PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione TV
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 15/12/2017 :  23:19:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che software mi consigliate per calibrare una TV LED 4k?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/12/2017 :  23:40:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma a cosa è attaccata, ad un PC? perchè se vuoi usare un player per guardare i video allora la calibrazione/profilazione fatta da un PC non serve a nulla.
Al massimo puoi provare a fare un profilo disattivando la calibrazione (quindi usando il gamma nativo del monitor) per vedere quali sono i primari e il gamma, da confrontare poi con i vari standard: sRGB, Rec709 ecc. così puoi capire se la TV sta rispettando uno standard.

Se invece vuoi guardare i video da PC usando come monitor la TV allora puoi fare le solite operazioni che fai con i monitor senza LUT interna, per es con BasICColor o i1Profiler

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/12/2017 :  00:59:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La devo usare con un lettore Blu Ray e poi con trasmissioni 4K e FHD di Sky e Netflix
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/12/2017 :  01:31:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'unica applicazione che conosca che permette di calibrare una TV è ArgyllPro Colormeter per Android (105 euro), che collegando un colorimetro o spettrofotometro può guidare nella calibrazione della TV, sia per il punto del bianco, che per i primari, che per il gamma.

In questo video viene mostrata questa funzione, non proprio banale:

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/12/2017 :  01:39:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E il colorimetro lo colleghi al telefono?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/12/2017 :  01:55:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, con un cavetto USB OTG

http://www.argyllcms.com/pro

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/12/2017 :  02:24:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Interessante però. Se veramente funzionasse bene 100 euro si possono spendere
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/12/2017 :  02:32:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo giusto? Il mio cell ha USB type C gen 1

https://www.amazon.it/BlueBeach%C2%AE-Type-C-USB-3-1-OTG/dp/B00VS9WP0A/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1513387792&sr=8-5&keywords=usb+otg+type+c+e+3.1

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/12/2017 :  02:35:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, quello

Io non l'ho ancora preso, ma credo che lo prenderò, anche per bilanciare i pannellini a LED con la luce ambiente in modo preciso

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/12/2017 :  02:45:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si mi pare una buona soluzione di facile uso al volo senza impiantare pc portatili dietro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/12/2017 :  11:42:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Sì, quello

Io non l'ho ancora preso, ma credo che lo prenderò, anche per bilanciare i pannellini a LED con la luce ambiente in modo preciso

AlbertoM

Alberto allora mi fido di te? vale la pena?
Aspetto che arriva la cavo OTG per vedere se la demo riconosce regolarmente i1 Display Pro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/12/2017 :  12:17:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come ti ho detto non l'ho ancora provato, comunque le misure le fa il colorimetro/spettrofotometro, l'app è solo un'interfaccia, se nel pannello TV hai le regolazioni giuste per avvicinarti al target dovrebbe funzionare.
Nel video riconosco l'interfaccia di regolazione delle TV Samsung, ma non mostra come variare i primari RGB per arrivare allo standard scelto (sRGB, BT.709 ecc), presumo io che si possa fare

Intanto la demo la puoi scaricare perchè funziona anche senza strumento collegato, così impari a conoscere l'interfaccia

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/12/2017 :  19:25:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Serve anche una ChromeCast per mandare le patches da misurare alla TV

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  16/12/2017 :  22:17:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mmm e quale?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  17/12/2017 :  10:44:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ma a cosa è attaccata, ad un PC? perchè se vuoi usare un player per guardare i video allora la calibrazione/profilazione fatta da un PC non serve a nulla.
Al massimo puoi provare a fare un profilo disattivando la calibrazione (quindi usando il gamma nativo del monitor) per vedere quali sono i primari e il gamma, da confrontare poi con i vari standard: sRGB, Rec709 ecc. così puoi capire se la TV sta rispettando uno standard.

Per fare questa operazione e vedere qual'é la modalitá giá presente nel monitor che piú si avvicina alla resa desiderata, non é il caso di fare il contrario?
Cioé disattivare la correzione colore del computer e giocare con la calibrazione della TV, usata come monitor esterno.
Il controllo lo si fa dal computer, usando il software di calibrazione preferito in modalitá manuale per impostare liuminositá, punto nero, primari RGB e se possibile gamma dalle impostazioni del monitor.
Poi si verifica la resa contro un profilo standard.
La resa verrá mantenuta anche dopo che si é staccato il computer (perché non passa per un profilo, ma usa solo la calibrazione).
Di fatto si calibra senza profilare (perché tanto il profilo non viene onorato comunque).

Alla fine mi sembra zia piú o meno quello che fa il software proposto, ma senza i 100€ di spesa.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/12/2017 :  12:00:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' quello che fa la app di Argyll

Un software di calibrazione/profilazione su PC non ti dice in tempo reale qual è il gamma che stai misurando, i valori XYZ dei primari che stai misurando, ma lo sai solo alla fine quando hai creato un profilo.
L'unica cosa che vedi in tempo reale con un software comune è la luminaza e il punto del bianco, ma il resto te lo mostra solo alla fine, quindi è abbastanza macchinoso.

Invece con la app di argyll vedi le misure in continuo di tutti i parametri.
Per il gamma è una misura un po' elementare, perchè misura solo 3 tacche (bianco, nero, grigio 50%), ma poi sono elementari anche i parametri di regolazione sulla TV, come si vede dal video, per cui è sufficiente.

@Gianluca, va bene una qualunque ChromeCast, basta che non sia quella audio
Però secondo me si può fare anche senza, visto il numero esiguo di patches da misurare (bianco, nero, grigio, e forse R,G,B): basta fare dei jpeg a tinta unita con quei colori e poi con un player si mostrano sulla TV

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2017 :  13:24:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di dischi pattern ne fanno diversi. Ma sono specifici per i relativi software. Dipende Argyll che va trovando e cosa misura
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/12/2017 :  15:00:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per la calibrazione del colore gli servono solo dei colori uniformi, anche a tutto schermo:

1 Bianco
2 Nero
3 Grigio 50%

4 Rosso
5 Verde
6 Blu

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  17/12/2017 :  15:47:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Per quel che può servire, io mi sono scaricato gratuitamente qui le schermate AVCHD e ne ho fatto un cd da dare in pasto al lettore blu-ray. Anche senza strumentazione specifica ho potuto così già impostare luminosità e contrasto in modo da rientrare nell'intervallo standard 16-235 e poi ho eliminato un overscan di cui non mi ero accorto.

Non ho approfondito ulteriormente (non ho uno spettrofotometro), quindi mi sono limitato a cercare il mio modello qui e a replicare nel menu della TV le variazioni indicate nelle varie schermate, anche solo per stabilire occhiometricamente la portata delle modifiche. Devo confessare che alla fine ho preferito resettarle, mantenendo giusto l'impostazione cinema, bianco caldo2 e luminosità e contrasto ricavati dal test.

Rimango sintonizzato perché l'argomento m'interessa (anche se non al punto da fare nuovi acquisti per una calibrazione strumentale)...

Edit: dimenticavo, con i nuovi standard hdr per il 4K anche lo stesso range standard 16-235 è stato rimesso in discussione, ma rimane comunque valido per tutti i bluray 1080p.

Claudio

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/12/2017 :  16:28:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
16-235 è l'intervallo RGB che alcune sorgenti adottano mentre altre no, è un'altra cosa ancora, stavamo parlando di regolare i parametri della TV in modo che si comporti come uno spazio di lavoro standard tipo sRGB, BT.709, BT.2020
Per farlo dobbiamo calibrare il punto del bianco in modo che che abbia le coordinate di cromaticità di un illuminante predefinito, che il gamma sia quello dello spazio di lavoro (2.2 per sRGB, 2.4 per BT.2020)

Poi in genere nei player o nelle impostazioni della TV c'è la possibilità di scegliere 16-235 o 0-255: per es se vogliamo guardare filmati che escono dalla nostra fotocamera digitale dobbiamo impostare 0-255, nei blu ray, se sono stati codificati bene, 16-235
Almeno io ho capito così

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2017 :  19:37:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto come spazio di lavoro per il 4K sulla TV conviene impostare BT709 o BT2020?

@Claudio anche io avevo già salvato i settaggi di quel sito per la mia TV
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/12/2017 :  19:50:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel video non c'è la gestione del colore, per cui non puoi impostare lo spazio che vuoi, nella TV devi impostare lo spazio di lavoro che corrsiponde a quello del tuo filmato
Il BT.2020 è uno spazio molto ampio, più di AdobeRGB, non è neanche detto che la tua TV ci arrivi

Sulla A7rIII puoi impostarlo come spazio di lavoro per i video o i jpeg, ma poi devi avere anche una TV che lo copra

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2017 :  20:13:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma con Argyll ( anche altri) credo si debba scegliere lo spazio prima della calibrazione
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/12/2017 :  20:59:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Parli dell'app? puoi anche sceglierlo, ma se poi durante la calibrazione i primari non arrivano alle saturazioni necessarie, vedrai i colori desaturati, perchè non c'è gestione del colore nel video.

E' come guardare un'immagine in Prophoto da un browser che non gestisce il colore

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2017 :  21:13:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mmm intando ho masterizzato pure io il DVD con i pattern e colori e aspetto il cavetto OTG per vedere se la demo riconosce i1Display Pro regolarmente. Dopo magari se tutto va liscio provo a comprarla e a smanettare un po'. Intanto martedì arriva la televisione e vedo un po' i controlli che ha.
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  17/12/2017 :  22:50:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

16-235 è l'intervallo RGB che alcune sorgenti adottano mentre altre no, è un'altra cosa ancora, stavamo parlando di regolare i parametri della TV in modo che si comporti come uno spazio di lavoro standard tipo sRGB, BT.709, BT.2020
Per farlo dobbiamo calibrare il punto del bianco in modo che che abbia le coordinate di cromaticità di un illuminante predefinito, che il gamma sia quello dello spazio di lavoro (2.2 per sRGB, 2.4 per BT.2020
Citazione:
Postato da Gianluke

La devo usare con un lettore Blu Ray e poi con trasmissioni 4K e FHD di Sky e Netflix

Messa così mi sembrava che Gianluca fosse interessato ad una calibrazione da memorizzare direttamente nella TV (usandone le funzioni Smart o il lettore Blu-Ray) e non gestendola esternamente come monitor. Se è possibile farlo esternamente tanto di guadagnato, altrimenti la calibrazione "interna" (memorizzando a manina i parametri in base a quanto letto dallo spettrofotometro) è pienamente fattibile, anche se lunga e noiosa.

Nel caso delle tabelle AVCHD la condizione nota a cui portare la TV è lo spazio Rec709 con gamma limitata 16-235. Praticamente lo standard un po' per tutti i contenuti che si trovano in giro (DVD, BluRay 1080p, streaming HD, youtube). Bisogna agire sui menu della TV e ci vuole tempo, ma si ottengono risultati soddisfacenti, almeno a giudicare da quanto vedo ad esempio su questa pagina (che si riferisce ad un modello simile al mio). Nello specifico, il setting Cinema + Bianco Caldo 2 per LG è ragionevolmente vicino al punto di bianco del Rec709.

Alla fine di questa pagina ci sono tutte le regolazioni avanzate per la linearizzazione del grigio e quelle per i tre primari RGB.

Mi spiace constatare che una TV 4K HDR del 2017 (per quanto di fascia medio-bassa) non riesca minimamente a riprodurre il DCI P3, limitandosi ad un ben più modesto Rec709 (esempio qui). Insomma, la funzione HDR c'è ma è di scarsa qualità a causa del gamut limitato.

Claudio

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2017 :  23:02:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale

Mi spiace constatare che una TV 4K HDR del 2017 (per quanto di fascia medio-bassa) non riesca minimamente a riprodurre il DCI P3, limitandosi ad un ben più modesto Rec709 (esempio qui). Insomma, la funzione HDR c'è ma è di scarsa qualità a causa del gamut limitato.

Claudio

Già la mia che è di fascia alta però passa alla copertura dell'82% del DCI P3

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x930e
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  17/12/2017 :  23:14:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da Gianluke

Ah però, gran bell'acquisto! sul Rec 709 non sembra avere grossi problemi già di fabbrica, vedi qui...

Sicuramente ti puoi fare più impostazioni per vari spazi cromatici, ma una specifica per lo standard più diffuso tienila... Ma ti sei preso anche il lettore 4K?

Claudio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2017 :  23:30:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale

Citazione:
Postato da Gianluke

Ah però, gran bell'acquisto! sul Rec 709 non sembra avere grossi problemi già di fabbrica, vedi qui...

Sicuramente ti puoi fare più impostazioni per vari spazi cromatici, ma una specifica per lo standard più diffuso tienila... Ma ti sei preso anche il lettore 4K?

Claudio

Sisi il Sony UBP-X800. Il top di gamma Sony attuale. Ero indeciso per la TV con la LG B7 oled ma dal vivo non mi ha impressionato molto come naturalezza rispetto agli LCD Sony di fascia alta. Poi volendola usare per vedere anche i video 4K della 7RMk3 forse Sony con Sony ci sta un maggiore feeling.

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  18/12/2017 :  10:18:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Sony UBP-X800. Il top di gamma Sony attuale. Ero indeciso per la TV con la LG B7 oled ma dal vivo non mi ha impressionato molto come naturalezza rispetto agli LCD Sony di fascia alta. Poi volendola usare per vedere anche i video 4K della 7RMk3 forse Sony con Sony ci sta un maggiore feeling.

Interessante! con una TV di quel livello l'HDR 4K acquista tutto un altro significato e sarei proprio curioso di vederne con i miei occhi la differenza rispetto al 1080p standard. Tra l'altro leggo che anche la 7RMk3 supporta l'HDR 4K.

Questo sito aiuta nella scelta di titoli realmente in 4K evitando i fake 2K upscaled.

Claudio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2017 :  10:53:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si infatti la 7R3 ha dei profili video appositamente per l'hdr. La serie X930E e X940E sono i tv che hanno il contrasto più elevato in assoluto e quindi dovrebbero avere una resa eccellente in HD 4K
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina