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 Che fare per evitare di fare foto con R bruciati?
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato - 26/06/2017 :  11:55:04  Mostra il Profilo
https://adobe.ly/2sd4chT
Ho fatto questa foto che ha il problema di avere i rossi R di RGB bruciati.
Già appena dopo lo scatto la mia fotocamera(modello nikon D 800) mi consente di vedere anche se vi sono dei rossi bruciati(in maniera indicativa e non precisa).
Posso vedere se vi sono Rossi bruciati, verdi bruciati, o blu bruciati(RGB).
Essendomi accorto dei rossi bruciati, ho provato a scattare con il flash anzichè con luce diretta del sole.
Ma rimaneva sempre lo stesso problema.
Ho provato cambiare le aperture di diaframma ma rimaneva lo stesso problema, salvo per aperture estremamente chiuse tipo f 36.
Non volevo però chiudere così tanto il diaframma.
In ACR (adobe camera raw) nei gialli mi fa vedere delle macchie rosse.
Che devo fare per mettere a posto i gialli della foto senza desaturare ?
So che ACR mi offre lo strumento HSL

Con questo strumento :

sempre di ACR potrei agire sui gialli della foto.
Solo che posso agire in maniera separata o cambiando la saturazione dei gialli o cambiando i gialli da gialli ad altro colore (tipo blu verde ecc. ecc.) o cambiando la luminosità dei gialli.
Quindi chiedevo quale è la migliore azione da fare per risolvere il problema che il fiore ha i gialli bruciati?
Desidero avere dei gialli che siano il più vicino possibile ai gialli della foto ma non bruciati .
Vi ringrazio per l'eventuale collaborazione a risolvere il problema.
Ciao.
Martino.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/06/2017 :  12:03:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Usa come profilo di uscita uno spazio più ampio, come prophoto

AlbertoM
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  26/06/2017 :  12:13:40  Mostra il Profilo
Ciao Alberto.
Grazie molte.
Devo fare così su adobe camera raw :
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/06/2017 :  12:52:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
yes

Puoi anche impostare 16 bit, che è sempre meglio se poi vuoi editare la foto

AlbertoM
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Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  26/06/2017 :  15:03:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo
C'è qualcosa di strano... Non ha registrato nessuna informazione sui canali verde e blu: sono a zero. Anzi, non tanto: forse è una prerogativa Nikon (sapevo che ha un punch sul rosso, ma gli altri a zero...)
Quindi il profilo all'apertura del file non va bene.
Agendo sui livelli nel canale R, puoi ristabilire l'equalizzazione.
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/06/2017 :  15:27:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
No, è solo clipping, il rosso del fiore sta fuori di sRGB (o AdobeRGB, non ha incorporato il profilo nel jpeg...)

AlbertoM
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  26/06/2017 :  16:52:55  Mostra il Profilo
mi potete per cortesia dare istruzioni precise su come devo procedere?
Serve forse io passi il file raw o dng?
La immagine alla fine la devo destinare alla pubblicazione web quindi mi è stato detto che alla fine del ritocco con photoshop devo salvare in sRGB.
Non è che vedo tutto perfetto a monitor perchè lavoro in prophoto, per poi far tornare l'immagine rovinata perchè salvo in sRGB?
Il sito che pubblica la mia foto la fa vedere sul lato lungo 2000 pixel.
Vi ringrazio.
Ciao.
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Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  26/06/2017 :  17:26:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo


Questi sono tre punti campionati in 5x5 px. Spazio AdobeRGB. Quello che faccio io quando mi trovo di fronte a foto come queste, disponendo del nef/raw, è applicare un profilo fotocamera diverso (per esempio Neutral, o Landscape, nel momento in cui mi trovo a elaborare nello sviluppatore raw). Non usando Nikon non ho profili per la D800-810.
In Photoshop, col jpeg, però, se lavori sul canale R, con i livelli (cmd+L) col contagocce biancomassimo/neromassimo settato correttamente (242-13), tenendo premuto il tasto alt, agisci sulle parti bruciate.
Quando vai a rivedere il pannello info, dopo l'intervento, i valori sono neutralizzati e anche il canale del verde e del blu contengono informazioni.
Alberto: raramente mi sono capitate in mano foto con questa situazione, non so, ma Canon e più spesso Nikon (D610, 800), non catturano informazioni nei canali G-B, forse è il fw, comunque penso sia lo stesso un "bug".
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  26/06/2017 :  17:56:47  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da Lorenzo
Quello che faccio io quando mi trovo di fronte a foto come queste, disponendo del nef/raw, è applicare un profilo fotocamera diverso (per esempio Neutral, o Landscape, nel momento in cui mi trovo a elaborare nello sviluppatore raw). Non usando Nikon non ho profili per la D800-810.




Anche io faccio così
Metto un profilo colore, poi un altro , poi un altro fino a che ne trovo uno che risolve i rossi bruciati.
In questo caso però posso mettere qualsiasi profilo fotocamera ma il problema rimane.
I rossi bruciati rimangono.
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Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  26/06/2017 :  18:15:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo
Adobe standard anche no. Hai provato con Capture1Pro? Come sviluppatore raw riesce molto meglio a rispettare la cattura del sensore. Controllo totale su profilo e colori, poi in PS per ritocchi. Variare lo spazio RGB credo non rimedi alla mancanza di informazioni negli altri due canali. Ti rimane il restauro del canale in PS, essendo comunque cosciente del fatto che informazioni non catturate non ci sono.
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  26/06/2017 :  18:25:16  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da Lorenzo

Variare lo spazio RGB credo non rimedi alla mancanza di informazioni negli altri due canali. Ti rimane il restauro del canale in PS, essendo comunque cosciente del fatto che informazioni non catturate non ci sono.


Cosa vuol dire?
Non ho capture one.
Non lo ho usato.
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Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  26/06/2017 :  18:36:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo
Vuol dire che se la macchina ha registrato in quel modo (solo sul canale del rosso) l'unico rimedio è lasciare agli algoritmi di PS la ricostruzione delle informazioni mancanti, lavorando sul singolo canale come scritto in precedenza.

Ciao
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  26/06/2017 :  18:43:29  Mostra il Profilo
La macchina fotografica ha registrato male le informazioni sul canale del rosso? O non le ha registrate?

Allora devo lasciar fare a photoshop perche' crei a modo suo le informazioni mancanti sul canale del rosso?
Vuoi dir questo Lorenzo?
Grazie.
Ciao.
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Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  26/06/2017 :  18:53:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo
In realtà ha sia clippato il canale del rosso sia mancato di registrare informazioni su quello del verde e del blu. Se consideri che il 60% delle informazioni sulla luminosità viaggia sul canale del verde in rgb, probabilmente sono quelle informazioni clippate che mancano dal blu e dal verde.
Prova coi livelli riportando il canale in gamma.
A me dopo aver fatto questo con la tua immagine la lettura delle info mi parifica i valori entro la soglia. Quindi funziona.
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Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  26/06/2017 :  21:18:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo
Esistono comunque soluzioni alternative utilizzando maschere di luminosità e saturazione, ma ad ogni modo rimane il dato non registrato dal sensore.
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/06/2017 :  22:39:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Per cortesia non azzardate ipotesi, se non sapete chiedete, ma non ipotizzate

Martino, te lo ripeto per la terza volta con altre parole, ma ti dico la stessa cosa:

1) la tua fotocamera registra un rosso che sta fuori da sRGB (è un rosso più saturo del massimo rosso di sRGB)
2) converte (lei se scatti in jpg o camera raw se scatti in raw) dallo spazio della fotocamera a sRGB --> il valore viene clippato
3) valore clippato significa che R>0, G=B=0

Ancora: la macchina ha registrato perfettamente il colore rosso, ma convertendo a sRGB il valore viene distorto

Infatti se converti a Prophoto (ma Martino lo hai fatto almeno???) il valori RGB non sono clippati

Non ho altre combinazioni di parole per spiegare il concetto

Quindi Martino, se devi consegnare la foto in sRGB la devi consegnare clippata, non puoi consegnarli il rosso corretto con sRGB, qualunque alchimia ti suggeriscano con photoshop, sempre perchè il rosso originale sta fuori da sRGB

AlbertoM
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  27/06/2017 :  10:10:49  Mostra il Profilo
Ciao Alberto.
Se io salvo una foto in prophoto e poi la carico sul sito 500px.com lui poi la converte in sRGB?
Perchè è inutile che io dia al sito una foto con i rossi leggibili se poi lui me la converte in sRGB e me la devasta.
La foto ho visto che convertita in prophoto su adobe camera raw andava bene perchè le macchie rosse delle bruciature scomparivano ma la foto la carico su quel sito quindi è inutile che io dia lui un lavoro perfetto se lui poi me lo converte devastandolo.
So di per certo, (perchè me lo hanno detto loro) che già ti devastano una foto rimpicciolendola a massimo 2000 px lato lungo.
Quindi se uno consegna una foto da 7400 pixel lato lungo già loro rovinano il lavoro rimpicciolendolo a 2000 pixel lato lungo.
Al massimo posso chiedere loro se convertono le foto automaticamente in sRGB.
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  27/06/2017 :  10:25:43  Mostra il Profilo
Ho trovato questo articolo :
https://support.500px.com/hc/en-us/articles/204700357-Why-are-my-thumbnails-discoloured-
Sarà che dicono 'noi di 500px lasciamo la foto in prophoto' ma attenti che certi browser vi fanno vedere le foto in sRGB?
Grazie in anticipo Alberto.
Ciao.
Martino.
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marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato -  27/06/2017 :  11:40:23  Mostra il Profilo
Quindi vorrebbe dire salvare la foto in ProPhoto 8-bit JPG??

Prima ancora di caricarla sarebbe curioso vedere come viene visualizzata da un browser tipo Firefox.

Se la foto esce da camera raw in prophoto e poi la si converte in sRGB, provando i diversi intenti di rendering, non dovrebbe mantenere l'aspetto simile e i dati diversi (diverso da "assegnare" un profilo che mantiene i dati uguali ma cambia l'aspetto)?

Quali sono i browser, o i monitor, che fanno vedere prophoto? Già è difficile trovare un monitor che copre il 100% di sRGB..



“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
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Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  28/06/2017 :  10:04:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo
Ciao Alberto,

tutto può essere, ma definire livelli e maschere di saturazione, come "alchimie" direi di no.
Si tratta di tecniche comprovate che tentano comunque di recuperare qualcosa dall'imnmagine.
Io credo che quel rosso, come alcuni verdi fluo e blu elettrici, in certi casi, abbia messo in crisi il sensore di quella macchina e il fw abbia fatto il resto. C'è di strano che - almeno dal jpeg - vengano fuori valori in gamma per il rosso, mentre sono 0 negli altri canali, mentre in realtà il canale R è clippato.
Se poi c'è qualcosa che ignoro, sono qui per ascoltare :)

Lorenzo
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/06/2017 :  16:22:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Socc'mel...

Allora provo così,
Martino con la sua Nikon ha cucinato una pignatta da 50 litri di zuppa di fagioli.
Poi però deve consegnarne solo una scodella.

Allora io ho detto: guarda che nella scodella non ci stanno tutti i fagioli, non c'è niente da fare...

Tu invece hai suggerito una tecnica per trovare quel fagiolo mancante, quello che era rimasto nella pignatta, perchè stiamo parlando di un piatto già sulla tavola.
Se non è alchimia sarà un miracolo, tipo quello dei pani e dei pesci

Martino, basta fare domande, fai l'unica cosa che ti ho chiesto all'inizio, sviluppalo in prophoto, cioè usa un piatto più grande, magari quel fagiolo lo troviamo

Ho finito le metafore...



AlbertoM
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Filippo_C
Junior Member

Italy
26 Posts

Postato -  06/09/2017 :  19:04:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Filippo_C
Grande Alby :-)
Buona fagiolata a tutti !!!
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tarkowsky
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190 Posts

Postato -  07/09/2017 :  21:54:56  Mostra il Profilo
Se non si riesce a cavare sti rossi in postproduzione o in fase di raw converter a causa dello squilibrio tra I canali e degli spazi colore troppo piccoli un altro approccio sarebbe di usare durante le riprese di un filtro verde di correzione che addomesticherebbe il canale rosso che altrimente tende a sparare.
Il bilanciamento del bianco nel raw converter ristabilirebbe poi gli equilibri tra I canali.


