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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  25/03/2014 : 16:44:13
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Sony sta dichiarando guerra alla grande ai colossi fotografici. Ha capito che il terreno non era quello delle reflex e ha azzeccato. |
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mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  25/03/2014 : 17:22:38
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Vediamo i numeri di fatturato prima delle beatificazioni. Per il momento Sony fa acqua da tutte le parti finanziariamente. Non c'e' dubbio che si rimettera' in piedi ma nel campo fotografico deve capire che un sistema fotografico digitale non e' un sensore, ma qualcosa di molto di piu'. E non parlo solo di lenti.
Pensare che un fotografo professionista si affidi alla stessa rete di assistenza che si prende cura del mio lettore di DVD mi sembra - per esempio - poco realistico.
E molti professionisti continuano a comprare la 5D: sono tutti deficienti? Si da il caso che la Canon (che finanziariamente sta bene) ha deciso che il video e' piu' importante della fotografia e sta facendo dei bei soldi proprio li'. Perche' e' rimasta indietro nei sensori? Forse, si. Oppure ha deciso che investimenti ulteriori si possono rimandare.
Le mie macchine digitali sono una Canon, una Nikon e una NEX-5, quindi non sono un fanboy di nessuno. Detto questo, la coppia di A7 e' molto sexy, non c'e' dubbio.
Marco www.12tonephotography.com
Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  25/03/2014 : 18:00:07
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La Sony A7 é un ottimo prototipo. Ha gettato le basi per la prossima generazione di mirrorless che supereranno le DSLR e secondo me lo ha fatto nel modo migliore. Formato, disposizione dei comandi e features sono un passo nella giusta direzione.
E sicuramente sta facendo quello che ne Nikon ne Canon hanno avuto il coraggio di fare: sta permettendo ad un sacco di fotografi di usare in digitale lenti datate e nate per altri sistemi, senza praticamente limitazioni. E senza i costi di Leica.
Anche la scelta del tiraggio secondo me é azzeccatissima (molto piú corto del Leica-M).
Ma sinceramente non mi aspetto altro da parte di Sony. Non mi aspetto un sistema completo intorno a questi corpi, e non mi aspetto che nessun professionista (e quasi nessun amatore) passi per intero alle mirrorless Sony. Sono ottime macchine per affiancare un equipaggiamento completo "classico", non credo nemmeno abbiano la pretesa di sostituirne uno. E credo che in Giappone lo sappiano.
Ma questo non esclude di provare la stessa strada nel medio formato, magari sviluppando un loro dorso o un corpo adattabile a tutte le vecchie glorie che ormai vengono via per un tozzo di pane.
Al di lá dei risultati finanziari, noi users dobbiamo solo esserne contenti, secondo me. Non solo Sony potrebbe dare una sveglia ai due giganti assopiti sui loro allori (ne Nikon ne Canon hanno tirato fuori qualcosa di veramente innovativo in campo fotografico da molto, ormai), ma credo proprio abbia tracciato una strada che sará seguita dagli altri. Lei e Fuji sono gli unici coraggiosi, ultimamente (insieme a Sigma per le lenti). a_
www.justnuances.com |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  25/03/2014 : 18:06:32
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A parte i prezzi, una MF per interessarmi davvero, dovrebbe avere il sensore di almeno 60x45 o meglio 60x60...a parte i prezzi (gasp) Questi sensori da 33x44mm secondo me non si staccano a sufficienza dal 35mm, anche perchè se si volessero usare le vecchie glorie (obiettivi) del 6x6 si ricadrebbe nell'effetto APS...
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  25/03/2014 : 22:50:25
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Concordo totalmente con l' analisi di Marco e con gli altri commenti . A mio avviso Sony non ha mirato ai professionisti con le A7, che infatti non sono le macchine adatte per un professionista... Sony come giustamente ha notato Marco, ha dei cash-flow monstre che hanno bisogno di grandissimi numeri per girare e non sono i professionisti a garantirli, tanto meno nel breve. Ha invece molto giustamente traguardato i fotoamatori evoluti, che hanno finalmente trovato una succosissima alternativa alla ormai stanca riproposizione della ennesima reflex. Sono gioiellini sofisticati, pieni di features e che consentono l' ulteriore sofisticatissimo gioco dell' utilizzo retrò degli obbiettivi. Chapeau. Mio nipote, che da anni fa il reporter in zone 'difficili' se ne è innamorato, però mai più partirebbe con la A7 anzichè con il mulo 5d che sbatacchia senza gran riguardo in giro per il mondo... Però, però... Sony ha acceso le micce e per certo ha innescato uno sviluppo mirrorless che nessuno potrà ignorare. Che poi investa anche il segmento MF mi sembra possibile ma non probabile, visti i numeri ancora più esigui; vedremo. Attenzione comunque a sottovalutare o snobbare un colosso che , alla fine della fiera, è il fornitore di sensori di tutte le major...
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mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  26/03/2014 : 00:34:34
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Se non avessi altre spese che hanno assoluta priorita' sarei anch'io in lista di attesa di una Sony A7R. Detto questo, fatemi pero' fare l'avvocato del diavolo tecnologicamente questa volta.
Il tiraggio cortissimo permette l'uso di schemi simmetrici a patto pero' che l'impianto di microlenti sia progettato opportunamente (vedi Leica), il che sembra non essere il caso con Sony. Non e' il caso per (a) disinteresse da parte di Sony nel supportare lenti legacy con questi schemi (che hanno, lo ricordo, molti vantaggi ottici); (b) costi di produzione che porterebbero il prodotto fuori dal target di mercato (e piu' vicino a Leica); (c) motivi di proprieta' intellettuale (leggi brevetti) che sono di qualcuno altro (Leica?).
Mi chiedo questo perche' se sotto i 35mm di focale l'unica alternativa sono i retrofocus, non si viene a perdere molto della compattezza di una mirrorless? Se devo pensare al Samyang 35/1.4 e al Summilux 35/1.4 (che comunque non mi sembra simmetrico, ma sfrutta il corto tiraggio) ................... ouch.
D'altra parte il compatto WATE Leica 16-18-21 sembra andare molto bene sulla A7R (mi piacerebbe vedere prove piu' solide pero'), quindi la situazione e' forse piu' complicata di come la dipingo io.
Marco www.12tonephotography.com
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/03/2014 : 01:30:11
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Comunque, a parte le previsioni sul futuro della fotografia , a voi non stuzzica l'idea di una compattona tipo la Mamiya 7 ma più leggera, compatta e digitale?
In effetti l'idea non sarebbe nuova, come mi faceva notare tempo fa giustamente Enrico
Una compattona da 50 MPix, con 3 o 4 ottiche ad hoc, avrebbe la sua bella nicchia.... Io cmq ne rimarrei fuori, per me già il FF è al limite delle mie possibilità e non solo finanziarie
@Marco Ma se il sensore fosse ottimizzato per i raggi molto angolati, credo che ci perderebbe su quelli più perpendicolari, almeno con la tecnologia attuale Quindi sarebbe un sensore solo per grandangoli Sarebbe fattibile, per me, in un sistema modulare, tipo quello che fantasticavo io
AlbertoM |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  26/03/2014 : 22:00:15
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Stasera ho sentito un fischio negli orecchi... era la citazione della Mamiya7 fatta da Alberto !!
Ho utilizzato la M7 e le sue fantastiche ottiche per un paio di anni, che spettacolo di negativi venivano fuori !! Poi la praticità del digitale mi ha portato ad abbandonarla, ma non oso immaginare una M7 digitale... - corpo stile A7, peso max 700g - sensore "solamente" 6x4,5cm - mirino EVF + schermo tiltabile LCD 4" - trittico autofocus 50/2.8 + 80/2.8 +150/4 - sistema AF derivato da quello della Alpha6000 - video 4K
WOW
Però ... resterebbe il problema del disegno delle ottiche, con un tiraggio che dovrebbe essere ridotto intorno ai 30mm. I favolosi grandangoli M7 erano a schema perfettamente simmetrico, ricordo che il 43mm aveva la lente posteriore che si posizionava ben all'interno del corpo macchina. Cosa non ripetibile col digitale, almeno per ora...
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  27/03/2014 : 13:21:32
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Magari non penserà Sony ad un sistema vero e proprio, ma o a una compattona con ottica fissa o a una tripletta intercambiabile |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  27/03/2014 : 14:40:49
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Ahaha stavo giusto per linkarlo io !!
