PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Grazie Photoactivity!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

zpk
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato - 09/04/2008 :  01:31:13  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di zpk  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho conosciuto Photoactivity in un momento in cui la mia professione mi ha obbligato ad interessarmi della gestione del colore in fotografia. Ho letto gli ottimi articoli a riguardo e devo dire che erano quasi riusciti a farmi appassionare alla questione.
Poi una sera, leggendo un topic di questo forum, mi sono imbattuto nella mia prima "fotografia immersiva" ed è stato amore a prima vista.

E' passato un anno, nel frattempo mi sono attrezzato, ho sbattuto il naso sugli stich che non ne volevano sapere di uscire corretti, ho letto i vari topic e le relative risposte, ho provato più software e alla fine mi sono anche fatto costruire una testa su misura.
Svariate notti in bianco, poi i risultati sono arrivati, erano soddisfacenti e questo mi ha convinto a sviluppare la cosa. Ho così deciso di inserire la "fotografia immersiva" tra i prodotti del mio Studio. Da cosa nasce cosa, altre persone si sono affiancate a me in questo percorso e piano piano la passione si è trasformata in professione.

E' nata così VR Imago e adesso è una realtà professionale abbastanza matura (anche se di lavoro da fare ce n'è parecchio ancora) per tornare dove tutto è cominciato e chiedere la vostra opinione.

Quindi non mi resta altro che ringraziare di cuore Alberto ed Enrico e tutti gli utenti di Photoactivity, per gli articoli, per i topic e per la passione con cui i temi vengono trattati. Quello che ho fatto, in qualche modo, è partito tutto da voi.

Matteo
www.vrimago.com

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  09/04/2008 :  09:25:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
caro Matteo, che dire?
Un sito elegantissimo, una comunicazione semplice ma efficace? Forse quello che apprezzo di più è la qualità fotografica delle panoramiche, che tante volte in questo nuovo mondo della foto immersiva, manca.
Benvenuto fra gli ottimi panografi! e stento a credere che hai cominciato solo ieri...

toni
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  09/04/2008 :  15:22:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posso solo dire di essere rimasto a bocca aperta. Mi piacerebbe avere i riferimenti geografici delle panoramiche in capo alle varie voci del sito (un'abbazia, un porto, una moschea,....).
Una segnalazione: in "Toscana", le miniature di "San Galgano" e "Le Vigne" sono invertite.
Complimenti vivissimi ancora.
Umberto
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  09/04/2008 :  20:35:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi unisco ai complimenti.
bello il sito, semplice ed elegante, e molto belle le foto. Assolutamente ben fatte le immersive... auguri per il tuo lavoro e tienici aggiornati.

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  10/04/2008 :  19:32:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sobrio, ben organizzato, facilmente navigabile, ma soprattutto, come dice Toni, dagli ottiimi contenuti fotografici, con particolare riferimento agli interni.

A Roma in questi casi si esprimono sovente con un bel "stica..."

Ci fa enorme piacere, a nome di tutta la comunità di Photoactivity, di averti ben indirizzato in questa nuova avventura.
Buona fortuna e.... passa pure qualche trucchetto del mestiere !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

zpk
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  15/04/2008 :  11:07:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di zpk  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi ringrazio moltissimo per i complimenti!
Io li giro ai miei collaboratori, senza di loro tutto questo sarebbe stato impossibile.

Per quanto riguarda il sito, è sempre "work in progress" ha qualche difetto e alcune cose sono da cambiare. In particolare le categorie della sezione PanoramiVR, nella quale andranno inseriti molti esterni che abbiamo in archivio e non sono mai stati pubblicati.

Per quanto riguarda la parte più tecnica, mi dispiace, ma non ho molti trucchi del mestiere da rivelare.. Le immagini nascono da un grande impegno e tante notti insonni!
Uso una Canon EOS 5D con il 15mm sempre Canon. PTGui (da utente Mac, ho iniziato con PTMac, ma l'ho abbandonato presto) e Cubiconverter.
Unica particolarità, la testa che ho fatto costruire appositamente. Ho iniziato con la Manfrotto 303SPH, ma volevo una testa diversa, che lavorasse come la 360 Precision, ma con dimensioni più ridotte. Così ho fatto costruire la mia (forse dovrei darle un nome?!) che però considero sempre un prototipo, voglio infatti aggiungere uno sgancio rapido e fare alcune modifiche.
I panorami sul sito si visualizzano grazie a Flshpanorama, che ritengo un ottimo player in flash.

Il prossimo campo d'indagine saranno le immagini HDR che per ora uso molto poco e con risultati che ancora non mi soddisfano.

Per il futuro mi piacerebbe che questa piccola comunità di "fotografi immersivi" che esiste in Italia confrontasse le esperienze comuni e mettesse le proprie conoscenze a disposizione. Per ora è solo un'idea, ma non escludo che a breve possa diventare un progetto e poi.. chissà..

Grazie ancora a tutti!
Matteo
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  24/04/2008 :  14:21:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da zpk
Per il futuro mi piacerebbe che questa piccola comunità di "fotografi immersivi" che esiste in Italia confrontasse le esperienze comuni e mettesse le proprie conoscenze a disposizione. Per ora è solo un'idea, ma non escludo che a breve possa diventare un progetto e poi.. chissà..



http://it.groups.yahoo.com/group/italia360/

Una lista storica di panografi italiani, non molto attiva per la verità, dato che poi
ci si ritrova su quelle internazionali...

se vuoi prenderti la briga, i miei più sentiti auguri.
Molti però non gradiscono i forum, ma preferiscono le liste...

toni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/04/2008 :  09:40:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono molto incuriosito dalla tua panohead fatta su misura...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina