PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 inchiostri a pigmenti di carbone
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fpucci
Starting Member

3 Posts

Postato - 17/01/2008 :  14:54:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto l'articolo presente su questo forum inerente la stampa con pigmenti di carbone.
Poiché la mia vecchia stampante Epson Stylus Color 860 è inutilizzata (sostituita da un'altra Stylus Photo) volevo sapere se potevo utilizzarla con questo tipi di inchiostri, ovviamente solo per il B/N.
L'idea era quella di sostituire il set di tre cartucce a colori (unico serbatoio) con uno simile con toni di grigio.
E' possibile? Come?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/01/2008 :  14:59:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

la 860 è supportata da quadtone rip, però il nostro Kit funziona con minimo 6 canali, e la 860 ne ha 4

Mi spiace

Forse la MIS ha qualcosa per il B/N

AlbertoM
Go to Top of Page

fpucci
Starting Member

3 Posts

Postato -  18/01/2008 :  12:44:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, grazie per la rapidità nel rispondermi!

Ho dato un'occhiata al sito della MIS ed ho trovato che esistono tre tipi di inchiostri utilizzabili con la mia stampante, ossia:
1) Ultratone (UT)
2) Ultratone FS (Warm)
3) Ultratone FSN (Neutral)

Mi pare di capire che gli ultimi due sono inchiosti a toni non variabili. Che vuol dire? Che differenze posso aspettarmi, considerando che la mia stampante userebbe solo 4 canali? Cosa mi converrebbe eventualmente prendere? Scusate, ma mi sento molto confuso...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/01/2008 :  13:01:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Gli ultratone (UT) hanno un nero (o matte o photo) due grigi caldi e un toner blu

Usando le curve di PhotoShop, che dovrebbero fornirti, puoi variare il tono da caldo a freddo, passando per la tonalità neutra

Gli altri kit due hanno un tono fisso, o neutro o caldo

Il kit Ultratone FSN dovrebbe essere quello più semplice da gestire, per avere stampe neutre

AlbertoM
Go to Top of Page

fpucci
Starting Member

3 Posts

Postato -  18/01/2008 :  13:49:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

Mi pare di capire che gli inchiostri a toni fissi sono anche più semplici da gestire ma quello a toni variabili è più flessibile. Se la differenza è solo questa, ossia che la qualità è la stessa, opterei per gli UT in virtù della loro flessibilità.

Si, avevo letto del fatto che forniscono anche le curve per PS e spero solo che siano compatibili per ogni versione del SW (io uso CS2).

Grazie davvero per la tua disponibilità e velocità nel rispondere. Nonché nell'essere molto chiaro.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/01/2008 :  14:08:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il kit variabile è certamente più flessibile, il problema, però è la precisione dei risultati

Se la curva che ti forniscono per avere una tonalità neutra non funziona perfettamente, allora dovrai aggiustarla valutando i risultati ad occhio

E può non essere facilissimo

Con il kit a tono fisso questo problema non si pone

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina