PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 NT, PVA, S-PVA, IPS, S-IPS, H-IPS.. HEEEELP
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Marco Bonetti
Junior Member

Italy
28 Posts

Postato - 18/04/2008 :  20:12:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti, c'è un sito dove ci sono i paragoni, magari con fotografie, e test sui vantaggi e svantaggi di tutte le tecnologie?

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  19/04/2008 :  10:47:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ti linko http://tftcentral.co.uk/ dove trovi recensioni e un aggiornato database di ricerca dove per ogni monitor in commercio trovi la revisione del pannello montato: molto comodo per confrontare monitor tra loro, oppure per trovare tutti i monitor che montano un determinato pannello.

...per il discorso NT ...ti correggo ...è TN (TN+FILM) che in assoluto è la tecnologia più economica per la costruzione di un pannello lcd, largamente usato in ambito office e gaming / video di fascia bassa per via dei bassissimi tempi di risposta: la sua vera pecca è l'angolo di visuale. da evitare per grafia e fotoritocco!

per gli altri pannelli ti rimando a quasta descrizione da wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/TFT_LCD

per riassumere le tecnologie migliori per grafica e fotoritocco sono IPS (tutta la famiglia S - AS - A TW - H) e samsung S-PVA che aggiunge alle matrici IPS anche dei tempi di risposta più veloci per video e gaming di fasia alta. considera poi che sono pochi i monitor superiori ai 24" che montano pannelli ips (così a memoria ...il dellone 30", l'appple cinema display 30") gli altri utilizzano S-PVA.

addirittura sia Dell che Lacie stanno proponendo un nuovo modello, relativamente economico, di moniotr 24" con pannello S-PVA in grado di riprodurre il 95% del gamut di AdobeRGB.
Go to Top of Page

Marco Bonetti
Junior Member

Italy
28 Posts

Postato -  19/04/2008 :  12:37:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i link e le risposte. Quindi, da quello che si deduce, anche in ambito professionale di fotoritocco, il mercato si stà dirigendo verso gli S-PVA? che vantaggi hanno rispetto ai vari IPS?
Go to Top of Page

Pana
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  21/04/2008 :  11:29:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Pana  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
le matrici S-PVA hanno un'ottima resa del nero e minori tempi di risposta rispetto alla tecnologia S-IPS e mantengono lo stesso angolo di visuale e resa cromatica.

dire a priori se è meglio un PVA o un IPS è difficile, ci sono diverse scuole di pensiero ma va però considerato che negli schermi lcd delle serie dedicate alla grafica e fotoritocco (eizo cg, lacie, nec SpectraView, ecc.) attualmente si utilizzano pannelli A-TW-H-IPS o H-IPS e i costi sono decisamente più elevati di un S-PVA.

io credo che lo sviluppo verso pannelli S-PVA sia anche una ricerca verso un miglior rapporto qualità prezzo e cmq ci sono S-PVA ed S-PVA: anche nella stessa tecnologia ci sono pannelli di seria A e serie B

infine non dimentichiamo che parallelamente a tutto questo esistono anche pannelli SA-SFT tecnologia legata all'uso dei led al posto delle lampade, ma i costi ancora sono altissimi ...almeno per me
Go to Top of Page

Marco Bonetti
Junior Member

Italy
28 Posts

Postato -  23/04/2008 :  21:32:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille Pana.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina