Autore |
Topic |
|
neni72
Average Member
Italy
58 Posts |
Postato - 25/01/2008 : 11:29:31
|
Innanzi tutto come "new entry" saluto tutti i componenti del Forum. Ho letto molti dei topic di questa sessione, in particolare quello dove vi è riportato l'elenco delle operazioni per iniziare a stampare con il kit P.A. nel modo corretto. Ma, scusate la mia capoccia dura, vorrei vedere/capire se ho compreso bene questi passaggi. Prima di tutto penso sia doveroso dirvi ciò che sta prima della stampa, e cioè: il monitor viene tarato periodicamente utilizzando lo spider 2. I miei scatti sono solamente eseguite nel formato RAW che poi converto con il camera RAW di Photoshop CS3 e li salvo in TIFF a 16 bit con profilo Adobe 1998. Poi utilizzo il livello "bianco e nero" per appunto convertire il file in BN, faccio i vari aggiustamenti se necessari, ed infine unisco tutti i livelli e salvo senza compressione. Arrivati a questo punto si passa alla stampa. E qui, nonostante mi sia arrivato il kit P.A. per la mia Epson 2100 a inizio settimana con tanto di cartucce spongeless, devo ancora cimentarmi nelle prove. Per quanto riguarda la carica delle cartucce ci siamo, e nonostante i vari tentativi da parte di alcuni di voi per trovare il miglior prodotto, vedo che nel frattempo c'è solo da stare attenti nel non accedere l'inserimento degli inchiostri e del livello di consumo. Da qui partono le domande: 1- Per iniziare bisogna che il foro di areazione non sia tappato, fare 2/3 pulizie dal drive di Epson e successivamente stampare un test degli ugelli utilizzando QRT in calibration mode. Domanda (penso banalissima, quasi da demente) questo test va eseguito lanciando la stampa da QTR, giusto? è possibile utilizzare la comune carta di stampa? 2- Verificato il test supponiamo che tutti gli ugelli siano liberi. Devo attendere un paio di ore prima di stampare, giusto? 3- Dopo aver atteso questo tempo, passando alla fase di stampa del file finale. Supponiamo che io utilizzi la carta Hahnemuhle Photo Rag 308, carico il file su QTR, e imposto la curva per la suddetta carta scaricata da P.A. Ma al file devo prima cambiare il profilo? se sì, quale? 4- Ho notato che in QTR ci sono già delle curve con varie tonalità, fredda, calda, seppia. Per quanto mi riguarda posso solamente utilizzare quella a tono neutro/freddo, non avendo i toner per i viraggi come invece dispone la 2400, oppure è possibile sostituire un canale? 5- Se io volessi utilizzare una carta non commercializzata da P.A. ad esempio una Ilford o una Harmann baritata lucida, le curve disponibili di una paritetica carta possono essere utilizzabili con soddisfazione? oppure possono essere una buona base di partenza per poi costruirsi una curva? oppure è meglio, se possibile, farsi fare il corretto profilo da P.A.?
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione, e scusate se ho fatto domande banali. Ma da principiante il timore di partire con il piede sbagliato è tanto. Quindi se tra di voi ci sono delle anime pie che mi possano aiutare, vi benedirò e proporrò come
Grazie e ciao
Denis |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  25/01/2008 : 11:54:30
|
Ciao Denis,
comincio a risponderti
1) Sì, ovviamente da QTR a 720DPI e su carta comune
2) No, devi aspettare solo se ci sono ugelli otturati: il test serve proprio a capire se sei pronto per stampare, cioè se non ci sono problemi di banding
3-4) Devi scaricare le curve/profili da qui. Dentro c'è anche un file di testo che dice cosa fare: prima devi convertire (non assegnare) il tuo file con Photoshop dal profilo di origine a quello fornito, e poi devi stampare con QTR usando la curva scaricata; quelle installate da QTR non vanno bene, perchè sono per altri inchiostri
5) Noi forniamo gratuitamente le curve/profili solo per le nostre carte, non ne facciamo nemmeno a pagamento per altre carte. Puoi provare ad utilizzare la curva/profilo disponibile per la carta più simile alla tua (per esempio puoi usare la curva/profilo per la Felix Glossy sulla Epson Premium Glossy)
Ciao
AlbertoM |
|
|
|
Topic |
|
|
|