PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Chi farà la prima mirrorless medio formato?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 25/03/2014 :  16:39:06  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.sonyalpharumors.com/sr3-surprising-rumor-first-hints-about-a-sony-medium-format-camera/

AlbertoM

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/03/2014 :  16:44:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sony sta dichiarando guerra alla grande ai colossi fotografici. Ha capito che il terreno non era quello delle reflex e ha azzeccato.
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  25/03/2014 :  17:22:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vediamo i numeri di fatturato prima delle beatificazioni. Per il momento Sony fa acqua da tutte le parti finanziariamente. Non c'e' dubbio che si rimettera' in piedi ma nel campo fotografico deve capire che un sistema fotografico digitale non e' un sensore, ma qualcosa di molto di piu'. E non parlo solo di lenti.

Pensare che un fotografo professionista si affidi alla stessa rete di assistenza che si prende cura del mio lettore di DVD mi sembra - per esempio - poco realistico.

E molti professionisti continuano a comprare la 5D: sono tutti deficienti? Si da il caso che la Canon (che finanziariamente sta bene) ha deciso che il video e' piu' importante della fotografia e sta facendo dei bei soldi proprio li'. Perche' e' rimasta indietro nei sensori? Forse, si. Oppure ha deciso che investimenti ulteriori si possono rimandare.

Le mie macchine digitali sono una Canon, una Nikon e una NEX-5, quindi non sono un fanboy di nessuno. Detto questo, la coppia di A7 e' molto sexy, non c'e' dubbio.


Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  25/03/2014 :  18:00:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Sony A7 é un ottimo prototipo.
Ha gettato le basi per la prossima generazione di mirrorless che supereranno le DSLR e secondo me lo ha fatto nel modo migliore.
Formato, disposizione dei comandi e features sono un passo nella giusta direzione.

E sicuramente sta facendo quello che ne Nikon ne Canon hanno avuto il coraggio di fare: sta permettendo ad un sacco di fotografi di usare in digitale lenti datate e nate per altri sistemi, senza praticamente limitazioni.
E senza i costi di Leica.

Anche la scelta del tiraggio secondo me é azzeccatissima (molto piú corto del Leica-M).

Ma sinceramente non mi aspetto altro da parte di Sony.
Non mi aspetto un sistema completo intorno a questi corpi, e non mi aspetto che nessun professionista (e quasi nessun amatore) passi per intero alle mirrorless Sony.
Sono ottime macchine per affiancare un equipaggiamento completo "classico", non credo nemmeno abbiano la pretesa di sostituirne uno.
E credo che in Giappone lo sappiano.

Ma questo non esclude di provare la stessa strada nel medio formato, magari sviluppando un loro dorso o un corpo adattabile a tutte le vecchie glorie che ormai vengono via per un tozzo di pane.

Al di lá dei risultati finanziari, noi users dobbiamo solo esserne contenti, secondo me.
Non solo Sony potrebbe dare una sveglia ai due giganti assopiti sui loro allori (ne Nikon ne Canon hanno tirato fuori qualcosa di veramente innovativo in campo fotografico da molto, ormai), ma credo proprio abbia tracciato una strada che sará seguita dagli altri.
Lei e Fuji sono gli unici coraggiosi, ultimamente (insieme a Sigma per le lenti).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  25/03/2014 :  18:06:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A parte i prezzi, una MF per interessarmi davvero, dovrebbe avere il sensore di almeno 60x45 o meglio 60x60...a parte i prezzi (gasp)
Questi sensori da 33x44mm secondo me non si staccano a sufficienza dal 35mm, anche perchè se si volessero usare le vecchie glorie (obiettivi) del 6x6 si ricadrebbe nell'effetto APS...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  25/03/2014 :  22:50:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concordo totalmente con l' analisi di Marco e con gli altri commenti .
A mio avviso Sony non ha mirato ai professionisti con le A7, che infatti non sono le macchine adatte per un professionista... Sony come giustamente ha notato Marco, ha dei cash-flow monstre che hanno bisogno di grandissimi numeri per girare e non sono i professionisti a garantirli, tanto meno nel breve. Ha invece molto giustamente traguardato i fotoamatori evoluti, che hanno finalmente trovato una succosissima alternativa alla ormai stanca riproposizione della ennesima reflex. Sono gioiellini sofisticati, pieni di features e che consentono l' ulteriore sofisticatissimo gioco dell' utilizzo retrò degli obbiettivi. Chapeau.
Mio nipote, che da anni fa il reporter in zone 'difficili' se ne è innamorato, però mai più partirebbe con la A7 anzichè con il mulo 5d che sbatacchia senza gran riguardo in giro per il mondo...
Però, però... Sony ha acceso le micce e per certo ha innescato uno sviluppo mirrorless che nessuno potrà ignorare.
Che poi investa anche il segmento MF mi sembra possibile ma non probabile, visti i numeri ancora più esigui; vedremo.
Attenzione comunque a sottovalutare o snobbare un colosso che , alla fine della fiera, è il fornitore di sensori di tutte le major...


-----------------
ro
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  26/03/2014 :  00:34:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se non avessi altre spese che hanno assoluta priorita' sarei anch'io in lista di attesa di una Sony A7R. Detto questo, fatemi pero' fare l'avvocato del diavolo tecnologicamente questa volta.

Il tiraggio cortissimo permette l'uso di schemi simmetrici a patto pero' che l'impianto di microlenti sia progettato opportunamente (vedi Leica), il che sembra non essere il caso con Sony. Non e' il caso per (a) disinteresse da parte di Sony nel supportare lenti legacy con questi schemi (che hanno, lo ricordo, molti vantaggi ottici); (b) costi di produzione che porterebbero il prodotto fuori dal target di mercato (e piu' vicino a Leica); (c) motivi di proprieta' intellettuale (leggi brevetti) che sono di qualcuno altro (Leica?).

Mi chiedo questo perche' se sotto i 35mm di focale l'unica alternativa sono i retrofocus, non si viene a perdere molto della compattezza di una mirrorless? Se devo pensare al Samyang 35/1.4 e al Summilux 35/1.4 (che comunque non mi sembra simmetrico, ma sfrutta il corto tiraggio) ................... ouch.

D'altra parte il compatto WATE Leica 16-18-21 sembra andare molto bene sulla A7R (mi piacerebbe vedere prove piu' solide pero'), quindi la situazione e' forse piu' complicata di come la dipingo io.



Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/03/2014 :  01:30:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque, a parte le previsioni sul futuro della fotografia , a voi non stuzzica l'idea di una compattona tipo la Mamiya 7 ma più leggera, compatta e digitale?

In effetti l'idea non sarebbe nuova, come mi faceva notare tempo fa giustamente Enrico

Una compattona da 50 MPix, con 3 o 4 ottiche ad hoc, avrebbe la sua bella nicchia....
Io cmq ne rimarrei fuori, per me già il FF è al limite delle mie possibilità e non solo finanziarie

@Marco
Ma se il sensore fosse ottimizzato per i raggi molto angolati, credo che ci perderebbe su quelli più perpendicolari, almeno con la tecnologia attuale
Quindi sarebbe un sensore solo per grandangoli
Sarebbe fattibile, per me, in un sistema modulare, tipo quello che fantasticavo io

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/03/2014 :  22:00:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stasera ho sentito un fischio negli orecchi... era la citazione della Mamiya7 fatta da Alberto !!

Ho utilizzato la M7 e le sue fantastiche ottiche per un paio di anni, che spettacolo di negativi venivano fuori !!
Poi la praticità del digitale mi ha portato ad abbandonarla, ma non oso immaginare una M7 digitale...
- corpo stile A7, peso max 700g
- sensore "solamente" 6x4,5cm
- mirino EVF + schermo tiltabile LCD 4"
- trittico autofocus 50/2.8 + 80/2.8 +150/4
- sistema AF derivato da quello della Alpha6000
- video 4K

WOW

Però ... resterebbe il problema del disegno delle ottiche, con un tiraggio che dovrebbe essere ridotto intorno ai 30mm.
I favolosi grandangoli M7 erano a schema perfettamente simmetrico, ricordo che il 43mm aveva la lente posteriore che si posizionava ben all'interno del corpo macchina.
Cosa non ripetibile col digitale, almeno per ora...

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/03/2014 :  12:30:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Neanche a farlo apposta

"Imagine a sort of digital Mamiya 7"

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/03/2014 :  13:21:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Magari non penserà Sony ad un sistema vero e proprio, ma o a una compattona con ottica fissa o a una tripletta intercambiabile
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/03/2014 :  14:40:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ahaha stavo giusto per linkarlo io !!

Comunque aggiungo che ben difficilmente tornerei a prendere una macchina del genere.
Soprattutto perchè non ho i soldi per farlo !!


Citazione:
Postato da AlbertoM

Neanche a farlo apposta

"Imagine a sort of digital Mamiya 7"

AlbertoM



Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/03/2014 :  19:52:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per chi volesse ricordarsi dei negativi che sfornava la Mamiya 7, ecco uno scatto fatto col 43mm. Scansione col Nikon Coolscan 9000 a 4000 ppi. File di 11000 x 8810 pixel. Dovete solo scaricare il file per poterlo aprire a pixel reali.

https://www.dropbox.com/s/bqznkr910bx156e/Berlino%20Sony%20center.jpg
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  28/03/2014 :  08:33:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avete visto questo ... ? http://www.photographybay.com/2014/03/27/canon-eos-3d-rumors-resurface/?awt_l=DdbMs&awt_m=K5Y72Zj_Qf62xu
Canon rilancia la reflex con una versione superiore alla 5D3 (75MP ? )
Evidentemente non hanno seguito i nostri fini ragionamenti sulla rivoluzione mirrorless ....

-----------------
ro
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  28/03/2014 :  08:55:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io penso che la fuji sarebbe l'attore perfetto per mettere sul mercato una mamiya 7 digitale!
a differenza di sony sembra non solo puntare sull'innovazione ma sulla volontà di consolidare i sistemi che lancia sul mercato. poi l'estetica fuji x sarebbe perfetta per una "telemetro" medio formato
mi accontenterei di un sensore x-trans 4,5cmx4,5cm con qualcosa come 30-40Mpx e ottiche eccellenti
penso che inizierei a mettere via i soldi subito!!!

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  28/03/2014 :  12:30:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me nessuno come le macchine medio formato ne esce a pezzi con la rivoluzione digitale. Secondo me è un errore credere alle 35mm formato XXL perché anche se avessero 100MP, continuerebbero a spingerti veso un tipo di fotografia che è quella del piccolo formato. Io personalmente mi augurerei una 6x6 di vecchia generazione, come Hasselblad o Rolleiflex 6008, con un bel dorso digitale e mirrorless e quindi leggere e maneggevolissime. Lo so che esite la Hy6 ma ha un costo veramente troppo impegnativo e comunque rimane attualmente l'unica vera 6x6 digitalizzata. Insomma per me conta anche la macchina e non solo i megapixel o la nitidezza dell'immagine e secondo me le vecchie 6x6 sviluppate in 50 anni non si possono buttare a mare per una Mamiya 645 AFD digitalizzata, che fa si delle ottime fotografie ma è dal mio punto di vista solo un'enorme 35mm che tante volte non si riesce nemmeno a tenere ferma perché l'ergonomia non è certo il suo forte (tanto per citare un difettino secondo me importante se hai nella schiena 50MP!!).
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  29/03/2014 :  09:23:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il sasso nello stagno l'ha già lanciato Gianluca.

IMHO (e sottolineo l'H) non credo che un dorso digitale MF potrà fare meglio "in pratica" della combinazione Mamiya 7 + nikon 9000, per non parlare di una 4x5 o più e, p.es., L'Epson V750 o un Heidelberg a tamburo.

Non solo dettagli, ma colori, gamma dinamica etc a un costo un decimo o meno. Resta al digitale la comodità d'uso.

Ancora oggi alcune riviste americane (Arizona Highways) pubblicano solo foto da grande formato a pellicola.

Ho detto "credo" solo perchè finora non ho trovato test in merito, se me li indicate ...

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  29/03/2014 :  19:40:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Domanda a Glacort: ma l'hai mai vista del vero una fotografia diciamo almeno di lato lungo 1,5m da un 80MP medio formato? Secondo me il 35mm non arriva a quella qualità e nemmeno il 4x5 inc. ce la fa o almeno non la mia d800 o la mia Cambo. Poi dipende che si intende per qualità in base anche ai gusti. Ho appena visto la mostra di Jimmy Nelson: fotografie strepitose (tecnicamente) fatte con un banco ottico in giro per il mondo. Il gusto della pellicola è insuperabile anche in formato manifesto. Ma il MF digitale è imbattibile. Basta prenderlo in mano una volta.

Allego un esempio di soli 22MP si tratta del P25 Phase One: http://www.lucavecoli.com/photos/bundestag.zip

Se riesci a fare una scansione con questa definizione e colore con l'Epson V750 me la mandi per favore che vorrei vederla?


Qui di seguito le fotografie di Nelson:

http://www.google.de/imgres?imgurl=http://cdn.vellance.com/beforethey/beforetheypassaway/media/images/Dassanech/omo-45.jpg&imgrefurl=http://www.beforethey.com/&h=1500&w=1200&tbnid=03EVZWxki3cgBM:&zoom=1&tbnh=95&tbnw=76&usg=__jccoDYs6fdacgjkPHB58rew-sx8=&docid=mAFKyclObY13CM&sa=X&ei=sww3U9TfLNHKsgacl4HwBQ&ved=0CEsQ9QEwAQ&dur=707
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  30/03/2014 :  12:40:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutti. Mi inserisco nei rilievi svolti da Glacort in ordine alla superiorità della pellicola medio e grande formato rispetto al digitale medio formato.
Senza rinnegare la qualità delle pellicole, soprattutto dal 6X6 in su, che ho usato a lungo dagli inizi degli anni 80, sviluppando e stampando i miei negativi e con sviluppi preparati da me, devo però dire che la qualità raggiunta dal digitale medio formato è ormai inarrivabile per la pellicola.
Possiedo, da circa 2 anni, la Hassy 60 mb, i cui files RAW hanno la dimensione di circa 70/80 MB e arrivano, dopo lo sviluppo in AL, intorno ai 400 MB, con stampe, senza interpolazione alcuna, di 78 cm circa sul lato lungo.
Qua sotto potete vedere un esempio, in bassa risoluzione, con una foto scattata in Marocco, su cavalletto e ottica 24 mm.

Benedetto

https://www.dropbox.com/s/z4wj534yw7o4raf/B_RS_TOPAZ_ADJ%2BCLR_S-H%2BDANMARG_SHARP2013_A0002267.jpg

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina