PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ancora aiuto per i Profili, canned e ad hoc,
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 09/04/2008 :  13:23:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto provando a vincere la mia idiosincrasia verso il Color Management e l'uso dei profili, finora ho sempre calibrato il monitor con Spyder2Express e basta.

Stampanti Epson fra casa e ufficio: 2100, R1800, R265, R220, 950 1290 ...e basta, per ora.

Dove sbaglio in quello che segue ?

Se stampo usando il pannello "Calibrazione Epson" (quello con i cursori per Brightness, Contrasto, Cyan, Magenta e Giallo) sto in realtà usando di base un profilo "canned" per quella accoppiata stampante-carta, giusto ?

Se uso cartucce originali e carta Epson col pannello Epson il risultato è in genere molto buono già con le impostazioni di default. Il pannello mi consente poi di "calibrare" con i detti sliders il risultato: se voglio p.es. un po' più di contrasto, o di giallo, o meno di qualcos'altro etc. Dopo tutto l'assoluta corrispondenza tra monitor, che emette, e carta, che riflette, non è consentita nè dalle leggi della Fisica nè dall'occhiometria.

L'uso dei profili, PA o altri, mi consente una costanza di risultato, l'uso di carte diverse e, magari di altri inchiostri ma non mi dà la possibilità di correggere, o c'è un modo per farlo ?.

Grazie a chi vorrà schiarirmi la zucca



GLC

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/04/2008 :  14:32:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort
Se stampo usando il pannello "Calibrazione Epson" (quello con i cursori per Brightness, Contrasto, Cyan, Magenta e Giallo) sto in realtà usando di base un profilo "canned" per quella accoppiata stampante-carta, giusto ?



no! se stampi nel modo che descrivi stai stampando senza gestione del colore e vai ad agire sulla calibrazione del driver. quindi non usi profili, ma cerchi solo di ottenere una calibrazione del driver che risponda di più a quello che voi ottenere... in pratica fai a mano (sposti i cursori degli ink) quello che un profilo fa in automatico
Per stampare con i profili canned (sia per le carte epson come per le carte di altri produttori) la procedura è la stessa che per stampare con profili custom ed è ben descritta nelgi articoli e nell'help dello shop. in breve
1) devi avere il profilo per la carta: quelli epson sono di solito installati dal driver, se no si possono scaricare dal sito epson; quelli dei produttori di carte si scaricano nei siti dei produttori stessi
2) stampare tramite photo shop con "stampa con anteprima" e impostare "lascia che ps gestisca i colori" come profilo stampante dei impostare il profilo della carta su cui stampi e come intento di rendering quello che preferisci tra relativo e percettivo
3) disabilitare la gestione del colore del driver epson: non devi più vedere la videata con i cursori, ma impostare l'opzione "non gestire i colori" o qualcosa del genere... non ricordo il driver per windows, ma c'è nell'help
4) impostare il corretto supporto (carta foto lucida, semilucida, matte ecc...) e la corretta risoluzione di stampa. sulla 2100 di solito è 1440dpi alta velocità on
5) stampare


Citazione:

Se uso cartucce originali e carta Epson col pannello Epson il risultato è in genere molto buono già con le impostazioni di default. Il pannello mi consente poi di "calibrare" con i detti sliders il risultato: se voglio p.es. un po' più di contrasto, o di giallo, o meno di qualcos'altro etc. Dopo tutto l'assoluta corrispondenza tra monitor, che emette, e carta, che riflette, non è consentita nè dalle leggi della Fisica nè dall'occhiometria.



se è vero che stampando così ottieni buoni risultati vuol dire che la tua stampante è ben calibrata di fabbrica e corrisponde alle impostazioni del driver. come dici bene spostando i cursori non fai altro che migliorare "occhiometricamente" la calibrazione. se usi i profili canned dovresti a maggior ragione ottenere risultati buoni e ancora migliori se usi quelli costum.


Citazione:

L'uso dei profili, PA o altri, mi consente una costanza di risultato, l'uso di carte diverse e, magari di altri inchiostri ma non mi dà la possibilità di correggere, o c'è un modo per farlo ?.



in teoria se il profilo per la stampante è fatto bene (come sono quelli di alberto) e il tuo monitor è calibrato quello che ottieni in stampa è quello che vedi a monitor, per cui se qualcosa non va nella stampa non devi agire sul driver (che deve sempre rimanere con le stesse impostazioni usate per creare il profilo), ma sull'immagine ... se la stampa ha i gialli smorti è perchè il file ha i gialli smorti, se la stampa ha poco contrasto è perchè il file ha poco contrasto e così via...


spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver detto castronerie (se le ho dette mi sa che mi sparo... ormai credo di averle capite queste cose )

ciao
daniele
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  09/04/2008 :  15:37:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Daniele, s
ei stato chiarissimo, continuerò a provare e studiare ...

GLC
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina