Autore |
Topic |
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato - 12/11/2017 : 00:15:11
|
Che software ci sono per geotaggare files RAW in Windows? Sia manualmente che automaticamente da files GPX del GPS Garmin.
Io pensavo a PhotoMechanic, che fa anche altre cose in maniera carina, ma non so se c'é di meglio o piú leggero.
Per Mac uso l'ottimo PhotoLinker di EarlyInnovation (si trova sul Mac Store), ma con il laptop Win non so che usare. Visto che passeró qualche mese ai tropici per lavoro, mi piacerebbe lavorare un po' sulle foto che presumibilmente faró...
Sul PC ho CaptureOne, e non ho intenzione di mettere Lightroom. ...E penso al futuro, visto che quando dovró cambiare l'iMac (non domani, spero l'iMac duri il piú possibile) probabilmente passeró in toto a Windows, e sicuramente non avró piú Lightroom ed in generale Adobe.
Grazie in anticipo. a_
www.justnuances.com |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  09/12/2017 : 12:01:41
|
Non saprei cosa consigliarti, però colgo l'occasione per dire che nella nuova Sony A7rIII hanno implementato una funzione molto carina.
Hanno messo il bluetooth, che consuma molto poco, che consente di collegare il telefono alla fotocamera, in modo che ad ogni scatto vengano inviate le coordinate in automatico, così vengono scritte subito nel raw/jpeg.
In più viene corretta anche la data/ora nel caso quella impostata nella fotocamera non sia esatta, cioè dentro al file ci saranno i dati sulla data/ora presi dal segnale GPS.
Il setting iniziale è davvero gimnico, bisogna installare PlayMemories Mobile ecc ecc.
Però la cosa bella è che dopo non dobbiamo fare più niente, basta lasciare acceso il bluetooth sul telefono e ogni volta che la fotocamera accesa è nel raggio d'azione del bluetooth, viene intercettata e connessa istantaneamente, possiamo scordarci di questa cosa e le immagini saranno già tutte taggate.
Sarebbe stato meglio un GPS integrato nella fotocamera, ma ci si può accontentare...
AlbertoM |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  09/12/2017 : 16:32:04
|
Si impostata già. Molto comoda dopo aver fatto tutti i settaggi |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  09/12/2017 : 17:11:41
|
Molto interessante! Non risolve la mia situazione, che non credo sia molto comune, ma in tutti gli altri casi (leggi: in giro per l'Europa) secondo me é la migliore soluzione possibile. ...E quando cambieró la macchina magari é la volta che sfrutto il fatto di avere lo smartphone Sony (so che funziona con tutti, ma tra "cosi" della stessa marca dialogano ancora meglio).
Citazione: Postato da AlbertoM ... Sarebbe stato meglio un GPS integrato nella fotocamera, ma ci si può accontentare...
Considerato il consumo di un GPS, ed il tempo che ci mette a capire in che parte del mondo si trova ogni volta che si tira fuori la macchina dalla borsa, io preferisco di gran lunga la soluzione BlueTooth. Mi pare un modo elegante di far fare ad ogni dispositivo le funzioni a cui é destinato, per poi mettere in comunicazione i vari devices. Con la velocitá ed il consumo irrisorio del BT 4.0, a mio parere non é necessaria nemmeno la presa Ethernet che hanno messo sulla A9 (e su tutte le ammiraglie DSLR). Magari lo é per il video, ma credo che una porta integrata USB3 sia in ogni caso migliore di una Ethernet.
Anche la A9 integra lo stesso sistema? a_
P.S. Confesso di non avere capito il titolo della pagina che hai linkato. La versione inglese é chiara, ma in italiano non sono riuscito a capire quelle abbreviazioni...
www.justnuances.com |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  09/12/2017 : 17:42:01
|
Sì, c'è anche per la A9
Beh, per gli A-GPS, quelli che prima prendono qualche info sulla posizione dai ripetitori dei telefoni, l'aggancio ai satelliti impiega pochi secondi, anche se senza sim card il GPS fa più fatica a capire dov'è perchè non può scaricare le effemeridi, ma può solo capire grossolanamente dove si trova.
Per uno come me che accende di tanto in tanto la fotocamera magari sarebbe più comodo averlo incorporato, sarei più tranquillo.
Certo per un lavoro di ore continuative si dovrebbe spegnere per non consumare batteria inutilmente.
Vedremo, se risulterà affidabile allora mi convincerò, visto che l'utilizzo è trasparente, avendo con me sempre lo smartphone.
Se comincerà a fare cilecca allora non mi ricrederò
AlbertoM |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
|
|
Topic |
|