PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi con la Epson R265
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 25/02/2008 :  09:02:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottima in tutto, tranne che ogni tanto, senza alcun motivo (almeno secondo me), smette di stampare, la testina fa su e giù, si sentono strani rumori: credo che faccia cicli di pulizia.

In questo modo si consumano gli inchiostri e le cartucce costano. C'è modo di evitare i cicli di pulizia indesiderati, o sono gli inchiostri Claria che hanno bisogno più spesso di una sturatina degli ugelli ?

Grazie

GLC

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  25/02/2008 :  12:13:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Ottima in tutto, tranne che ogni tanto, senza alcun motivo (almeno secondo me), smette di stampare, la testina fa su e giù, si sentono strani rumori: credo che faccia cicli di pulizia.
In questo modo si consumano gli inchiostri e le cartucce costano. C'è modo di evitare i cicli di pulizia indesiderati, o sono gli inchiostri Claria che hanno bisogno più spesso di una sturatina degli ugelli ?



Anch'io ho una R265, che tengo sempre connessa all'alimentazione elettrica, solo la spengo con l'interruttore sul frontale.

Mai avuto un intasamento, anche dopo periodi prolungati di inutilizzo, prima di stampare comunque faccio il test ugelli, che consuma poco inchiostro.

Non mi sembra che faccia molti cicli di pulizia automatica.

Come ti trovi con le stampe a colori? Hai notato metamerismo? Utilizzi i profili della Epson?

Io ultimamente sto' stampando in bianco e nero con il black-only. I risultati sono buoni, conoscendone i difetti a priori.

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  25/02/2008 :  12:34:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A proposito, se vuoi provare il balck-only...
http://www.andreaolivotto.com/photo_r265bo_it.php

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  25/02/2008 :  13:13:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Andrea !

io la tengo sempre accesa proprio perchè ad ogni accensione ho il dubbio che faccia un ciclo di pulizia e consumi inchiostro, di foto A4 ne ho stampate circa 400, nessun problema con gli ugelli (colpevolmente non controllo neanche più, l'ho fatto proprio ora ed è tutto OK).

Il metamerismo c'è, niente da fare, non mi pare una grande differenza con la R220 e i vecchi inchiostri (Carta Epson premium glossy)

Non ho provato i profili Epson, ho solo tarato un po' i controlli colore del pannello Epson: come si fa ad usare i profili ?

Ho qualche migliaio di vecchie foto BN passate allo scanner da ristampare quando ho tempo (ho comprato gli inchiostri MIS per la R220 ma ancora devo iniziare) perciò: grazie per il tuo ottimo articolo su web.

Visto che ci siamo: ottima resa dei colori sui toni medi e alti, ma le ombre marroni hanno una decisa dominante violacea (più con carta lucida, meno con la matta): hai consigli ? l'uso dei profili può aiutare ?

GLC
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  25/02/2008 :  15:24:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo che ho il monitor (Dell 24") calibrato con Spyder 2 Express (solo un po' più di luminosità che come viene col programma di Spyder)e che non sono del tutto digiuno di foto digitale e stampa con inkjet. Ho però una idiosincrasia col color management e i profili colore, ogni volta che ci provo mi vengono fuori robe che non vanno.

Ho anche notato che bisogna attendere qualche ora perchè i colori si stabilizzino e il problema si riduca, ma ripeto: mentre i toni chiari sono OK quelli scuri tendono al violaceo, in particolare il marrone scuro dei mobili. Anche i rossi scuri vengono smorti nella stampa, anche loro con tendenza al viola.

GLC
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  25/02/2008 :  16:37:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort
Visto che ci siamo: ottima resa dei colori sui toni medi e alti, ma le ombre marroni hanno una decisa dominante violacea (più con carta lucida, meno con la matta): hai consigli ? l'uso dei profili può aiutare ?



Beh, questo è proprio il metamerismo!
L'ho sperimentato anch'io, è un problema dei Claria (e forse anche di tutti gli altri inchiostri dye, chissà), anche stampando con i profili icc, vedi le misurazioni dal forum di dpreview riportate nel mio articolo.

Soluzione: se sei sicuro della luce sotto la quale vedrai le foto come ad esempio il neon, allora crea (o fatti creare, ad esempio da Photoactivity) un profilo per quella luce, che però purtroppo non funzionerà se le vedi sotto la lampadina ad incandescenza. O questo o l'atro.

Come si usano i profili? Non è facile spiegare in due righe, ti conviene cercare su google, qualcosa tipo "profili icc photoshop" se utilizzerai Photoshop (o qualsiasi altro programma con una gestione del colore integrata).
Ad esempio:
http://www.gballard.net/psd/printing_epson_photoshop_cs3.html

Ciao!

--
Andrea
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  10/03/2008 :  08:21:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho risolto, quasi del tutto, il problema delle ombre violacee. Adesso le mie stampe su carta Epson Premium Glossy differiscono dal monitor (Dell 24" calibrato con Spyder Express) solo per l'ovvia differenza di contrasto dovuta alla differente illuminazione.
Resta un po' di metamerismo: luce diversa toni diversi, ma non tanto da essere davvero fastidioso (io lo noto, mia moglie no).

Con Picture Windows Pro (ma credo si può fare anche con Photoshop) ho usato le curve RGB per cambiare i colori delle ombre.

Ho fissato un livello di invarianza nell'istogramma per ciascun canale RGB a circa un quarto da sinistra (così al di sopra di quel livello non ho nessuna variazione)

All'interno del primo quarto ho ridotto rosso e blu e incrementato il verde, ne risulta una foto "da Stampa per 265" con decisa dominante verdina nelle ombre. Stampo con il driver Epson, modalità controllo colore standard e le seguenti regolazioni:

Gamma 1,8
Luminosità -5
Contrasto 0
Saturazione +5
Cyan -10
Magenta 0
Giallo +10

Si potrà fare sicuramente meglio con profilo colore ad hoc di PhotoActivity, appena ho tempo e voglia provvedo.

GLC
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina