PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 TV 4K e 2K, distanza di visione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 11/03/2018 :  17:35:19  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho da poco una TV da 43" 4K in sala da pranzo, che guardo da circa 2 metri di distanza.
Ho voluto fare un test rapido per capire se effettivamente il mio occhio riesce a risolvere tutta questa definizione a quella distanza.

Vi spiego cosa ho fatto:

1) ho preso un'immagine nitida scattata con la A7rIII da 42Mpixel

L'ho tagliata alle dimensioni di un quadro 8K:

L'ho ridimensionata alle dimensioni di un quadro 4K con l'algoritmo di Photoshop che mantiene meglio i dettagli:

Sono tornato indietro di un passo e ne ho ridimensionata un'altra copia alle dimensioni di un quadro 2K con lo stesso algoritmo:

La copia a 2K l'ho ridimensionata a 4K con l'interpolazione per pixel adiacente, in modo da simulare una TV 2K sulla TV 4K (in pratica sulla TV 4K ogni pixel dell'immagine 2K viene reso con 4 pixel)

Ho preso metà immagine di ognuna, scegliendo la parte centrale che è più nitida e ho costruito l'immagine finale con le 2 metà:

Ecco, l'immagine finale si presenta così:

Potete scaricare la versione 4K qui.

Aprendola nel browser e guardandola al 100% nel monitor del PC (anche non 4K) si vede moltissimo la differenza tra i due semiquadri.
Anche sulla TV 4K si vede moltissimo la differenza se osservo da molto vicino, però poi se mi allontano la differenza tende a scomparire.

Più o meno la distanza limite con il mio occhio è 185cm e visto che la diagonale della TV è 43" (109.22cm) il rapporto è di circa 1.7.

In definitiva, per apprezzare la risoluzione di una TV 4K devo avere una distanza di visione minore di diagonale*1.7.

Viceversa, siccome nel salotto guardo la TV a circa 3 metri, una TV 4K dovrebbe essere almeno da 70 pollici, anzi dovrebbe essere molto più grande per apprezzare in modo netto la differenza rispetto a una TV 2K.

Detto questo mi chiedo a cosa possa servire una TV 8K: un monitor avrebbe senso, visto che lo si guarda a distanze molto minori, ma una TV?

Se volete fare lo stesso test fatemi sapere qual è il rapporto distanza/diagonale che funziona per voi, sono curioso.

AlbertoM

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  11/03/2018 :  19:13:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti continuo a distribuite i pochissimi video che faccio in risoluzione 1280x720 (720p), che va benissimo in TV nella stragrande maggioranza dei casi.
Così facendo, risparmio tempo e soldi sia in fase di ripresa che di montaggio.

Per certi tipi di lavori naturalmente il 1080p è "d'obbligo", ma non perderei mai tempo col 4K !!

Altro discorso con le foto, dove ha molto più senso avvicinarsi per osservare un dettaglio, dato che l'immagine è statica (così come si fa normalmente con una stampa).

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/03/2018 :  22:17:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, non sono proprio d'accordo...
Quando guardi la TV su qualche canale HD ti accorgi subito se stanno trasmettendo davvero in HD o no, lo vedi chiaramente anche a distanze elevate, c'è un abisso.

Poi bisogna tener conto anche della qualità del filmato, nel senso che foto/videocamere non professionali che girano in HD producono una risoluzione effettiva molto più bassa di quanto possa supportare l'HD.

Per esempio posto un fotogramma della Sony A7r in HD e un fotogramma della Sony A7rIII girato in 4K e ridotto in HD, c'è di nuovo un abisso.

Quindi la regola è quella di girare ad un formato superiore a quello di visione, così è possibile eventualmente anche reinquadrare e stabilizzare in post.

Il problema nasce quando hai una TV HD e non vuoi fare montaggi, cioè o giri direttamente in HD con qualità pessime (a meno che tu non abbia una Canon C1 che ha un sensore 4K ed esce in HD), o giri in 4k, ma poi il player della TV non riesce ad aprire i file o il player esterno fa fatica a fare il resize.
Se hai una TV 4K puoi girare in 4k anche se la qualità non è assoluta e poi puoi guardare i video direttamente con il player della TV che ormai è sempre integrato e la qualità sarà comunque superiore all'HD.

Questo per esempio è un fotogramma estratto da un video 4k della action cam Yi 4k+: certo non sfrutta tutta la banda 4k, ma di sicuro supera l'HD.

Con questo test volevo solo trovare le condizioni ottimali per guardare un video 4k e direi che potrebbero essere per esempio 1.4 x diagonale TV o giù di lì.

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina