PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Bilanciamento del bianco
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

urek
Junior Member

Italy
15 Posts

Postato - 09/12/2017 :  13:20:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sono appena registrato a Photoactivity, perché ho letto un articolo molto interessante, ma nello stesso tempo complesso sul bilanciamento del bianco di Alberto Maccaferri "Il mio metodo per fare il bilanciamento del bianco".
Uno dei tanti dubbi su questo argomento è:
Se un grigio certificato neutro con riflettanza spettrale piatta, dovrebbe rimanere grigio con riflettanza spettrale piatta e canali RGB uguali sotto ogni illuminante?
In altre parole se scatto una foto, all' interno della quale inserisco un target grigio neutro certificato, quando lo visualizzo con un Raw Converter , ACR o LR, la pipetta mi darà i canali RGB uguali sotto ogni tipo di illuminante?
Scusatemi se non sono stato chiaro, comunque grazie a chi mi vorrà dare delle delucidazioni.

Roberto Favero

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/12/2017 :  13:43:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Roberto,
se la riflettanza spettrale del tuo cartoncino fosse piatta, allora avresti il grigio perfetto, quindi ti basterebbe fare click con il contagocce per avere il bilanciamento perfetto, sotto qualunque sorgente.

Che cartoncino è?

AlbertoM
Go to Top of Page

urek
Junior Member

Italy
15 Posts

Postato -  09/12/2017 :  14:22:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto per la risposta. Per il bilanciamento del bianco uso WhiBal o anche Color checker passaport.

Roberto Favero
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/12/2017 :  14:25:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il passport è simile alla colorchecker 24 tacche dell'articolo, non è proprio perfetto ma ci si può accontentare

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina