Ciao a tutti! Visto che sono molto arrugginito in materia chiedo il vostro aiuto :)
In ufficio mi hanno cambiato la stampante inkjet con una laser che stampa colori orribili. Non ho bisogno di stampare foto ma solo fogli di Excel (che non gestisce i profili). La mia idea era quella di cambiare (appena prima della stampa) la palette di Excel (8 campioni) con nuovi valori RGB in modo da ottenere (pressapoco) i colori che uscivano dalla inkjet.
In pratica, ci vorrebbe un software che con i due profili delle stampanti partisse dai valori RGB degli 8 campioni della palette e ricavasse i nuovi valori RGB. Cosa si può usare?
Se in Photoshop:
- creo un'immagine 1x8 pixel senza profilo - assegno il profilo della prima stampante - converto al secondo profilo - leggo i valori RGB
In questo caso io userei il relativo. Almeno se qualche colore é assolutamente fuori gamut il risultato sará quello di "avvicinare fino a che ce la fa" il risultato al colore originale.
Ma in genrale io smanetterei un po' con i numeri ed andrei ad occhio, per soli otto colori. Magari trovi un risultato piú piacevole all'occhio, anche se piú distante dall'originale. a_