PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Capire/conoscere la qualità dei monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato - 26/01/2009 :  16:41:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capire/conoscere la qualità dei monitor per acquistare un nuovo PC.
Suona forse strano, ma leggendo con attenzione i vari topic dove si parlava anche dell'iMac e della mediocre qualità del monitor, mi sembra di capire che sia come quando si acquista un'attrezzatura fotografica: è meglio spedere qualcosa in più per obiettivi di qualità a scapito della reflex ammiraglia, che non il contrario.
A fronte di questo paragone, forse azzardato, mi piacerebbe sapere come possa capire/conoscere le differenze tra i monitor.
Ho citato iMac perchè era nella lista della spesa prima di leggervi, ma ora sono indeciso se procedere ed affiancargli l'attuale monitor (un vecchio CRT IBM P260) o se valutare un LCD di qualità, e con i soldi che avanzo vedere che PC riesco a prendermi.
Vi ringrazio in anticipo.

Denis

Denis

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/01/2009 :  17:03:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Nell'articolo sul Samsung (qui: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/041SamsungT220/SamsungT220.asp), Enrico parla diffusamente di stima della qualità di un monitor.

Se si riesce a provare il monitor che si intende comprare (operazione non facile, per la verità), portare i target che nell'articolo sono state create per la valutazione dell'unifotmità, insieme ad un paio di gradienti e qualche foto bel conosciuta (e relative stampe) a mio parere è la maniera migliore per "vedere" un monitor.

Probabilmente il paragone con macchine ed obbiettivi è più che azzeccato, perchè per tutto quanto succede "dopo" lo scatto il monitor è fondamentale.
Serve a poco avere un computer dell'ultima generazione, in grado di applicare filtri a velocità imprressionante.... se poi stiamo facendo una cosa diversa da quello che pensiamo perchè il monitor non mi ha fatto vedere il particolare che sto toccando....
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  26/01/2009 :  17:47:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se fai una ricerca nei vecchi post a proposito dei monitor trovi molte info riguardo ai diversi tipi di pannelli in commercio e loro caratteristiche ecc...
due ottime risorse possono essere:
http://www.tftcentral.co.uk/ guardando tra gli articoli ci sono le spiegazioni di base su come scegliere il monitor
http://www.flatpanelshd.com/panels.php tu inserisci la marca e lui ti dice che pannello monta il monitor dato fondamentale anche perchè spesso le case produttrici non lo dichiarano

ciao
daniele
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  27/01/2009 :  08:05:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ragazzi per le utili info.

Denis
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina