PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Spongless per 1290
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alecxx
Average Member

75 Posts

Postato - 13/01/2008 :  10:10:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

sono alla ricerca di un paio di set di spongless per la 1290, uno da destinare al Vs kit ed una da usare con inchiostri mis, non so se dyebased o pigmentati(si accettano consigli!).

Mi sai indirizzare(intendo circa le spongless)?
PS dove è "localizzato" il tuo shop?

La 5D nel cuore...canonista per forza..

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/01/2008 :  14:36:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho queste

Non ho avuto molti feedback, perchè ne ho vendute poche

Lo shop è localizzato qui

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

alecxx
Average Member

75 Posts

Postato -  13/01/2008 :  14:42:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok grazie, tanto epr ora, dopo gli entusiasmi di ieri, è tutto rimandato.
La stampante è morta:

5 stampe ottime ieri,oggi invece, inizia a stampare, e dopo un pò parcheggia il carrello alle'estrema Sx e accende il led rosso inchiostro/carta, restituendo al driver:

Errore Generale

Devo portarla in assistenza,vero?

Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  16/01/2008 :  20:32:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per le "spongeless" ho già esposto le mie melanconie; non ho provato però quelle di Photoactivity.
Per quello che capita alla tua stampante ti posso dire qualcosa che ti servirà poco (limportante è partecipare!). Dunque, presupponendo che la tua 1290 non sia nuova, abbia cioè un bel numero di stampe all'attivo, può succedere che il contacopie interno consideri che il feltro raccogli inchiostro (quello che sta sotto i rullini che si vedono alzando il coperchio e che "emerge" da sotto lo chassis con alcuni feltrini o spugnette), che questo feltro dunque sia completamente imbevuto di inchiostro e sia da cambiare. Per segnalare questo stato fa lampeggiare le spie carta e inchiostro e si blocca. Non sempre è vero che il feltro è pieno e, in ogni caso e sotto la propria responsabilità, si può riattivare la stampante in due modi. Uno usando il softerino www.ssclg.com, quello che fa il reset del chip senza togliere la cartuccia dalla macchina, ricorrendo alla funzione "protection counter" - "reset protection counter", ed è quello che faccio io. Poi c'è anche un sistema da controllo hardware della stampante, che però non ricordo più bene come funzioni. Mi pare si devano tenere premuti contemporaneamente i pulsanti "carta" e "inchiostro" mentre si accende la stampante; poi, mentre il led "carta" lapmpeggia, premerlo un'altra volta. Questo rito dovrebbe ripoerare in vita da 1290. Se però la 1290 è nuova, la mia ipotesi cade. Vuol dire che debbo limitare la mia partecipazione agli auguri di buona notte.
Umberto
Go to Top of Page

alecxx
Average Member

75 Posts

Postato -  17/01/2008 :  22:09:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao umberto, purtroppo(o grazie a dio??) la 1290 era nuova!fondo di magazzino acquistato a super prezzo....adesso è al centro assistenza epson...:(

Ho letto dei tuoi interventi su altri forum circa le spongless di producers.it e i perpetul archival.
che tipo di ink a colori(dye o pigment che siano) ti senti di consigliare,data la tua esperienza.
idem per le spongless.
GGrazie per la collaborazione.

alessandro.

Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  18/01/2008 :  10:34:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Reduce da mille esperienze , sulla 1290 uso due tipi di inchiostro: Cartucce cinesi "non spongeless" - che si possa dire "spongefull? - che si comprano mediamente a 3 euro su eBay; sono facili da usare, sono molto capienti - resettato il chip fanno quasi un altro giro - ma sono sensibili alla luce (come le originali, del resto). Per lavori dove la resistenza alla luce sia particolarmente importante, uso un mix di inchiostri MIS, 90% MISPRO e 10% dye, dove il dye interviene per dare un po' più di luminosità ai pigmenti, che da soli hanno un aspetto un po' opaco, direi quasi torbido. La percentuale di dye può essere aumentata, con vantaggio del risultato visivo ma con perdita di archiviabilità. Ripeto sempre però che qui nel mio studio, molto illuminato, sono esposte delle stampe fatte nel 2000 con la 1200, ancora perfettamente a posto. Immagino che i posteri si rammaricheranno molto di questo mio scarso impegno per l'archivibialità , ma anche Leonardo e Turner ci sono cascati.
Ciao ciao
Umberto
Go to Top of Page

alecxx
Average Member

75 Posts

Postato -  19/01/2008 :  11:21:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il buon vecchio turner, une delle ragioni delle mie visite londinesi...
Le "spongefull" cinesi, immagino siano "cariche" di Dye....giusto?
Per il mixture dye(mis?)+mispro, le testine non ne risentono?Per questo cocktail che cartucce usi?

grazie per gli eruditi consigli!!

Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  19/01/2008 :  14:00:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Le "spongefull" cinesi, immagino siano "cariche" di Dye....giusto?"
Giustissimo.
"Per il mixture dye(mis?)+mispro, le testine non ne risentono?" Assolutamente no. Il dye non fa che diluire i pigmenti, senza produrre reazioni tra i due inchiostri. Io poi nelle 1200 - 1270 - 1290 ci ho messo di tutto, tranne il minestrone di fagioli, che non va sprecato così.
"Per questo cocktail che cartucce usi?" Normalmente le cinesi che, come le originali, possono essere caricate solo due - tre volte. Qui occorre un po' di pazienza per arrivare ad un consumo omogeneo dei colori. Mi aiuto con il softerino russo di cui ho detto e che consente di verificare e resettare i livelli dei consumi colore per colore. A me capita che quando, dopo la prima installazione, lo Status monitor mi dice che la cartuccia colore è prossima allla fine, controllo con "ssclg" quale colore è effettivamente esaurito. Di solito è il giallo. Faccio allora una ricarica di giallo, resetto il giallo e faccio un'altro giro fino a quanto mi verrrà segnalato il prossimo esaurimento dell'inchiostro (a parte il giallo, ho così fatto due giri). A questo punto posso considerare che il residuo di inchiostro dye nei vari scomparti sia attorno an un 10 - 20 %. Ricarico dunque con il solo MISPRO ed il coctail è fatto. Per la terza ricarica uso il mix 90 + 10.
Mi rendo conto che parlare di queste cose in un sito che eccelle nella gestione scientifica del colore è come bestemmiare in Vaticano. Con questi sistemi un po' cialtroneschi i risultati dipendono da quante prove e provivi si è disposti a fare. Io vengo dall'ingranditore ed ho tempo da perdere; la cosa quindi mi diverte. E' chiaro che se fossi un professionista ragionerei ben diversamente. Umberto
Go to Top of Page

alecxx
Average Member

75 Posts

Postato -  19/01/2008 :  15:08:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
innanzitutto grazie per le esaurienti risposte!!
In effetti immagino,si stia bestemmiando per quelle che sono le "abitudini" del forum....ma parliamo di colore....per il BN c'è il loro kit!
A parte tutto,mi sa che aggiungerò i MISPRO all'ordine da MIS...per le carts cinesi...credo che l'una valga l'altra su ebay, o no?

PS i mispro hanno buona riuscita con i profli prelevabli dal sito MIS?

grazie ancora.

Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  23/01/2008 :  11:05:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"I mispro hanno buona riuscita con i profli prelevabli dal sito MIS?"
Non lo so. Non uso le carte per le quali i profili sono stati creati. Procedo manualmente utilizzando il driver della stampante. Umberto
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  23/01/2008 :  16:20:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho i mispro della r800 e i migliori risultati li ottengo con gutenprint quindi un RIP. Con i profili fatti con lo spettrofotometro gretag ho delle scalettature in alcune zone di colore, cosa che accade anche con gli inchiostri originali ma in maniera appena meno evidente.
Devo ancora provare un profilo Barbieri.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina