PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Vediamo se ho capito :-))
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato - 25/01/2008 :  11:29:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innanzi tutto come "new entry" saluto tutti i componenti del Forum.
Ho letto molti dei topic di questa sessione, in particolare quello dove vi è riportato l'elenco delle operazioni per iniziare a stampare con il kit P.A. nel modo corretto.
Ma, scusate la mia capoccia dura, vorrei vedere/capire se ho compreso bene questi passaggi.
Prima di tutto penso sia doveroso dirvi ciò che sta prima della stampa, e cioè: il monitor viene tarato periodicamente utilizzando lo spider 2.
I miei scatti sono solamente eseguite nel formato RAW che poi converto con il camera RAW di Photoshop CS3 e li salvo in TIFF a 16 bit con profilo Adobe 1998. Poi utilizzo il livello "bianco e nero" per appunto convertire il file in BN, faccio i vari aggiustamenti se necessari, ed infine unisco tutti i livelli e salvo senza compressione.
Arrivati a questo punto si passa alla stampa. E qui, nonostante mi sia arrivato il kit P.A. per la mia Epson 2100 a inizio settimana con tanto di cartucce spongeless, devo ancora cimentarmi nelle prove.
Per quanto riguarda la carica delle cartucce ci siamo, e nonostante i vari tentativi da parte di alcuni di voi per trovare il miglior prodotto, vedo che nel frattempo c'è solo da stare attenti nel non accedere l'inserimento degli inchiostri e del livello di consumo.
Da qui partono le domande:
1- Per iniziare bisogna che il foro di areazione non sia tappato, fare 2/3 pulizie dal drive di Epson e successivamente stampare un test degli ugelli utilizzando QRT in calibration mode. Domanda (penso banalissima, quasi da demente) questo test va eseguito lanciando la stampa da QTR, giusto? è possibile utilizzare la comune carta di stampa?
2- Verificato il test supponiamo che tutti gli ugelli siano liberi. Devo attendere un paio di ore prima di stampare, giusto?
3- Dopo aver atteso questo tempo, passando alla fase di stampa del file finale. Supponiamo che io utilizzi la carta Hahnemuhle Photo Rag 308, carico il file su QTR, e imposto la curva per la suddetta carta scaricata da P.A. Ma al file devo prima cambiare il profilo? se sì, quale?
4- Ho notato che in QTR ci sono già delle curve con varie tonalità, fredda, calda, seppia. Per quanto mi riguarda posso solamente utilizzare quella a tono neutro/freddo, non avendo i toner per i viraggi come invece dispone la 2400, oppure è possibile sostituire un canale?
5- Se io volessi utilizzare una carta non commercializzata da P.A. ad esempio una Ilford o una Harmann baritata lucida, le curve disponibili di una paritetica carta possono essere utilizzabili con soddisfazione? oppure possono essere una buona base di partenza per poi costruirsi una curva? oppure è meglio, se possibile, farsi fare il corretto profilo da P.A.?

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione, e scusate se ho fatto domande banali. Ma da principiante il timore di partire con il piede sbagliato è tanto. Quindi se tra di voi ci sono delle anime pie che mi possano aiutare, vi benedirò e proporrò come

Grazie e ciao

Denis

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/01/2008 :  11:54:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Denis,

comincio a risponderti

1) Sì, ovviamente da QTR a 720DPI e su carta comune

2) No, devi aspettare solo se ci sono ugelli otturati: il test serve proprio a capire se sei pronto per stampare, cioè se non ci sono problemi di banding

3-4) Devi scaricare le curve/profili da qui. Dentro c'è anche un file di testo che dice cosa fare: prima devi convertire (non assegnare) il tuo file con Photoshop dal profilo di origine a quello fornito, e poi devi stampare con QTR usando la curva scaricata; quelle installate da QTR non vanno bene, perchè sono per altri inchiostri

5) Noi forniamo gratuitamente le curve/profili solo per le nostre carte, non ne facciamo nemmeno a pagamento per altre carte. Puoi provare ad utilizzare la curva/profilo disponibile per la carta più simile alla tua (per esempio puoi usare la curva/profilo per la Felix Glossy sulla Epson Premium Glossy)

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina