Autore |
Topic |
|
Lorenz
Average Member
Italy
54 Posts |
Postato - 25/09/2017 : 10:18:19
|
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda sulle veline negli album. Ho sempre usato la epson premium luster e senza le veline non ho mai avuto problemi. Ora vorrei passare a carte smooth e baritate. Con queste carte è tassativo mettere le veline o posso farne senza. Non ho mai amato le veline, ma in particolare le smooth hanno superficie molto delicata e credo si rovinino anche al solo contatto tra stampe. Le baritate possono "incollarsi" tra loro nel tempo? Avete esperienze? Cosa mi consigliate? Grazie!
Lorenzo |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  25/09/2017 : 16:01:13
|
In genere in album non ci sono problemi di sfregamenti, quindi il rischio che si rovinino è basso. Se la carta è liscia allora è nullo. Se la carta ha una goffratura molto marcata allora l'eventuale sfregamento può rovinare un po' la superficie.
Io le veline non le uso mai, perchè poi la consultazione dell'album diventa poco piacevole.
Con le carte matte c'è anche la possibilità che le zone molto inchiostrate, in particolare i neri, si vadano a "stampare" sul retro della stampa precdente, e se la carta è double sided è ancora più facile. Si risolve con la bomboletta di protezione tipo Hahnemuhle
AlbertoM |
|
|
Lorenz
Average Member
Italy
54 Posts |
Postato -  25/09/2017 : 19:15:41
|
Grazie dei consigli! Lorenzo
Lorenzo |
|
|
mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  29/09/2017 : 23:13:03
|
Citazione: Postato da AlbertoM ................
Con le carte matte c'è anche la possibilità che le zone molto inchiostrate, in particolare i neri, si vadano a "stampare" sul retro della stampa precdente, e se la carta è double sided è ancora più facile. Si risolve con la bomboletta di protezione tipo Hahnemuhle
AlbertoM
Quindi mi sembra di capire che non ci sono controindicazioni nello spruzzare lo spray Hahnemuhle su entrambi i lati della carta double sided.. Confermi?
Grazie!
Marco www.12tonephotography.com
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  29/09/2017 : 23:31:39
|
Solo il costo... Perchè, hai trovato che aiuta?
A naso io preferirei spruzzare solo sulla parte stampata, visto che anche la protegge: se una passata non basta allora fanne due
AlbertoM |
|
|
mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  30/09/2017 : 11:50:56
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Solo il costo... Perchè, hai trovato che aiuta?
A naso io preferirei spruzzare solo sulla parte stampata, visto che anche la protegge: se una passata non basta allora fanne due
AlbertoM
Noooooo!!!
Stampero' le foto su entrambi i lati! E' per il mio fotobook di famiglia fatto con la carta A3 Schoeller che ho comprato da te questa estate.
Io pensavo di spruzzare il protettivo H. su entrambi i lati (dato che c'e' una foto su ogni lato). Poi la paranoia e' insorta e mi sto chiedendo se lo spray non possa - penetrando dentro alla carta, e magari non subito - creare problemi alla foto sul lato opposto.
Marco www.12tonephotography.com
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  30/09/2017 : 16:11:43
|
Ahhh, non avevo capito
Allora direi che è molto meglio spruzzarlo sui 2 lati, così l'ink si cristallizza meglio e non "stampa" sulla facciata con cui è a contatto
AlbertoM |
|
|
Lorenz
Average Member
Italy
54 Posts |
Postato -  11/10/2017 : 13:21:00
|
Allora mi sembra di capire che con carte matte è consigliabile usare lo spray protettivo in ogni caso. Nel mio caso le stampe sarebbero a contatto l'una con l'altra, ossia parte stampata con parte stampata della foto dell'altra pagina. All'incirca quante stampe A4 si riescono a trattare con 400ml di spray?
Lorenzo |
|
|
|
Topic |
|