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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  22/10/2017 :  10:57:17  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da tarkowsky

Se non si riesce a cavare sti rossi in postproduzione o in fase di raw converter a causa dello squilibrio tra I canali e degli spazi colore troppo piccoli un altro approccio sarebbe di usare durante le riprese di un filtro verde di correzione che addomesticherebbe il canale rosso che altrimente tende a sparare.
Il bilanciamento del bianco nel raw converter ristabilirebbe poi gli equilibri tra I canali.





Ciao tarkowsky,
puoi mettere un link al fine di comprare il filtro verde da te indicato di diametro 62 o 77 mm , cortesemente?
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  11/02/2018 :  12:13:38  Mostra il Profilo
tarkowsky fammi sapere quale è il filtro a cui ti riferisci, grazie.
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tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  11/02/2018 :  20:52:04  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da Martino Papesso

tarkowsky fammi sapere quale è il filtro a cui ti riferisci, grazie.


L'intensita' del filtro verde che devi usare dipende molto da quanto il canale rosso ti scappa verso destra.
Quihttps://www.ebay.com/itm/LEE-Filters-3x-75x75mm-3-color-Correction-CC-CC05G-CC10G-CC20G-New-M18/173118525470?hash=item284eab101e:g:eOUAAOSwz~VZoWLZ puoi acquistare un set di filtri verdi con varie intensità.
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Martino Papesso
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106 Posts

Postato -  17/02/2018 :  01:33:17  Mostra il Profilo
Citazione:

L'intensita' del filtro verde che devi usare dipende molto da quanto il canale rosso ti scappa verso destra.
Quihttps://www.ebay.com/itm/LEE-Filters-3x-75x75mm-3-color-Correction-CC-CC05G-CC10G-CC20G-New-M18/173118525470?hash=item284eab101e:g:eOUAAOSwz~VZoWLZ puoi acquistare un set di filtri verdi con varie intensità.


Molto interessante.
Sono filtri rotondi che si avvitano sull'obiettivo?
In Europa dove li potrei trovare?
Se possibile preferisco comprare solo in Europa non America , Cina o altri continenti.
Ti ringrazio.

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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  17/02/2018 :  08:24:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Ma prima di andare a devastare la qualitá della luce che arriva al sensore, hai provato ad usare un semplice filtro UV/IR?
Perché buona parte di quel "rosso di troppo" arriva da IR non filtrati, ed un filtro UV/IR spesso e volentieri risolve o minimizza il problema.

Io sconsiglio caldamente di usare qualsiasi filtro colorato davanti ad un sensore a colori, perché l'effetto é radicale, ed "acceca" i pixel degli altri colori (un filtro verde "acceca" i pixel rossi e blu). A quel punto ci si deve affidare completamente al software di conversione, che deve lavorare su una quantitaá di dati radicalmente minore.
Per caritá, LR, COne e compafanno miracoli, ma poi non veniamo a ragionare di nuances e controlli di fino, dopo che una parte consistente dello spettro é stata segata via in maniera brutale.
a_


www.justnuances.com
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  17/02/2018 :  13:04:58  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da andre_

Ma prima di andare a devastare la qualitá della luce che arriva al sensore, hai provato ad usare un semplice filtro UV/IR?
Perché buona parte di quel "rosso di troppo" arriva da IR non filtrati, ed un filtro UV/IR spesso e volentieri risolve o minimizza il problema.




No,mi dai il link per il filtro che dici tu che sia il top come modello?Per cortesia Andre?
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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  17/02/2018 :  17:33:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da Martino Papesso
No,mi dai il link per il filtro che dici tu che sia il top come modello?Per cortesia Andre?


I migliori sono i Leica UV/IR (cod. 13421), quelli nati per la M8 ed il suo "problema" di vedere un bel po' di luce invisibile. Ma i diametri sono solo per lenti Leica, molto piccoli per lenti da DSLR.
Altrimenti i soliti noti fanno bene il loro mestiere: B+W, Hoya Pro and Hoya Digi, Heliopan. Io non uso altro.
a_


www.justnuances.com
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Martino Papesso
Average Member

Italy
106 Posts

Postato -  17/02/2018 :  18:42:07  Mostra il Profilo
i Leica a cui ti riferisci sono disponibili per diametro 62 o 77 mm? In caso contrario quale modello di Hoya ?
Grazie.
Ciao.
Martino.
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