alla luce che non fa rimpiengere i pigmenti. La gestione dell'inchiostro è di una affidabilità eccezionale, al punto che non ho mai avuto bisogno di ricorrere a cicli di pulizia, nè vengono fatti automaticamente (e questo è un bel risparmio). La stampante è in una casa che abito solo nei mesi estivi, per cui rimane inattiva per tempi molto lunghi, ma alla prima stampa risponde impeccabilmente.
Produce anche un buon bianco e nero, soggetto però ad un certo metamerismo: una stampa, neutra alla luce media del giorno, rimane buona alla luce di tungsteno ma vira al cianotico sotto neon o quando la luce diurna è molto fredda, come se intervenisse un fenomeno di fluorescenza. Effetto questo che non si presenta quando uso carta "uncoated".
Umberto
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  05/05/2008 :  20:17:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, grazie, grazie a tutti, e particolarmente ad Umberto.

Per sdebitarmi sono disposto a liberarlo dalla sua Designjet 130 che so per certo l'ha abbondantemente stufato a questo punto. Ovviamente ad un prezzo di favore.



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  05/05/2008 :  20:22:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un plotter epson che possa montare i lyson???
Alberto, che dici?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2008 :  22:16:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

Un plotter epson che possa montare i lyson???
Alberto, che dici?




Si riesce a gestire solo con Gutenprint....

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/05/2008 :  00:32:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

Un plotter epson che possa montare i lyson???
Alberto, che dici?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Tu sei proprio anti-HP Che ti hanno fatto di male?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  06/05/2008 :  08:50:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke


Tu sei proprio anti-HP Che ti hanno fatto di male?



Ultimamente non rilasciano più driver per mac os x...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  24/06/2008 :  03:50:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riprendo questo thread perche' attraverso vicissitudini tragi-comiche mi sono procurato dei pacchi della nuova pictorico white hi-gloss mitsubishi in formato a3+

Non volendo spendere tutti i soldi di una designjet 90/130 suggerita sopra e restringendo le mie esigenze al formato a3+, cosa mi dite della Epson R1400 con i Claria? Ho letto il thread sulla 1400 ma il mio uso della 1400 sarebbe dedicato unicamente alla stampa a colori su carte furiosamente glossissime :-) per alcuni progetti che ho.

Altre stampanti A3+ dye-based a prezzi ragionevoli (classe 1400 insomma)? La necessita' e' comunque quella di una stampante dedicata al glossy "esagerato" a colori. Se poi mi suggerite pure un carta come alternativa anche solo parziale alla Pictorico la mia gratitudine sara' eterna...

Ciao!

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/06/2008 :  21:06:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In alternativa la R1900, pigmenti + GLOP...non male no?
Così lucida come la White Film credo non esista proprio nulla...forse ci sono delle Ilford ma solo di grande formato...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  24/06/2008 :  22:43:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

In alternativa la R1900, pigmenti + GLOP...non male no?
Così lucida come la White Film credo non esista proprio nulla...forse ci sono delle Ilford ma solo di grande formato...

Ciao
Gianluca



Insomma mi confermi che l'idea della R1900 non e' poi cosi' peregrina, bene, ci faccio un serio pensiero ... ok che la pictorico white e' proprio esagerata , ma cosa c'e' secondo te che si avvicina di piu'?
Grazie!

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/06/2008 :  23:16:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa
ok che la pictorico white e' proprio esagerata , ma cosa c'e' secondo te che si avvicina di piu'?
Grazie!

Marco




Come superficie...nessuna carta...non tanto per l'effetto lucido ma per la superficie perfettamente liscia che non hanno le altre glossy visto che in fondo non è una carta ma un supporto di poliestere...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  24/06/2008 :  23:18:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la ilford GALERIE SMOOTH HIGH GLOSS è pensata per i pigmenti (appartiene alla serie smooth) e è veramente bella lucida!!! un bella carta, ma costa tantino, tipo le baritate nuove
comunque se non l'hai mai provata ti consiglio di farci un giro che male non fa!

ciao
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  24/06/2008 :  23:24:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

la ilford GALERIE SMOOTH HIGH GLOSS è pensata per i pigmenti (appartiene alla serie smooth) e è veramente bella lucida!!! un bella carta, ma costa tantino, tipo le baritate nuove
comunque se non l'hai mai provata ti consiglio di farci un giro che male non fa!

ciao
daniele



Il problema è, come dicevo, che la white film, non essendo una carta ma un supporto di poliestere, sarà sempre più liscia e specchiata di qualsiasi altra carta glossy. Se poi consideri in senso assoluto solo il lucido, ce ne sono altre belle lucide. Ma la levigatezza accoppiata al lucido dà un effetto superiore.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  24/06/2008 :  23:53:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti e due. Diciamo che passera' un po' di tempo prima che mi venga voglia di entrare di nuovo in quell'otto volante che si chiama "europeo che si procura la pictorico white gloss", quindi anche se meno performante ho bisogno di un "rimpiazzo" ben conscio che un vero rimpiazzo non esiste.

Provero' la Ilford. Avevo anche sentito parlare bene di una Harman...

Comunque con una settantina di fogli A3+ di pictorico che ho adesso ho da divertirmi per un po' - dopo che ho comprato la stampante.

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/06/2008 :  00:35:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco,

se vuoi una vera stampa glossy, vai sul dyebased

Epson 1400, stampa ad una qualità eccezionale (punto di stampa e inks), costa poco, ma costano molto gli inks

La R1800/1900 è una buona alternativa, ma non c'è paragone nel confronto diretto con dyebased (per quanto riguarda l'effetto glossy)

La Pictorico fra un po' dovrei averla nello shop (veramente )

Se vuoi provare qualche alternativa, prova la "vecchia" Canon PR101, oppure la Epson Ultra Glossy

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  25/06/2008 :  01:26:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

la ilford GALERIE SMOOTH HIGH GLOSS è pensata per i pigmenti (appartiene alla serie smooth)


Io stampo a colori con la 1400 e le carte Smooth (Pearl e Gloss) ma devo dire che escono stampe qualitativamente validissime; non direi che sono carte solo per pigmenti, visti i risultati sono certamente adatte anche per i dye o, almeno, per i Claria.

Giorgio

p.s.: uff.... ce l'ho fatta a tornare

Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  25/06/2008 :  05:08:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Marco,
La Pictorico fra un po' dovrei averla nello shop (veramente )


Avendo lottato con la gentilissima ma semi-disfunzionale organizzazione in Rye, NY per avere la carta acquistata dall'Italia ma spedita all'interno degli USA senza riuscirci (storia troppo noiosa da raccontare), essendo stato poi per un bel po' di tempo a San Francisco ed appoggiandomi quindi ad un grande negozio locale dove hanno sempre quelli di Rye sbagliato pure la spedizione, non posso che augurarti buona fortuna. Se pero' riesci a farla arrivare in Italia sarebbe fantastico.

P.S. Fai arrivare almeno qualche rullo...magari rompo pure il salvadanaio :-)



Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  25/06/2008 :  09:38:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da prolonga


Io stampo a colori con la 1400 e le carte Smooth (Pearl e Gloss) ma devo dire che escono stampe qualitativamente validissime; non direi che sono carte solo per pigmenti, visti i risultati sono certamente adatte anche per i dye o, almeno, per i Claria.

Giorgio



sisi va anche con i dye...
ho detto che era per i pigmenti per la ilford ha anche le galerie classic che vanno solo con i dye e non con i pigmenti. tutto qui

ciao
daniele
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  25/06/2008 :  10:41:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen
ho detto che era per i pigmenti per la ilford ha anche le galerie classic che vanno solo con i dye e non con i pigmenti. tutto qui



beh, ci credevo anch'io
Ho ancora un tot di fogli della serie Classic; con i dye, anzi con i Claria per la precisione, è una serie che è un disastro. Ho provato diverse impostazioni, dalla stampa veloce a meno veloce, con tanto e poco inchiostro ma l'impastamento sulla carta era sempre evidente....
Boh.....

Ciao
Giorgio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/06/2008 :  22:49:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
O voi che cercate carte iper-glossy,
esponete al vivo, giusto ?
(o comunque senza interposizione del vetro)

Io preferisco una carta un filo meno lucida ma che sia un vero e proprio "supporto"...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  26/06/2008 :  10:57:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

O voi che cercate carte iper-glossy,
esponete al vivo, giusto ?
(o comunque senza interposizione del vetro)

Io preferisco una carta un filo meno lucida ma che sia un vero e proprio "supporto"...

Ciao
Enrico


Il progetto e' diasec(tm)-pictorico-dibond. Quindi lo spessore del supporto non dovrebbe importare (notare il condizionale...vedi sotto).

In un progetto simile (stampa incollata davanti su plexi) con la Hahnemuehle Fine Art Pearl il lab (Milano, molto noto) ha dovuto buttare via tutto perche' dopo qualche giorno si e' sviluppato un morbillo di macchie bianchicce tra le foto ed il plexiglass. Quindi si e' deciso da adesso in avanti di fare prove su pezzettini di carta da stampa prima di fare montaggi in serie. Attenzione quindi con montaggi di carte mai provate prima: se in dubbio, fate fare al lab piccole prove prima.

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/06/2008 :  21:25:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque,
mi confermi che l'effetto iper-glossy della pictorico si conserva anche dietro il plexiglass ?
Per meglio dire: usando una carta con grado di lucidezza inferiore, si vedrebbe la differenza?

ps: che tipo di plexi vorresti usare? (hi-gloss, anti-riflesso,...)

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  27/06/2008 :  00:02:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Dunque,
mi confermi che l'effetto iper-glossy della pictorico si conserva anche dietro il plexiglass ?
Per meglio dire: usando una carta con grado di lucidezza inferiore, si vedrebbe la differenza?

ps: che tipo di plexi vorresti usare? (hi-gloss, anti-riflesso,...)

Ciao
Enrico


Non ne ho la piu' pallida idea (su tutto). Fammi prima fare qualche esperimento e poi ti dico. Mi sembrava di essere stato chiaro: al momento e' tutta teoria ...

P.S. Mi correggo: so gia' che mandero' un A4 agli olandesi che fanno il vero diasec, quello con il TM attaccato al nome insomma.

Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina