Autore |
Topic |
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato - 30/10/2017 : 13:07:50
|
Deciso per il cambio stampante A2 a questo punto devo valutare pro e contro dei due brand. Non ho mai avuto Canon ma mi pare che i vantaggi siano per la Pro 1000:
1) Canali separati per i due neri. 2) Glop 3) Gamut piú ampio della P-800 per i 12 colori. 4) 300 ppi vs 360 che aiuta in un minore resampling del file
Poi ho letto che Epson ha delocalizzato tutta la produzione in Cina e sta avendo una marea di problemi con le P-600 e P-800
Altra alternativa sarebbe la Pro-100 con inks dye
Mi sfugge altro? Consigli? |
|
Antonelloimm
Average Member
93 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 15:11:43
|
Vuoi un consiglio forse contro corrente? Compra Canon o Epson, hanno entrambe pregi e difetti, ma comprale su Amazon e stipuli una garanzia, sempre con loro di 3 anni per poco più di 100€ è vai tranquillo... Se ti vuoi risparmiare anche questi 100€, Amazon nei due anni di garanzia, anche se fai fattura e se dovessi avere dei problemi, sostituiscono o rimborsano l'intera cifra. Ho smesso di avere a che fare con distributori, grossisti ecc ecc.
P.s Canon è ottima ma è una ferrari in consumi d'inchiostro ed ha qualche problema di Bronzing proprio per il Glop. Epson ha una eccellente qualità ma ha la fastidiosa assenza dei canali nero non separati.
|
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 15:22:23
|
Gianlu,
Ciao #128075; Prima di tutto
Anni fa ho usato un Prograf 5000 di Canon e l'ho trovato ottimo, ma non era mio, era guidato da un RIP e assolutamente non conosco i difetti che può avere Canon, anche se non credo che ne sia del tutto esente. Ho un amico matrimonialista che usa la P800 da alcuni mesi e per ora non gli ha posto problemi, problemi però che sicuramente potranno presentarsi perché i plotter Epson richiedono tutti una certa manutenzione. Per me, alla fine della fiera, Epson ha un solo, grande vantaggio e si chiama QuadTone. Mi guarderei però anche più intorno e proverei a considerare anche almeno Roland e HP, che hanno ottimi prodotti per la stampa fotografica.
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 15:50:37
|
No gli altri non li considero proprio. Quad Tone Rip non mi interessa perchè userò inks e driver originali.
Mi suona nuova questa cosa del bronzing col glop.
Cmq la Canon ha un L=2 sul nero mi pare di aver letto e un gamut più esteso sul colore |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 16:37:49
|
Citazione: Postato da Gianluke
No gli altri non li considero proprio. Quad Tone Rip non mi interessa perchè userò inks e driver originali.
Mi suona nuova questa cosa del bronzing col glop.
Cmq la Canon ha un L=2 sul nero mi pare di aver letto e un gamut più esteso sul colore
Guarda che QT funziona anche con inks originali a colori ;) Comunque sarà interessante avere pareri da chi usa la Prograf 1000 |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 16:56:05
|
Cmq sono orientato sulla prograf 1000 |
|
|
Antonelloimm
Average Member
93 Posts |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 17:56:59
|
leggo però che alcuni utenti non hanno riscontrato nessun problema con le loro carte...in ogni modo eccetto il rotolo non vedo vantaggi della P800 onestamente...
Mi pare che il guadagno di gamut non sia affatto trascurabile
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
|
aldo
New Member
Italy
11 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 19:49:46
|
Io la PRO 1000 ce l'ho da quasi un anno (sono solo un fotografo amatore che vuole stamparsi le foto), ho scelto la Canon per non avere ogni volta patemi per la sostituzione dei neri (e fin qui sono molto soddisfatto della scelta, prima avevo una Epson SP2100...), manca la carta in rotolo, ma non credo stamperò molte panoramiche...
All'avvio si è succhiata più della metà dell'inchiostro delle cartucce, poi però non finivano più, ho iniziato a sostituirle dopo 9 mesi (non stampo molto, ma qualche stampa l'ho fatta),in compenso ho sostituito 2 volte la cartuccia di recupero, non ho capito con quale logica la dia per piena (l'ho aperta e non mi sembrava poi tanto piena, c'era solo un feltro assorbente che non era neanche sporco del tutto), ma se non ne hai una di ricambio non stampi più...
E' rimasta spesso ferma, anche per settimane, e non ho mai avuto problemi di intasamenti (facendo gli scongiuri), mi sembra una macchina solida e molto facile da usare, permette buoni risultati senza tanti sbattimenti, al contrario della vecchia SP 2100 che mi ha fatto impazzire o forse con il tempo ho imparato ad usare una stampante e ora mi sembra più facile... chissà.
Comunque da tutte le prove che mi ero guardato in rete la qualità di stampa con la SC800 penso sia lì, il maggior pregio una maggior facilità operativa. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 19:56:48
|
Citazione: Postato da aldo
Io la PRO 1000 ce l'ho da quasi un anno (sono solo un fotografo amatore che vuole stamparsi le foto), ho scelto la Canon per non avere ogni volta patemi per la sostituzione dei neri (e fin qui sono molto soddisfatto della scelta, prima avevo una Epson SP2100...), manca la carta in rotolo, ma non credo stamperò molte panoramiche...
All'avvio si è succhiata più della metà dell'inchiostro delle cartucce, poi però non finivano più, ho iniziato a sostituirle dopo 9 mesi (non stampo molto, ma qualche stampa l'ho fatta),in compenso ho sostituito 2 volte la cartuccia di recupero, non ho capito con quale logica la dia per piena (l'ho aperta e non mi sembrava poi tanto piena, c'era solo un feltro assorbente che non era neanche sporco del tutto), ma se non ne hai una di ricambio non stampi più...
E' rimasta spesso ferma, anche per settimane, e non ho mai avuto problemi di intasamenti (facendo gli scongiuri), mi sembra una macchina solida e molto facile da usare, permette buoni risultati senza tanti sbattimenti, al contrario della vecchia SP 2100 che mi ha fatto impazzire o forse con il tempo ho imparato ad usare una stampante e ora mi sembra più facile... chissà.
Comunque da tutte le prove che mi ero guardato in rete la qualità di stampa con la SC800 penso sia lì, il maggior pregio una maggior facilità operativa.
Grazie. La resa del GLOP come ti pare? Funziona? Lo usa anche sulle semilucide o solo sulle lucide? E' vero che la testina ha una durata di vita di 2-3 anni? |
|
|
aldo
New Member
Italy
11 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 20:14:41
|
M ail GLOP lo usa anche nelle semilucide o solo sulle lucide? [/quote]
Boh a me sembra lo utilizzi addirittura sulle carte opache... ho una schermata dell'accounting manager, ma non so come caricarla nel forum
|
|
|
aldo
New Member
Italy
11 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 20:17:24
|
E' vero che la testina ha una durata di vita di 2-3 anni? [/quote]
Mi fai preoccupare... spero anche un pò di più. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 20:33:15
|
No le matte sicuro no. Ero curioso di sapere se lo spara nelle semilucide ma credo di si |
|
|
Antonelloimm
Average Member
93 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 20:59:19
|
Per il discorso testina , su queste nuove non saprei, sono comunque materiale di consumo, nel mio ipf8400 ogni due anni e mezzo circa vanno sostituite, ma non credo che cambi molto su queste nuove. Vanno acquistate e sostituite come delle normalissime cartucce e fortuna tua è solo una e non due. Il Glop agisce solo su semimatte "satinate" e lucide, nello specifico dove si utilizzano gli special da 1 a 5. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 21:25:31
|
Non le trovo come pezzi di ricambio...quanto costano?
|
|
|
aldo
New Member
Italy
11 Posts |
Postato -  30/10/2017 : 21:44:10
|
Schermata di Accounting Manager con i consumi di inchiostro della PRO 1000 (in fondo a destra il consumo del chroma optimizer.
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 01:31:25
|
Credo di stare su Canon...proviamo questa nuova esperienza |
|
|
Antonelloimm
Average Member
93 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 07:01:59
|
Costano circa 500€, se hai dubbi chiedi pure ad Alberto ;) |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 10:42:49
|
Citazione: Postato da Antonelloimm
Costano circa 500€, se hai dubbi chiedi pure ad Alberto ;)
500 euro quando la stampante intera nuova ne costa 1000 con 600 euro di inks? Arriveremo ormai che quando si rompe una stampante conviene buttarla e comprarla nuova.... |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 14:16:38
|
Citazione: Postato da Gianluke
Costano circa 500€, se hai dubbi chiedi pure ad Alberto ;)
500 euro quando la stampante intera nuova ne costa 1000 con 600 euro di inks? Arriveremo ormai che quando si rompe una stampante conviene buttarla e comprarla nuova....
Già ci siamo... I plotter desktop sono un po' tutti così, per evitare particolari noie o paghi un abbonamento all'assistenza, indispensabile se ci lavori, oppure stai alla sorte. Per curiosità (mi rivolgo ad Antonello), vanno sostituite per normale manutenzione oppure mostrano un qualche sintomo? La testa o le teste dei plotter dovrebbero essere parti la cui vita coincide con quella della macchina, sempre che il nostro uso abbia rispettato quanto indicato nel manuale d'uso, imho.
|
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 14:38:46
|
La Tecnologia delle testine Canon non è piezoelettrica. Fanno una rimappatura degli ugelli fuori uso. E quando gli ugelli sono finiti è da buttare |
|
|
Antonelloimm
Average Member
93 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 15:01:00
|
Ciao Lorenzo, ti ha risposto molto bene Gianluke. Aggiungo solo che gli ugelli pare che finiscano tutti di funzionare dopo circa 2 anni\ 2 anni e mezzo. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 15:24:28
|
Questo significa che se voglio tenere una Pro 1000 per 6-7 anni devo prevedere 2 testine da cambiare. Quindi altri 1000 euro. Beh in questo la Epson è decisamemte meglio. A quel punto mi chiedo se fra tre anni ho le cartucce vuote non mi conviene ricomprarela stampante nuova con 1000 euro? È un paradosso veramente con questi inks e coi ricambi. Idem sta succedendo con le laser a colori. Appena finiti i toner si buttano le stampanti |
|
|
Antonelloimm
Average Member
93 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 15:32:50
|
Posso garantirtelo con il mio Ipf8400,conla pro 1000 non posso dirtelo con certezza, ma suppongo che non cambi molto è sempre venduto come materiale di consumo. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 15:37:31
|
Beh a questo punto stampando poco forse la Epson mi dura di piú. Non dovendo cambiare testine dura anche 7-8 anni... |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 15:40:57
|
Con l'8100 ogni 2 anni devo cambiare 2 testine, con le stampanti desktop non ho feedback, e comunque il Canon pro 1000 dovrebbe avere una sola testina
AlbertoM |
|
|
Antonelloimm
Average Member
93 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 15:45:16
|
E anche vero che le stampanti Desktop nascono per un uso più sporadico di quelle pro, quindi suppongo che vengano progettate per una maggiore durata... |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 15:59:56
|
Si è una testina. Ma spendere 500 euro ogni 2 anni non se ne parla proprio. La 3880 mi sarà durata 7-8 anni senza cambiare nulla. |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 18:32:35
|
E anche vero che le stampanti Desktop nascono per un uso più sporadico di quelle pro, quindi suppongo che vengano progettate per una maggiore durata...
Invece per le passate esperienze ti direi che è esattamente il contrario: la serie R di Epson ha un ciclo di vita prefissato, e ti dice direttamente e senza tanti complimenti che la macchina è giunta a fine vita. Nella serie Pro, invece, conoscendo i meccanismi e aiutandosi con una manutenzione indirizzata, si può riuscire a farla durare ben oltre. Naturalmente se l'esemplare esce bene e non difetta dalla nascita. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  31/10/2017 : 18:54:29
|
In pratica Canon non copre la garanzia sulle testine neanche nei primi 2 anni in quanto sono consumabili. Quindi c'è da pensarci molto bene. Se mi parte una testina dopo 6 mesi per un motivo qualsiasi devo rimetterci 500 euro. È una bella differenza con Epson peró. |
|
|
Topic |
|