Autore |
Topic |
|
Michele Ponzoni
Average Member
61 Posts |
Postato - 23/01/2018 : 20:25:05
|
Ciao, qualcuno ha esperienza in merito alla ricarica delle cartucce Epson? Dopo la disavventura con la mia 4900, fortunatamente andata a buon fine, mi ritrovo con una marea di cartucce semivuote. Dal display esce l’avviso che richiede la sostituzione. Quindi decido di provare la strada del chip resetter, con la speranza poi di poter riempire una sola cartucca prelevando i residui delle varie cartucce che mi sono rimaste ( originali). Arrivato il resetter, lo testo sulla cartuccia quasi vuota e “miracolosamente “ ora è piena. Lascio la situazione per qualche giorno, vedo che non mi da problemi e poi stasera ho operato. Giusto per dovere di cronaca, da due cartucce di VLM dichiarate vuote ne ho fatta una, prelevando dall’altra 100ml di prezioso liquido, la cartuccia nuova è da 200....Per fare il passaggio, non sapendo come fare, ho aperto l’involucro, senza romperlo, ma poi ho visto che con una siringa si poteva fare comunque. Problema: ora appena inserisco la cartuccia, inizialmente la vede piena ma dopo un secondo mi da un errore di anomalia su quella cartuccia. Ho pesato una nuova, avevo un pelo esagerato col riempimento e ho tolto circa 15 ml pensando che ci fosse un qualche controllo della quantità, ma non ho risolto. Dove può essere l’inghippo? Anche nuovamente resettando non cambia.... ciao Michele |
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  24/01/2018 : 09:34:25
|
Te l'avevo scritto che non era così semplice e immediato il reset per le taniche della 4900... In giro c'è un po' di letteratura in merito, da quello che ho capito è che la tanica non deve scendere sotto il 20% della carica per essere "resettabile". Secondo me, hai tre possibilità per ovviare al problema:
1) compri un set di taniche ricaricabili vuote con ARC chip, di solito c'è anche il proprio resetter. 2) Compri un set di chip e li sostituisci sulla tanica. Mi preme ricordare che il chip non misura il livello di inchiostro presente nella tanica, ma ragiona per conto proprio. 3) sostituisci la subscheda con i cavi ribboned con resetting elettronico, tipo questa.
Tuttavia nel frattempo farei accurate ricerche in merito. So per certo che il chip della 4900 ha soltanto una vita ;) |
|
|
Michele Ponzoni
Average Member
61 Posts |
Postato -  24/01/2018 : 10:06:40
|
La cosa che non capisco è perché prima che mettessi mano agli inchiostri il resetter ha funzionato e poi senza far altro che caricare inchiostro ha smesso di funzionare |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  24/01/2018 : 10:44:17
|
Prova a fare così (ma è solo un tentativo, non comprovato da me medesimo): metti una tanica piena nuova, o comunque ancora carica (per il chip), lascia che faccia il corso normale appena inserisci la tanica nuova. Fai come per cambiare la tanica, invece, senza toglierla, spegni la stampante. Nel frattempo, resetta la tanica ricaricata. Ora togli la tanica che si trova nello scomparto e inserisci la tua tanica resettata. Riaccendi e controlla. |
|
|
Michele Ponzoni
Average Member
61 Posts |
Postato -  24/01/2018 : 11:30:55
|
Grazie. Provo! |
|
|
Michele Ponzoni
Average Member
61 Posts |
Postato -  24/01/2018 : 19:19:43
|
Misteri della Epson... mi stavo accingendo a fare la procedura che mi hai descritto, accendo la stampante e... cartuccia riconosciuta, piena!!!
Bohhh! Meglio così. |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  25/01/2018 : 09:44:15
|
Probabilmente i contatti del chip con i terminali ribbon... |
|
|
gippo
Average Member
Italy
149 Posts |
Postato -  12/02/2018 : 17:13:43
|
Domanda x Michele: Ma hai ricaricato le cartucce originali? Ed hai resecato le suddette? Sono curioso di sapere se si possono ricaricare le cartucce originali.
Giuseppe
|
|
|
|
Topic |
|