PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Glop grigio :- C
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato - 09/04/2008 :  14:26:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carissimi forumisti,
ho una Epson 2100 convertita al BN con il kit PA.
La settimana scorsa mi sono reso conto (un pò in ritardo) che il la cartuccia del glop era esaurita perchè fatalità avevo anche terminato un grigio.
Con il week-end di mezzo e un tempo non proprio dei migliori, ho potuto mettere in pratica alla lettera le istruzioni per far ripertire le suddette cartucce.
Ma così non è stato, e mi sono ritrovato in particolar modo con il glop ancora asciutto e il tampone, e non solo, pieno zeppo di inchiostro per le varie pulizie delle testine ad intervalli di due + ore tra una prova e l'altra. Allora ho messo in pratica la tecnica dell'aspirare con la siringa dell'inchiostro, fare un paio di pulizie e attendere.
La sera di domenica con i fumi in testa ho preso la siringa e l'ho infilata nel c..o, ehm nel foro di areazione della cartuccia e ho creato della pressione facendo fuori uscire il glop dalla testina.
Ora avrò un lago nel fondo della stampante ma almeno è ripartito.
Ma non è finita qui. Sarebbe stato troppo bello.
Faccio la stampa in calibration mode per vedere la situazione e mi ritrovo che il canale del giallo, dove c'è il glop, mi colora di grigio. Ho pensato che magari la testina si sia sporcata con dell'inchiostro della cartuccia a lato così dopo un'ulteriore pulizia (e giù inchiostro, alè) asciugato spesso il tampone perchè ormai saturo ho deciso di stampare un foglio di colore giallo in modo da utilizzare solo il glop finchè non ha smesso di colorare ed è ritornato diciamo trasparente.
Ho fatto delle stampe su carta lucida utilizzando una curva con il glop limitato.
Tutto a posto? mi chiederete. Nemmeno per sogno.
Il primo centimetro di stampa, se faccio una stampa a pieno formato possibile del foglio, ci sono delle evidenti righe bianche come se ci fossero gli ugelli otturati. Faccio una seconda stampa e idem.
Allora avanti con un'altra pulizia, ma niente è uguale.
Capisco che forse è il glop che rovina l'immagine.
Riduco l'immagine e finalmente l'immagine esce senza rigature, ma si intravvede che il glop non è regolare appunto nel primo centimetro di stampa.
Bene mi son detto vorrà dire che stamperò tenendo conto di questo cm di spazio bianco glop.
Ieri sera riprendo le attività che cosa succede? in stampa il glop è ancora grigio. Ho perso un'altra serata ripetendo le operazioni sopradescritte, ma questa volta senza esito qualche riga di grigio mi rimane.
Ora non mi resta che affidarmi a qualche buona anima di voi che può suggerirmi cosa fare.
E visto che ci sono se c'è qualcono che mi può dare delle indicazioni per togliere il fondo e asciugare e pulire la stampate dall'imbrattamento di inchiostri la quale ha subito (penso che un set di cartucce sia finito tutto in fondo)
Se non ricordo male c'è qualcuno che ha le istruzioni di come si smonta?
Vi ringrazio infinitamente per la vostra pazienza, intanto a leggere questo che si potrebbe dire romanzo, e poi per le utili indicazioni che spero mi diate.

Ciao


Denis

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/04/2008 :  15:30:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La prima regola è di non fare troppe pulizie, tu ne hai fatte fino ad allagare la stampante

E in più hai sparato dell'aria per far uscire ancora più inchiostro....

Il problema della scarsa qualità nella stampa vicino ai bordi non è dovuto a banding, ma a QTR, che non riesce a gestire bene la stampa vicino ai bordi come il driver originale

Soluzione---> lascia dei bordi bianchi, ma non fare pulizie testine

Il GLOP contaminato dall'inchiostro è solo una conseguenza delle troppe pulizie

Se il tampone è zeppo di ink (per le troppe pulizie), quando la testina è in posizione di riposo, entra per capillarità dell'inchiostro nella posizione del GLOP ( e anche nelle altre)

Per risolvere stampa solo un po' per fare uscire l'inchiostro sporco, ma, per carità,

non fare pulizie testine!

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/04/2008 :  16:30:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
per carità,

non fare pulizie testine!

AlbertoM





Ciao
Gianluca
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  09/04/2008 :  16:47:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  10/04/2008 :  09:00:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, allora di testina devo lavare la mia .
Ieri sera ho provato a lanciare una stampa in calibration mode e il è pulito e non macchia, in compenso mi mancano un grigio e i neri.
Questa sera vedo se mi ripartono, altrimenti che faccio?
Grazie e ciao

Denis

Denis
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/04/2008 :  17:50:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora, estrai le cartucce che non stampano
Controlla che ci sia ink
Aspira un po' di ink dalla valvolina
Rimetti le cartucce
Fai 1 pulizia
Aspetta 2 ore e stampa il pattern

Se non è ancora buono fai un'altra pulizia e aspetta altre 2 ore

Al max una pulizia ogni due ore

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  10/04/2008 :  18:53:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho una 2100 che ho resuscitato appena adesso dopo due anni di stop, forse la storia ci azzecca e può interessare anche se non riguarda (ancora) il BN, a conferma quello che dicono Alberto e Gianluke.

Prima prova ugelli con le cartucce Epson ferme da due anni: zero
Un ciclo di pulizia: nero foto OK, ciano qualche riga, resto zero.
Metto cartucce originali nuove, la pulizia se la fa da sola: viene fuori il magenta, resta il nero, si vede un po' di ciano foto, resto zero, il ciano che c'era non c'è più. Faccio un ciclo, idem. Resisto alla tentazione, basta cicli.

Un amico mi cede cartucce ricaricabili, le svuoto, le riempio a metà di alcool etilico.
Verso una goccia di alcool anche sui conetti succhia inchiostro della stampante.
Aspetto una mezz'ora.
Metto le cartucce con l'alcool, il ciclo se lo fa da sola. Prova ugelli: tutti i colori, rifaccio solo il test ugelli, niente pulizie, un po' di volte: tutti i colori che mano a mano si sbiadiscono (per forza: c'è solo alcool dentro ...)

Rimetto cartucce originali nuove, la pulizia se la fa da sola. Prova ugelli tutto OK.
Rimetto quelle vecchie: niente da fare, le butto.

Con le nuove stampo un po' di roba su carta Harman Matt e ... rivaluto la mia vecchia e brava 2100 che ha una resa colore che migliore non c'è. Peccato che su carta lucida sia senza speranza.

Ho da parte le cartucce ricaricabili e inchiostri MIS, per ora non mi va di cambiare, ma fra un po' ...


Conclusioni:

I cicli di pulizia oltre al primo non servono.
Le testine otturate si sbloccano bene con l'alcool e un po' di pazienza.
Le cartucce se stanno troppo tempo ferme possono tapparsi.
Se un colore non esce per nulla è la cartuccia che non va: le cartucce hanno una valvolina che regola l'uscita dell'ink: se quella si è bloccata non ci sono c... va cambiata.
Anche io, con altra stampante ho tirato dal fondo con la siringa (e l'inchiostro usciva) ho soffiato dall'alto con la siringa (e ho macchiato dappertutto con seri rischi di divorzio) ma niente da fare: come ho cambiato cartuccia tutto OK.



GLC
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  23/04/2008 :  13:44:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
Ti rispondo in ritardo poiché solamente ieri sera ho ripreso a stampare dopo che mi hai mandato la "curva spurgo"
Ho fatto come mi hai suggerito usando la curva e l'immagine per spurgare il canale del giallo.
Prima di questo però ho voluto lanciare una stampa in calibration mode per vedere come erano messi anche gli altri canali visto che era inattiva da quasi 2 settimane.
Se in partenza il glop era trasparente arrivato al gradiente del'80% (praticamente all'inizio) ha cominciato a stampare grigio.
Ho poi proseguito con la "stampa spurgo" ed è tornato normale.
Così ho lanciato una stampa vera, ma i primi cm stampava grigio, poi piano piano è andata a sistemarsi. Ho lanciato la seconda e tutto è filato liscio.
Poi, per non so quale motivo ha iniziato a fare la procedura di reset della corsa della testina un paio di volte per poi bloccarsi e darmi errore. Lampeggiavano tutti i led ed il led della mancanza carta rimaneva acceso.
Non riuscivo a capire il motivo, e non l'ho ancora capito, sta che ho mosso un pò le parti dove si caricano i fogli singoli , finchè a forza di accendi e spegni si è ripresa. E il lunedì sera è andato...Bohhh
Ieri sera prima di ricominciare (ormai sono terrorizzato nel stampare subito senza fare delle prove) ho dovuto rifare la procedura della serata precedente.
Ma questa volta la bastarda dopo che la stampa con il solo glop è andata a buon fine mi ha praticamente steso un bel grigio su tutta l'immagine con delle belle righe di nero.
Ho rilanciato ancora e mi ha stampato solo qualche riga grigia nella zona fuori dell'immagine, così nella successiva, poi niente poi ancora. aaaaahhhhhhhh che palle :-))))
Ho notato forse una cosa che ti chiedo. Potrebbe essere che: 1° per evitare goccioloni di inchiostro sulla stampa finora il miglior modo sperimentato è di tappare l'areazione e ogni tanto riaprirla in modo da ma evitare il vuoto, sopratutto nelle cartucce dei due neri e nel G1 quindi tolto questo incoveniente rimane solamente che la testina per certi versi rimanga o migri dell'inchiostro sopra alla zona del Glop?
2° ho notato che se nel tamponcino è presente dell'inchiostro il problema risalta maggiormente, se invece lo tampono con della carta cucina il problema si attenua o elimina, potrebbe essere che sia da cambiare? o 3° che la pompetta non aspiri più? o 4° che la densità degl'inchiostro sia superiore degli originali e che quindi faccia più fatica a scendere?



Denis
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/04/2008 :  14:04:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda,

il fatto che fino ad un certo punto punto ti abbia stampato perfettamente e poi di punto in bianco abbia cominciato a farti le bizze, significa che qualcosa di strano è capitato

Non ho idea di cosa effettivamente le sia successo, viste tutte le cose bizzarre che ti capitano

Io al tuo posto proverei con le cartucce originali per vedere se con quelle torna normale o se continua a fare le bizze...





AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina