PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Conversione RGBtoLab > LabtoRGB
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato - 27/09/2017 :  20:53:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti! Visto che sono molto arrugginito in materia chiedo il vostro aiuto :)

In ufficio mi hanno cambiato la stampante inkjet con una laser che stampa colori orribili. Non ho bisogno di stampare foto ma solo fogli di Excel (che non gestisce i profili). La mia idea era quella di cambiare (appena prima della stampa) la palette di Excel (8 campioni) con nuovi valori RGB in modo da ottenere (pressapoco) i colori che uscivano dalla inkjet.

In pratica, ci vorrebbe un software che con i due profili delle stampanti partisse dai valori RGB degli 8 campioni della palette e ricavasse i nuovi valori RGB. Cosa si può usare?

Se in Photoshop:

- creo un'immagine 1x8 pixel senza profilo
- assegno il profilo della prima stampante
- converto al secondo profilo
- leggo i valori RGB

sbaglio?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/09/2017 :  01:22:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco,
bentrovato!

Direi che il ragionamento è corretto.

La prima stampante è quella ink-jet, vero?

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  28/09/2017 :  09:23:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.

Che intento useresti?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/09/2017 :  09:38:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra

Grazie Alberto.

Che intento useresti?

In questo caso io userei il relativo.
Almeno se qualche colore é assolutamente fuori gamut il risultato sará quello di "avvicinare fino a che ce la fa" il risultato al colore originale.

Ma in genrale io smanetterei un po' con i numeri ed andrei ad occhio, per soli otto colori.
Magari trovi un risultato piú piacevole all'occhio, anche se piú distante dall'originale.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/09/2017 :  10:56:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Relativo con BPC

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  28/09/2017 :  11:54:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille a tutti

Saluti
Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina