PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Panoramiche a 360°
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato - 22/04/2008 :  13:23:25  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a fare panoramiche a 360° con il mio Fisheye Nikon 10,5 mm.
Ho dato una "ripassata" agli ottimi articoli del sito ma mi sono rimasti dei dubbi che vorrei esporvi .
Partiamo con lo scopo che mi sono prefisso: vorrei realizzare pano a 360° non tanto per QTVR quanto per realizzazioni fotografiche della scena.

Iniziamo con i dubbi:
  • Se ho ben capito la proiezione equirettangolare mi permetterebbe di avere i 360° in una direzione e i 180° nell'altra, mentre con la cilindrica potrei avere i 360° in una direzione ma nell'altra direzione potrei coprire al massimo i 120°? Corretto?
  • Con il fisheye, in fase di ripresa, ottenere la proiezione equirettangolare o quella cilindrica comporta delle metodologie di scatto diverse?
  • Mi sembrava di aver letto che esistono delle teste (che dovrei acquistare) che permettono le pano a 360° tramite monopiede? Mi sapete indirizzare per il 10,5mm Nikon?
  • Le teste da considerare sono indifferenti per la tipologia di proiezione che si vuole ottenere?

Scusate per il terzo grado e grazie in anticipo per i consigli che spero arrivino copiosi
Ciao

Andrea
www.attimidiluce.com

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  22/04/2008 :  20:23:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Papàrazzo
Se ho ben capito la proiezione equirettangolare mi permetterebbe di avere i 360° in una direzione e i 180° nell'altra, mentre con la cilindrica potrei avere i 360° in una direzione ma nell'altra direzione potrei coprire al massimo i 120°? Corretto?


preciso
Citazione:

Con il fisheye, in fase di ripresa, ottenere la proiezione equirettangolare o quella cilindrica comporta delle metodologie di scatto diverse?


No, a parte che ovviamente, non hai la seccatura di dover fare gli scatti x zenith e nadir

Citazione:

Mi sembrava di aver letto che esistono delle teste (che dovrei acquistare) che permettono le pano a 360° tramite monopiede? Mi sapete indirizzare per il 10,5mm Nikon?
Le teste da considerare sono indifferenti per la tipologia di proiezione che si vuole ottenere?


Sfruguglia sul sito www.agnos.com
"Ring for the Fisheye - Nikkor 10,5mm f2,8G ED" ti conviene telefonare ad Agnoletto comunque, (ma guarda caso è di Cento pure lui, come il nostro Alberto!) per chiedere che tipo di passo viene adottato per montarlo su di un monopiede...

Se vuoi fare solo cilindriche non ti devi preoccupare di ruotare la fotocamera verso l' alto od il basso, quindi le teste sono + semplici e meno costose.


toni

Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  23/04/2008 :  11:21:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Toni per il chirimento su tutti i punti.
Ho individuato sul sito il ring per il 10,5: in questo modo si avrebbe un'attrezzatura da montare su un monopiede e permetterebbe un'elevata velocità di realizzazione ... senza alcun dubbio.
Se ho altri dubbi batto un colpo
ciao

Andrea
www.attimidiluce.com
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  23/04/2008 :  13:57:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea,
stai attento che il ring che viene generalmente venduto ha un passo NON fotografico, ma serve per essere agganciato al braccio verticale dell' mRotator.
Per questo ti dicevo di telefonare alla agnos.

In più, bada bene che il nikkor 10,5 mm non tollera molto gli errori sul punto nodale (appunto quando sta su un monopiede tenuto a mano) sopratutto quando hai degli oggetti vicini alla fotocamera.
Non ho cmq fatto mai tests, appunto perchè il mio 10,5 è su un ring che ha il passo NON fotografico e quindi non lo posso attaccare ad un monopiede.
Però c'è da dire che per le semplici cilindriche si aggiusta meglio il tutto.

toni
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina