PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Veline negli album
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato - 25/09/2017 :  10:18:19  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda sulle veline negli album.
Ho sempre usato la epson premium luster e senza le veline non ho mai avuto problemi. Ora vorrei passare a carte smooth e baritate. Con queste carte è tassativo mettere le veline o posso farne senza. Non ho mai amato le veline, ma in particolare le smooth hanno superficie molto delicata e credo si rovinino anche al solo contatto tra stampe. Le baritate possono "incollarsi" tra loro nel tempo?
Avete esperienze? Cosa mi consigliate?
Grazie!

Lorenzo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/09/2017 :  16:01:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In genere in album non ci sono problemi di sfregamenti, quindi il rischio che si rovinino è basso. Se la carta è liscia allora è nullo.
Se la carta ha una goffratura molto marcata allora l'eventuale sfregamento può rovinare un po' la superficie.

Io le veline non le uso mai, perchè poi la consultazione dell'album diventa poco piacevole.

Con le carte matte c'è anche la possibilità che le zone molto inchiostrate, in particolare i neri, si vadano a "stampare" sul retro della stampa precdente, e se la carta è double sided è ancora più facile.
Si risolve con la bomboletta di protezione tipo Hahnemuhle

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  25/09/2017 :  19:15:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie dei consigli!
Lorenzo

Lorenzo
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/09/2017 :  23:13:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
................

Con le carte matte c'è anche la possibilità che le zone molto inchiostrate, in particolare i neri, si vadano a "stampare" sul retro della stampa precdente, e se la carta è double sided è ancora più facile.
Si risolve con la bomboletta di protezione tipo Hahnemuhle

AlbertoM

Quindi mi sembra di capire che non ci sono controindicazioni nello spruzzare lo spray Hahnemuhle su entrambi i lati della carta double sided.. Confermi?

Grazie!

Marco
www.12tonephotography.com

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/09/2017 :  23:31:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Solo il costo...
Perchè, hai trovato che aiuta?

A naso io preferirei spruzzare solo sulla parte stampata, visto che anche la protegge: se una passata non basta allora fanne due

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  30/09/2017 :  11:50:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Solo il costo...
Perchè, hai trovato che aiuta?

A naso io preferirei spruzzare solo sulla parte stampata, visto che anche la protegge: se una passata non basta allora fanne due

AlbertoM

Noooooo!!!

Stampero' le foto su entrambi i lati! E' per il mio fotobook di famiglia fatto con la carta A3 Schoeller che ho comprato da te questa estate.

Io pensavo di spruzzare il protettivo H. su entrambi i lati (dato che c'e' una foto su ogni lato). Poi la paranoia e' insorta e mi sto chiedendo se lo spray non possa - penetrando dentro alla carta, e magari non subito - creare problemi alla foto sul lato opposto.

Marco
www.12tonephotography.com

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/09/2017 :  16:11:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ahhh, non avevo capito

Allora direi che è molto meglio spruzzarlo sui 2 lati, così l'ink si cristallizza meglio e non "stampa" sulla facciata con cui è a contatto

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  11/10/2017 :  13:21:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora mi sembra di capire che con carte matte è consigliabile usare lo spray protettivo in ogni caso. Nel mio caso le stampe sarebbero a contatto l'una con l'altra, ossia parte stampata con parte stampata della foto dell'altra pagina.
All'incirca quante stampe A4 si riescono a trattare con 400ml di spray?

Lorenzo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina