PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ACR calibrator
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 07/03/2008 :  11:31:24  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao tutti
apro l'ennesimo topic sul tema... me ne scuso in anticipo!
ho letto tutti topic che sono usciti facendo il cerca "car calibrator" e ho riletto i due aricoli... per cui credo di avere capito, ma ho un paio di dubbi che voeeri sottoporvi

ho fatto delle fotoriproduzioni di stampe fotografiche bianco e nero con luce controllata (due bank a 45° ben distanziati e illuminazione molto uniforme). ho trovato l'esposizione che mi desse la tacca bianca della testchart compresa intorno al 245 come valore rgb (valutata in acr con tutto a zero tranne brightness a 50) e poi ho usato la stessa esposizione per tutte le stampe.
ora ho caricato la foto con la test chart in acr e ho lanciato lo script di tindemans ultima versione (tra l'altro è cambiato il link rispetto a quello segnato nell'articolo quello nuovo è http://21stcenturyshoebox.com/tools/ACRcalibrator.html)
ho fatto una prima prova con le seguenti impostazioni
-reset dei valori attivato
-use xmp data
-colibrate shadow tint disabilitato
-pesi delle diverse tacche lasciati ai valori di default
ho ottenuto il seguente risultato

non mi sembra malvagio contando che ho usato i valori di defaul delle tacche perchè non ho uno spettrofotometro...

ho poi fatto una seconda prova con i seguenti valori (che mi è sembrato di capire fossero più auspicabili)
-reset dei valori iniziali disabilitato (così partiva dai valori trovati prima nella speranza di fare più in fretta)
-fit curve
-colibrate shadow tint abilitato
-pesi delle diverse tacche lasciati ai valori di default
e ho ottenuto i seguenti valori

a parte che ci ha messo praticamento lo stesso tempo anche partendo da valori già calibrati... l'errone è diminuito un filino senza essere però un grande guadagno... in generale questa calibrazione sembra avere un leggerissimo maggior contrasto, ma è praicamente indistinguibile dalla precedente

quello che mi chiedo principalmente è siccome quello che mi serve è la miglior risposta possibile lungo l'asse del grigio (le stampe che devo riprodurre sono b/n!) non è che mi conviene cambiare i pesi delle tacche in modo che ci sia maggior attenzione ai grigi? non che in generale i pesi di default non sono ottimali e conviene usarne altri?
comunque la seconda calibrazione mi da un asse del grigio praticamente perfetto mentre la prima ha qualche minimissimo errore in più

seconda questione: domani dovrò fotoriprodurre dei quadri ad olio (per cui serve la massima fedeltà dei colori) quali impostazioni delle script sono migliori?
non mi è chiara la differenza tra le opzioni use XMP data, scene-referred e fit curve, non mi è chiaro (come si è capito) come gesire i pesi delle diverse tacche...

spero possiate disipare i mie dubbi

ciao a tutti
daniele

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/03/2008 :  17:37:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Domanda...
Ma per riproduzioni che necessitano di una calibrazione così accurata, non è il caso di fare un bel profilo ad hoc della fotocamera in quelle precise condizioni?

I valori risultanti per lo script non sono nemmeno tremendi (ma neanche bassissimi, soprattutto l'RMS), ma come dici tu insufficienti ad una corretta gestione dei grigi.

Non so darti altro consiglio che questo, se fai molte riproduzioni, è una "specializzazione" che non andrebbe sprecata!
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  07/03/2008 :  19:20:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel primo caso la sistemazione del tab di calibrazione ha poca rilevanza in quanto non influenza l'asse grigio, puoi usare il risultato degli script invece per avere i valori corretti di temperatura e tinta per sviluppare sucessivamente gli scatti fatti sotto questa luce.

Nel secondo caso io opterei per una calibrazione "democratica" (profilo generico?) con curve fit a meno che le stampe non abbiano colori predominanti che interessano particolarmente.


Marco
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/03/2008 :  12:36:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie mille dei consigli!
ho provato entrambi i metodi: acrCalibrator e dcRaw+profilo icc

di seguito il risultato della calibrazione di ACR


il risultato visivamente in confronto ai quadri è un poco spento e i colori non sono ben separati... si parla di finezze, ma soprattutto nell'esempio che segue si nota la differenza rispetto al risultato ottenuto con profilo icc



stranamente il file della testchart che era esposto correttamente in ACR (con impostazioni a zero il bianco era intorno a 230) con la conversione lineare di dcRaw era leggermente sottoesposto per cui oltre alla curva di bilanciamento ho dovuto creare una curva che portasse il bianco dai 190 ai 215 se no profile maker dava errore di sottoesposizione...
comunque se già i risultati ottenuti con acrCalibrator erano soddisfacenti quelli con il profilo sono visivamente perfetti... cosa che già avevo notato in passato...
l'unica ragione per cui volevo usare ACRCalibrator era che volevo fare tutto al volo durante la sessione di scatto perchè dcRaw per mac non lo so usare... non ho ancora trovato nessuno che spieghi come diavolo si scrivono le linee di comando all'interno del terminale di mac...

qualcuno sa come si fa a validare il profilo icc per vedere l'errore medio in modo da confrontarlo con quelli di acrCalibrator? io lo sapevo fare... ma non ricordo più la procedura...

ciao
daniele
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  09/03/2008 :  20:56:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra che i colori siano simili con qualche differenza più nel contrasto che altro.


X usare DCraw sul Mac:

Apri Automator
seleziona "Esegui shell script"
scrivi percorso e opzioni: /applications/DCRAW/dcrawx86 -r 1 1 1 1 -o 0 -K 0 -4 -T "$@"
salva come plugin di Finder

Ora nelle finestre del finder basta selezionare i file che vuoi convertire e seguire nel clic destro altro/automator/ e comandare la conversione

Marco
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/03/2008 :  21:55:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie mille per le dritte sull'utilizzo di dcraw per mac!!!
sembra super semplice e super veloce proverò!

le due foto se sovrapposte su due livelli e guardate spegnado e accendendo quello sopra risultano differenti non solo nella luminosità. sono comunque differenze minime, ma la separazione dei colori è migliore soprattutto nei verdi e nei gialli.

grazie ancora
ciao
daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina