Autore |
Topic |
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  18/02/2018 : 00:58:19
|
Credo i Leica arrivino al 60mm del 75mm Summilux, se ci arrivano. Gli Hoya l'ho scritto: Pro o Digi. a_
www.justnuances.com |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
|
marameo
Average Member
Italy
67 Posts |
Postato -  23/02/2018 : 10:51:26
|
Nel post iniziale dicevi che chiudendo il diaframma il problema non sussisteva; hai provato a sottoesporre di 1 o 2 stop?
“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.” |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  24/02/2018 : 22:42:17
|
Citazione: Postato da marameo
Nel post iniziale dicevi che chiudendo il diaframma il problema non sussisteva; hai provato a sottoesporre di 1 o 2 stop?
“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
Quello che ho scritto è : "Ho provato cambiare le aperture di diaframma ma rimaneva lo stesso problema, salvo per aperture estremamente chiuse tipo f 36." Ne deriva che posso tranquillamnete rispondere alla tua domanda con un sì. E' da escludere che si possa risolvere il problema chiudendo il diaframma. Non ho la minima intenzione di scattare ad f 36 per evidente perdita di nitidezza che ne consegue. |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  25/02/2018 : 09:42:45
|
Buongiorno Martino,
puoi mettere, se possibile, a disposizione il file nef? Mi sembra comunque di capire che questa pare essere una situazione che si può ripetere, quindi, credo sia da risolvere comunque allo scatto. Scrivi inizialmente che hai anche usato il flash. In quale modo lo hai usato? Il flash è in grado spesso di risolvere situazioni molto particolari. Catturare lo spettro comunque sia è compito del sensore e dubito che i filtri possano risolvere il problema completamente. |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  25/02/2018 : 17:02:20
|
Dove preferisci, Adobe CCloud, DropBox, Imgur. Hai usato l'illuminazione e la ripresa frontale? Cioè: ottica perpendicolare al soggetto (anche da zen) e flash montato su slitta? |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  25/02/2018 : 18:16:05
|
Era un fiore che spuntava dal terreno .Ho piazzato il cavalletto , inclinato un po' la macchina fotografica verso il basso e scattato. |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  25/02/2018 : 18:19:29
|
qui dovresti poter scaricare lo zip con dentro il file 5541 https://adobe.ly/2wrZQXg |
|
|
marameo
Average Member
Italy
67 Posts |
Postato -  25/02/2018 : 19:08:24
|
Citazione: Postato da Martino Papesso
" Ne deriva che posso tranquillamnete rispondere alla tua domanda con un sì.
Non è tanto chiudere il diaframma ma avere una foto volutamente sottoesposta che conservi dettaglio nel canale del rosso. La luminosità si alza in post senza perdere dettaglio nei canali.
“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.” |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 10:11:24
|
Buongiorno Martino,
posto che qualcosa si può salvare in quello scatto (ho elaborato sia da ACR, sia da C1), assegnando un profilo diverso da AdobeRGB (in C1 recupera qualcosa sui blu barando sul profilo di PhaseOne del DB di casa P65 in profilo lineare) e in CR in Vivid, agendo poi con la correzione colore selettiva in PS, la sorpresa arriva controllando i dati exif, se hai usato l'SB900, in priorità di diaframma, il flash non è stato registrato, anche se ha scattato. Essendo il flash di casa, anche se lo avessi usato in manuale e staccato dal corpo, il suo uso avrebbe dovuto essere presente nei dati. Di solito, il flash non viene registrato usando flash e sincronizzazione non dialogante col sistema in uso. Controllerei prima bene i contatti del flash e della macchina.
Sicuramente qualcosa non è andato bene nel sw di elaborazione interno della macchina, cosa non so. Se dipendesse dal sensore, non so. Ma sicuramente farei una prova non tanto empirica centrando l'esposizione in spot sui canali R e G, visto che il blu in scena sembra essere praticamente assente. Il tutto in M. Puoi anche esporre per il giallo su +2, quello che scrive Marameo potrebbe essere una strada percorribile, imho, esponendo per le ombre, che però, in questa scena mi pare difficile vedere. In sostanza, approfondirei di più l'aspetto legato al flash non registrato nei dati exif.
Lorenzo |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 11:39:47
|
...forse mi sfugge il problema ma ho scaricato il file e l'ho aperto con Rawtherapee senza notare zone bruciate. Il file mi sembra solo leggermente sottoesposto ma assolutamente lavorabile.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
marameo
Average Member
Italy
67 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 11:46:58
|
Se in altri convertitori raw non si notano gli stessi problemi allora non è tanto il file di partenza ma il profilo usato da camera raw per il rendering.
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 11:59:30
|
...dimenticavo di aggiungere che la schermata di RT si riferisce al file aperto di default senza nessun intervento... (ancora ACR... :-D )
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 12:50:57
|
Per me è una discussione inutile, il motivo lo avevo detto all'inizio: se si usa sRGB come profilo di uscita c'è il clipping, se si usa Prophoto no:
@Carlo, un po' di clipping con RawTherapee si vede nel rosso
AlbertoM |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 13:53:06
|
...@ Alberto, si certo un po' di clipping sul rosso c'è, ma stiamo quasi parlando del sesso degli angeli...
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 15:21:00
|
Tutto il topic è sul sesso degli angeli, visto che avevo chiarito dal primo post
Addirittura mettere un filtro verde per non clippare il rosso... mi vergogno per il forum...
AlbertoM |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 16:16:44
|
Rimane il fatto che se mi fosse accaduta una cosa simile durante una ripresa in studio, mi sarei preoccupato dell’attrezzatura usata. Se necessito di dettaglio, anche in un petalo, posso avere una gamma ridotta del sensore imposta dalla Casa, ma non quel clipping insieme a mancanza di dati registrati. E da un corpo macchina che ha (aveva) un certo costo.
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 16:39:27
|
Allora, intanto si dice GAMUT e non gamma, sono due concetti ben distinti. E poi se lavori in RAW, il sensore non ha un gamut, perchè "vede" tutti i colori, quindi, se vuoi, il gamut di un sensore, o di qualunque dispositivo di input, è tutto lo spazio del tristimolo.
Se ti perdi dei colori per strada può essere colpa della conversione, come in questo caso, oppure può essere causa del metamerismo diverso tra l'osservatore e la fotocamera.
Potete leggere questo articolo di Marcello Melis di Profilocolore da pagina 13.
In particolare a pagina 16 ci sono le rappresentazioni di quanti colori si perdono (per il problema del metamerismo) alcuni sensori della Nikon, c'è anche quello della D800
AlbertoM |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 18:56:22
|
Non è, Alberto, solo un problema di colore, ma anche di dettaglio. Al di là delle ‘bruciature’, quella per me sarebbe stata una foto da cestinare. Perché in alcuni punti non c’ è dettaglio. Anche se il valore di lettura del rosso sta fra 242 e 254. Manca completamente il blu (a zero). E a dire la verità è questa foto un caso particolare, per questo la modalità di ripresa sarebbe da rivedere. Perché se l’articolo è foriero di informazioni tecnicamente dettagliate, non risolve il problema che ha presentato questa immagine. Sull’uso dei filtri per rimedio, glisso. |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/02/2018 : 19:36:08
|
Invece è solo un problema di clipping, se manca il dettaglio è perchè c'è clipping, quindi è un problema di colore.
Basta, chiudiamola qua, se volete continuare a discutere di questa cosa fatelo su un altro forum.
AlbertoM |
|
|
Topic |
|