PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dye e carte matte
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato - 13/03/2018 :  14:28:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono amante delle carte matte ma con il tempo le sto apprezzando un po di più, ho due stampanti una Canon 9000 pro MkII a dye originali e una Epson 3880 sempre con ink originali, conoscendo tutte le trafile che Alberto, Alma e Michele hanno fatto per usare i dye con i plotter e sfruttare tutti i vantaggi dei suddetti ink sia sulle matte che sulle lucide, ho recepito che sulle matte i neri con i dye sono più profondi.

Con la 9000 avevo profilato una Canson Edition Etching Rag e ottenuto un nero L 11.3, ora con le stesse impostazioni da una Innova IFA14 ho ottenuto un L 19.6, l'impostazione che ho usato in entrambi i casi nel driver è "Artistica photo Rag", con la 3880 a pigmenti sulla innova ottengo L18.6.

Mi chiedo se con i dye sulle matte il nero possa essere sempre più profondo rispetto ai pigmenti? O può non essere sempre così?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/03/2018 :  16:58:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende dal coating, per esempio sulla Hahnemuhle Photo Rag 308 si ottiene un L=10, sulla Hahnemuhle Photo Rag Smooth L=17, paragonabile ai pigmenti...

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  13/03/2018 :  22:58:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi non è detto che i dye siano sempre migliori come nero sulle matte, pensavo che la stampante potesse avere qualche problema, ho quindi provato a stampare una tacca nera con ACPU sia sulla IFA14 che sulla Canson Edition Etching Rag e non c'è paragone già a occhio come profondità dei neri, è proprio il coating.

Grazie Alberto per la risposta.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/03/2018 :  23:29:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Già, quello felix non sbaglia

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  14/03/2018 :  00:11:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In particolare nelle matte quale carta? Possibilmente liscia come superficie.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/03/2018 :  00:48:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le Felix tutte, anche la 230

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  14/03/2018 :  12:38:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma è anche sinonimo di miglior coating nel caso di carte con miglior nero con i dye?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/03/2018 :  13:22:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non lo so, di sicuro sono carte più universali, se uno ha solo una stampante dye quelle con densità peggiori le considera di serie b, invece con i pigmenti le differenze si appiattiscono

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina