PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dell ULTRASHARP 2408WFP
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 09/04/2008 :  19:17:08  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti
mi sono imbattutto per caso in questo nuovo monitor dell che mi ha colpito molto per il fatto che sulla carta ha caratteristiche molto buone
-gamut pari all'AdobeRGB
-pannello S-PVA http://www.flatpanels.dk/panels.php
-24"
-attualmente 642,24 €...

ho trovato un interessante topic su dpreview
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1017&thread=27242437&page=1
in cui si dice che è un monitor ostico da calibrare e che sembra che solo il nuovo spider3 della datacolor sia in grado di ottenere buoni risultati. questo dipenderebbe dal fatto che ha una nuova tecnologia "ibrida" (non chiedetemi cosa voglia dire) di retroilluminazione che aumenta il gamut pur senza ricorrere ai led.
in questa recensione http://monitortest.blogspot.com/ sembra invece che i problemi di calibratura non si siano presentati (anche se non mi è chiaro cosa intenda il recensore quando dice calibrare per sRGB o calibrare per AdobeRGB...) ottenendo risultati di deltaE molto buoni... sembra che gli unici problemi siano legati all'angolo di visione del monitor che non appare buono quanto quello dichiarato, ma comunque nelle norma dei pannelli S-PVA...

qualcuno dei guru dei monitor sa qualcosa di più a riguardo?
so che dell non ha la migliore elettronica e che sui modelli passati ci fossero problemi di uniformita, ma se fosse tutto vero quello che si legge su questo monitor non sarebbe malvagio per un uso fotografico (pur non essendo al top), o sbalgio?

ciao e grazie
daniele

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  09/04/2008 :  20:06:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Danipen,

sai già che non sono un guru, ma ho a casa a Roma un Dell 2407 WFP S-PVA, solo RGB però, ne trovi una prova con il gamut su www.lesnumeriques.com che ha le prove anche di quelli recenti.
A me va benone ma ... non sono un guru. Credo abbia lo stesso pannello dell'Apple I-Mac, le specifiche sono troppo simili.

Per la calibrazione ho fatto con Spyder2Express che non è il massimo e che ci mette un bel po' ma l'occhiometro è stato contento, anche se, sempre con l'occhiometro, le differenze non sono state eclatanti.

Sto cercando proprio il 2408 per l'ufficio e sembra che la Dell, o chi li fa, abbia problemi coi display grandi: verifica la effettiva disponibilità. Piacerebbe anche a me vedere che differenza c'è con uno spazio colore più ampio ad un prezzo possibile.

Il mese scorso ho chiesto a Dell, tanto per sapere, del 3007 WFP-HC, che ha aRgb solo in teoria perchè non lo fanno più. Anche il 3008 avrebbe aRGB se solo fosse disponibile, e non lo è, almeno direttamente da Dell Italia (e credo che non ci siano alternative: il mio 24" l'ho preso da Dell.it e mi è stato spedito, mi pare, dall'Irlanda)


GLC
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/04/2008 :  09:38:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie per la risposta!
ho fatto qualche giro sul sito che mi hai consogliato e effettivamente sembra un buon monitor, non eccellente, ma buono si!
l'unica cosa che dicono tutti è che è obbligatorio calibrarlo... ma questo tanto è una cosa che farei comunque anche prendendo un eizo...
boh
non è che un guru dei monitor mi dice in cosa e perchè questo non va comprato e quali alternative nella stessa fascia di prezzo?

ciao
daniele
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  10/04/2008 :  14:57:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se interessa l'argomento questo è un ottimo sito http://www.tftcentral.co.uk/ ...ed attualmente in home c'è proprio un'articolo sul nuovo dellone 24" se leggi la review vedi che è stato calibrato con il LaCie Blue Eye Pro software ed Eye-One Display 2 come colorimetro e non vengono segnalati particolari problemi.

il sito poi mette a disposizione un db di ricerca che mostra monitor e ralitivo pannello montato, molto utile per avere confronti tra marche diverse. per esempio ora possiedo, come monitor principale, un Dell UltraSharp 2007 WFP, rev A04 che monta un pannello S-IPS LG-Philips esttamente come l'Apple Cinema Display 20"

cmq è un monitor interessante per quel prezzo!!!

Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  10/04/2008 :  15:16:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pana,

grazie, il sito che hai segnalato è assai interessante, non lo conoscevo.

Anche io come Dani mi ero chiesto cosa volessero dire i due "Modes" sRGB e aRGB.
Sia Lesnumeriques che TftCentral mostrano come si possa calibrare niente male.

Il primo che riesce a farselo consegnare lo fa sapere quì al Forum ?

GLC
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  10/04/2008 :  19:27:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
spulciando il db dei pannelli su tft central sembrebbe che sia il Dell 2408 WFP che il nuovo Lacie 324 montino pannelli S-PVA entrambi capaci di riprodurre il gamut dell'AdobeRGB (in realtà solo al 95%)

Il Lacie 324 monta un pannello S-PVA LTM240CS mentre per il dellone non è specificato il modello preciso (anche perchè è uscito da poco).

cmq tra i 2 c'è una discreta differenza in termini di prezzo, il lacie costa circa 800€ +iva contro i 535€ +iva del dell: se effettivamente montano lo stesso pannello il Dell si dimostrerebbe veramente un'ottimo acquisto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina