Autore |
Topic |
|
fpucci
Starting Member
3 Posts |
Postato - 17/01/2008 : 14:54:43
|
Ho letto l'articolo presente su questo forum inerente la stampa con pigmenti di carbone. Poiché la mia vecchia stampante Epson Stylus Color 860 è inutilizzata (sostituita da un'altra Stylus Photo) volevo sapere se potevo utilizzarla con questo tipi di inchiostri, ovviamente solo per il B/N. L'idea era quella di sostituire il set di tre cartucce a colori (unico serbatoio) con uno simile con toni di grigio. E' possibile? Come?
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  17/01/2008 : 14:59:30
|
Ciao,
la 860 è supportata da quadtone rip, però il nostro Kit funziona con minimo 6 canali, e la 860 ne ha 4
Mi spiace
Forse la MIS ha qualcosa per il B/N
AlbertoM |
|
|
fpucci
Starting Member
3 Posts |
Postato -  18/01/2008 : 12:44:07
|
Alberto, grazie per la rapidità nel rispondermi!
Ho dato un'occhiata al sito della MIS ed ho trovato che esistono tre tipi di inchiostri utilizzabili con la mia stampante, ossia: 1) Ultratone (UT) 2) Ultratone FS (Warm) 3) Ultratone FSN (Neutral)
Mi pare di capire che gli ultimi due sono inchiosti a toni non variabili. Che vuol dire? Che differenze posso aspettarmi, considerando che la mia stampante userebbe solo 4 canali? Cosa mi converrebbe eventualmente prendere? Scusate, ma mi sento molto confuso... |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  18/01/2008 : 13:01:31
|
Ciao
Gli ultratone (UT) hanno un nero (o matte o photo) due grigi caldi e un toner blu
Usando le curve di PhotoShop, che dovrebbero fornirti, puoi variare il tono da caldo a freddo, passando per la tonalità neutra
Gli altri kit due hanno un tono fisso, o neutro o caldo
Il kit Ultratone FSN dovrebbe essere quello più semplice da gestire, per avere stampe neutre
AlbertoM |
|
|
fpucci
Starting Member
3 Posts |
Postato -  18/01/2008 : 13:49:31
|
Ciao Alberto,
Mi pare di capire che gli inchiostri a toni fissi sono anche più semplici da gestire ma quello a toni variabili è più flessibile. Se la differenza è solo questa, ossia che la qualità è la stessa, opterei per gli UT in virtù della loro flessibilità.
Si, avevo letto del fatto che forniscono anche le curve per PS e spero solo che siano compatibili per ogni versione del SW (io uso CS2).
Grazie davvero per la tua disponibilità e velocità nel rispondere. Nonché nell'essere molto chiaro. Ciao Fabio |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  18/01/2008 : 14:08:04
|
Il kit variabile è certamente più flessibile, il problema, però è la precisione dei risultati
Se la curva che ti forniscono per avere una tonalità neutra non funziona perfettamente, allora dovrai aggiustarla valutando i risultati ad occhio
E può non essere facilissimo
Con il kit a tono fisso questo problema non si pone
Ciao
AlbertoM |
|
|
|
Topic |
|