Comunque aggiungo che ben difficilmente tornerei a prendere una macchina del genere. Soprattutto perchè non ho i soldi per farlo !!
Citazione: Postato da AlbertoM
Neanche a farlo apposta
"Imagine a sort of digital Mamiya 7"
AlbertoM
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
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Gianluke
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2805 Posts |
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rosario_ge
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882 Posts |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  28/03/2014 : 08:55:31
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io penso che la fuji sarebbe l'attore perfetto per mettere sul mercato una mamiya 7 digitale! a differenza di sony sembra non solo puntare sull'innovazione ma sulla volontà di consolidare i sistemi che lancia sul mercato. poi l'estetica fuji x sarebbe perfetta per una "telemetro" medio formato mi accontenterei di un sensore x-trans 4,5cmx4,5cm con qualcosa come 30-40Mpx e ottiche eccellenti penso che inizierei a mettere via i soldi subito!!!
ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
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Luca Vecoli
Senior Member
272 Posts |
Postato -  28/03/2014 : 12:30:48
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Secondo me nessuno come le macchine medio formato ne esce a pezzi con la rivoluzione digitale. Secondo me è un errore credere alle 35mm formato XXL perché anche se avessero 100MP, continuerebbero a spingerti veso un tipo di fotografia che è quella del piccolo formato. Io personalmente mi augurerei una 6x6 di vecchia generazione, come Hasselblad o Rolleiflex 6008, con un bel dorso digitale e mirrorless e quindi leggere e maneggevolissime. Lo so che esite la Hy6 ma ha un costo veramente troppo impegnativo e comunque rimane attualmente l'unica vera 6x6 digitalizzata. Insomma per me conta anche la macchina e non solo i megapixel o la nitidezza dell'immagine e secondo me le vecchie 6x6 sviluppate in 50 anni non si possono buttare a mare per una Mamiya 645 AFD digitalizzata, che fa si delle ottime fotografie ma è dal mio punto di vista solo un'enorme 35mm che tante volte non si riesce nemmeno a tenere ferma perché l'ergonomia non è certo il suo forte (tanto per citare un difettino secondo me importante se hai nella schiena 50MP!!). |
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glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  29/03/2014 : 09:23:33
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Il sasso nello stagno l'ha già lanciato Gianluca.
IMHO (e sottolineo l'H) non credo che un dorso digitale MF potrà fare meglio "in pratica" della combinazione Mamiya 7 + nikon 9000, per non parlare di una 4x5 o più e, p.es., L'Epson V750 o un Heidelberg a tamburo.
Non solo dettagli, ma colori, gamma dinamica etc a un costo un decimo o meno. Resta al digitale la comodità d'uso.
Ancora oggi alcune riviste americane (Arizona Highways) pubblicano solo foto da grande formato a pellicola.
Ho detto "credo" solo perchè finora non ho trovato test in merito, se me li indicate ...
GLC www.glcphoto.com |
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Luca Vecoli
Senior Member
272 Posts |
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Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  30/03/2014 : 12:40:31
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Un saluto a tutti. Mi inserisco nei rilievi svolti da Glacort in ordine alla superiorità della pellicola medio e grande formato rispetto al digitale medio formato. Senza rinnegare la qualità delle pellicole, soprattutto dal 6X6 in su, che ho usato a lungo dagli inizi degli anni 80, sviluppando e stampando i miei negativi e con sviluppi preparati da me, devo però dire che la qualità raggiunta dal digitale medio formato è ormai inarrivabile per la pellicola. Possiedo, da circa 2 anni, la Hassy 60 mb, i cui files RAW hanno la dimensione di circa 70/80 MB e arrivano, dopo lo sviluppo in AL, intorno ai 400 MB, con stampe, senza interpolazione alcuna, di 78 cm circa sul lato lungo. Qua sotto potete vedere un esempio, in bassa risoluzione, con una foto scattata in Marocco, su cavalletto e ottica 24 mm.
Benedetto
https://www.dropbox.com/s/z4wj534yw7o4raf/B_RS_TOPAZ_ADJ%2BCLR_S-H%2BDANMARG_SHARP2013_A0002267.jpg
http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604 |
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