PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stich sigma 8mm con Ptgui 7,5
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 13/02/2008 :  09:29:23  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
riconfermo i problemi di stich con la versione 7,5 di una equirettangolare ottenuta con 3 scatti di sigma 8mm su 5d. In sostanza la sovrapposizione è buona ma è errato il pitch delle foto che non riesco a verticalizzare neanche con l'aiuto dei punti di controllo verticale.

Aprendo i file con la versione 7,2 è tutto ok.

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/02/2008 :  09:35:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vuoi dire che se ricalcoli il progetto con la 7.2 va tutto bene?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  13/02/2008 :  09:40:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si esatto appena ho un attimo vi mando lo screenshot del panorama editor quando si lancia la generazione dei controlpoint con le due versioni di ptgui.

questo e ptgui7 2 dove ho caricato i tiff lanciato la generazione automatica controlpoints e inserimento qualche punto verticale ed infine ottimizzato




questo e ptgui 7 5 stessa procedura come sopra


Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/02/2008 :  20:54:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fammi capire,
si tratta di un HDR ?
Vedo tre esposizioni per ciascuno scatto....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  14/02/2008 :  09:25:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si è un Hdr. Le preferenze delle due versioni sono le stesse ed identico è stato il modo con cui sono giunto all'ottimizzazioni dei controlpoints.

Quando scatto in hdr esiste un'opzione che permette di linkare i scatti in bracketing e quindi gli assoccia, in questo caso ad ogni terna di foto, stesso yaw pitch e roll. Ho notato però che disabilitando questa opzione la terna di scatti viene sovrapposta ancora meglio ed infatti andando poi ad ottimizzare, normalmente ottengo degli errori medi bassisimi.

Tutto cio con la versione 7.2 (ma credo che anche la 7.3 e 7.4) poi ho scaricato la 7.5 e mi sono ritrovato con quei risultati devo dire strani anche perchè credo di aver sticciato con il 7.2 almeno un centinaio di panorami e non avuto mai difficoltà.

Mi sembra proprio che sia la nuova versione ad essere così bizzarra, pertanto questi giorni mi sono riportato sulla 7.2.

Ciao Giovanni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/02/2008 :  13:52:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra che abbia difficoltà a trovare i control points necessari, e da li nasce tutto il problema.
Strano...

Se mi mandi i jpg necessari (diciamo circa 1Mpxl) ed il pts del progetto, posso provare la 7.5 per Win.

Cmq, anche a me la 7.5 da qualche problemino, talvolta è impossibile chiudere il pano-editor , così devo "uccidere" l'applicazione...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  15/02/2008 :  10:13:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,

appena posso ti mando le immagini. Penso che il problema sorga quando inserisco i controlpoint verticali. Infatti ottimizzando nuovamente le foto vengono spostate cosa che invece non mi succede con il 7,2.

Ciao

Giovanni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/02/2008 :  13:32:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque,
ti mostro due "preview" ottenute come segue:

1- aprendo il tuo progetto, senza alcuna modifica. Ho selezionato solo gli scatti con esposizione media:



2- eseguito il "link" delle tre esposizioni, rimossi un paio di CP con errore alto, aggiunta una nuova "vertical line", ri-ottimizzato con motore "Ptgui":



Io non vedo grossi problemi, dimmi cosa ne pensi.

Edit:
aggiungo anche la finestra "pano editor"...




Ciao
Enrico
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  15/02/2008 :  19:07:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai aggiunto solo 1 vertical line?

Io di solito ne aggiungo diversi, forse l'errore può nascere li?

Se provi ad ottimizzare con Panorama Tools gli scatti eseguiti in bracketing cosa ti succede?

Ottimizzando con ptgui in effetti anche io ottenevo buoni risultati ma un errore medio più alto

Ciao
Giovanni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/02/2008 :  19:50:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
1- si, nel secondo esempio ho aggiunto solo 1 vert. line, ma solo perchè tu avevi accennato che potesse essere quello il problema...
Cmq, erano già presenti 1 o 2 CP vertical line

2- Con panotools non mi fa ottimizzare quando uso scatti linkati. D'altrondo non vedo perchè non linkarli, dato che (come vedo) hai usato lo stativo.

3- se utilizzi optimizer diversi, non sono certo che gli scostamenti vengano calcolati allo stesso modo. Fidati dei parametri ottimizzati e ovvviamente del risultato.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina