Autore |
Topic |
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato - 26/06/2017 : 11:55:04
|
https://adobe.ly/2sd4chT Ho fatto questa foto che ha il problema di avere i rossi R di RGB bruciati. Già appena dopo lo scatto la mia fotocamera(modello nikon D 800) mi consente di vedere anche se vi sono dei rossi bruciati(in maniera indicativa e non precisa). Posso vedere se vi sono Rossi bruciati, verdi bruciati, o blu bruciati(RGB). Essendomi accorto dei rossi bruciati, ho provato a scattare con il flash anzichè con luce diretta del sole. Ma rimaneva sempre lo stesso problema. Ho provato cambiare le aperture di diaframma ma rimaneva lo stesso problema, salvo per aperture estremamente chiuse tipo f 36. Non volevo però chiudere così tanto il diaframma. In ACR (adobe camera raw) nei gialli mi fa vedere delle macchie rosse. Che devo fare per mettere a posto i gialli della foto senza desaturare ? So che ACR mi offre lo strumento HSL
Con questo strumento :
sempre di ACR potrei agire sui gialli della foto. Solo che posso agire in maniera separata o cambiando la saturazione dei gialli o cambiando i gialli da gialli ad altro colore (tipo blu verde ecc. ecc.) o cambiando la luminosità dei gialli. Quindi chiedevo quale è la migliore azione da fare per risolvere il problema che il fiore ha i gialli bruciati? Desidero avere dei gialli che siano il più vicino possibile ai gialli della foto ma non bruciati . Vi ringrazio per l'eventuale collaborazione a risolvere il problema. Ciao. Martino.
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 12:03:48
|
Usa come profilo di uscita uno spazio più ampio, come prophoto
AlbertoM |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 12:13:40
|
Ciao Alberto. Grazie molte. Devo fare così su adobe camera raw :
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 12:52:43
|
yes
Puoi anche impostare 16 bit, che è sempre meglio se poi vuoi editare la foto
AlbertoM |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 15:03:35
|
C'è qualcosa di strano... Non ha registrato nessuna informazione sui canali verde e blu: sono a zero. Anzi, non tanto: forse è una prerogativa Nikon (sapevo che ha un punch sul rosso, ma gli altri a zero...) Quindi il profilo all'apertura del file non va bene. Agendo sui livelli nel canale R, puoi ristabilire l'equalizzazione. |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 15:27:12
|
No, è solo clipping, il rosso del fiore sta fuori di sRGB (o AdobeRGB, non ha incorporato il profilo nel jpeg...)
AlbertoM |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 16:52:55
|
mi potete per cortesia dare istruzioni precise su come devo procedere? Serve forse io passi il file raw o dng? La immagine alla fine la devo destinare alla pubblicazione web quindi mi è stato detto che alla fine del ritocco con photoshop devo salvare in sRGB. Non è che vedo tutto perfetto a monitor perchè lavoro in prophoto, per poi far tornare l'immagine rovinata perchè salvo in sRGB? Il sito che pubblica la mia foto la fa vedere sul lato lungo 2000 pixel. Vi ringrazio. Ciao. |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 17:26:55
|
Questi sono tre punti campionati in 5x5 px. Spazio AdobeRGB. Quello che faccio io quando mi trovo di fronte a foto come queste, disponendo del nef/raw, è applicare un profilo fotocamera diverso (per esempio Neutral, o Landscape, nel momento in cui mi trovo a elaborare nello sviluppatore raw). Non usando Nikon non ho profili per la D800-810. In Photoshop, col jpeg, però, se lavori sul canale R, con i livelli (cmd+L) col contagocce biancomassimo/neromassimo settato correttamente (242-13), tenendo premuto il tasto alt, agisci sulle parti bruciate. Quando vai a rivedere il pannello info, dopo l'intervento, i valori sono neutralizzati e anche il canale del verde e del blu contengono informazioni. Alberto: raramente mi sono capitate in mano foto con questa situazione, non so, ma Canon e più spesso Nikon (D610, 800), non catturano informazioni nei canali G-B, forse è il fw, comunque penso sia lo stesso un "bug".
|
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 17:56:47
|
Citazione: Postato da Lorenzo Quello che faccio io quando mi trovo di fronte a foto come queste, disponendo del nef/raw, è applicare un profilo fotocamera diverso (per esempio Neutral, o Landscape, nel momento in cui mi trovo a elaborare nello sviluppatore raw). Non usando Nikon non ho profili per la D800-810.
Anche io faccio così Metto un profilo colore, poi un altro , poi un altro fino a che ne trovo uno che risolve i rossi bruciati. In questo caso però posso mettere qualsiasi profilo fotocamera ma il problema rimane. I rossi bruciati rimangono.
|
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 18:15:52
|
Adobe standard anche no. Hai provato con Capture1Pro? Come sviluppatore raw riesce molto meglio a rispettare la cattura del sensore. Controllo totale su profilo e colori, poi in PS per ritocchi. Variare lo spazio RGB credo non rimedi alla mancanza di informazioni negli altri due canali. Ti rimane il restauro del canale in PS, essendo comunque cosciente del fatto che informazioni non catturate non ci sono. |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 18:25:16
|
Citazione: Postato da Lorenzo
Variare lo spazio RGB credo non rimedi alla mancanza di informazioni negli altri due canali. Ti rimane il restauro del canale in PS, essendo comunque cosciente del fatto che informazioni non catturate non ci sono.
Cosa vuol dire? Non ho capture one. Non lo ho usato.
|
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 18:36:48
|
Vuol dire che se la macchina ha registrato in quel modo (solo sul canale del rosso) l'unico rimedio è lasciare agli algoritmi di PS la ricostruzione delle informazioni mancanti, lavorando sul singolo canale come scritto in precedenza.
Ciao
|
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 18:43:29
|
La macchina fotografica ha registrato male le informazioni sul canale del rosso? O non le ha registrate?
Allora devo lasciar fare a photoshop perche' crei a modo suo le informazioni mancanti sul canale del rosso? Vuoi dir questo Lorenzo? Grazie. Ciao. |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 18:53:15
|
In realtà ha sia clippato il canale del rosso sia mancato di registrare informazioni su quello del verde e del blu. Se consideri che il 60% delle informazioni sulla luminosità viaggia sul canale del verde in rgb, probabilmente sono quelle informazioni clippate che mancano dal blu e dal verde. Prova coi livelli riportando il canale in gamma. A me dopo aver fatto questo con la tua immagine la lettura delle info mi parifica i valori entro la soglia. Quindi funziona. |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 21:18:22
|
Esistono comunque soluzioni alternative utilizzando maschere di luminosità e saturazione, ma ad ogni modo rimane il dato non registrato dal sensore. |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  26/06/2017 : 22:39:21
|
Per cortesia non azzardate ipotesi, se non sapete chiedete, ma non ipotizzate
Martino, te lo ripeto per la terza volta con altre parole, ma ti dico la stessa cosa:
1) la tua fotocamera registra un rosso che sta fuori da sRGB (è un rosso più saturo del massimo rosso di sRGB) 2) converte (lei se scatti in jpg o camera raw se scatti in raw) dallo spazio della fotocamera a sRGB --> il valore viene clippato 3) valore clippato significa che R>0, G=B=0
Ancora: la macchina ha registrato perfettamente il colore rosso, ma convertendo a sRGB il valore viene distorto
Infatti se converti a Prophoto (ma Martino lo hai fatto almeno???) il valori RGB non sono clippati
Non ho altre combinazioni di parole per spiegare il concetto
Quindi Martino, se devi consegnare la foto in sRGB la devi consegnare clippata, non puoi consegnarli il rosso corretto con sRGB, qualunque alchimia ti suggeriscano con photoshop, sempre perchè il rosso originale sta fuori da sRGB
AlbertoM |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  27/06/2017 : 10:10:49
|
Ciao Alberto. Se io salvo una foto in prophoto e poi la carico sul sito 500px.com lui poi la converte in sRGB? Perchè è inutile che io dia al sito una foto con i rossi leggibili se poi lui me la converte in sRGB e me la devasta. La foto ho visto che convertita in prophoto su adobe camera raw andava bene perchè le macchie rosse delle bruciature scomparivano ma la foto la carico su quel sito quindi è inutile che io dia lui un lavoro perfetto se lui poi me lo converte devastandolo. So di per certo, (perchè me lo hanno detto loro) che già ti devastano una foto rimpicciolendola a massimo 2000 px lato lungo. Quindi se uno consegna una foto da 7400 pixel lato lungo già loro rovinano il lavoro rimpicciolendolo a 2000 pixel lato lungo. Al massimo posso chiedere loro se convertono le foto automaticamente in sRGB. |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
|
marameo
Average Member
Italy
67 Posts |
Postato -  27/06/2017 : 11:40:23
|
Quindi vorrebbe dire salvare la foto in ProPhoto 8-bit JPG??
Prima ancora di caricarla sarebbe curioso vedere come viene visualizzata da un browser tipo Firefox.
Se la foto esce da camera raw in prophoto e poi la si converte in sRGB, provando i diversi intenti di rendering, non dovrebbe mantenere l'aspetto simile e i dati diversi (diverso da "assegnare" un profilo che mantiene i dati uguali ma cambia l'aspetto)?
Quali sono i browser, o i monitor, che fanno vedere prophoto? Già è difficile trovare un monitor che copre il 100% di sRGB..
“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.” |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  28/06/2017 : 10:04:44
|
Ciao Alberto,
tutto può essere, ma definire livelli e maschere di saturazione, come "alchimie" direi di no. Si tratta di tecniche comprovate che tentano comunque di recuperare qualcosa dall'imnmagine. Io credo che quel rosso, come alcuni verdi fluo e blu elettrici, in certi casi, abbia messo in crisi il sensore di quella macchina e il fw abbia fatto il resto. C'è di strano che - almeno dal jpeg - vengano fuori valori in gamma per il rosso, mentre sono 0 negli altri canali, mentre in realtà il canale R è clippato. Se poi c'è qualcosa che ignoro, sono qui per ascoltare :)
Lorenzo
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  28/06/2017 : 16:22:00
|
Socc'mel...
Allora provo così, Martino con la sua Nikon ha cucinato una pignatta da 50 litri di zuppa di fagioli. Poi però deve consegnarne solo una scodella.
Allora io ho detto: guarda che nella scodella non ci stanno tutti i fagioli, non c'è niente da fare...
Tu invece hai suggerito una tecnica per trovare quel fagiolo mancante, quello che era rimasto nella pignatta, perchè stiamo parlando di un piatto già sulla tavola. Se non è alchimia sarà un miracolo, tipo quello dei pani e dei pesci
Martino, basta fare domande, fai l'unica cosa che ti ho chiesto all'inizio, sviluppalo in prophoto, cioè usa un piatto più grande, magari quel fagiolo lo troviamo
Ho finito le metafore...
AlbertoM |
|
|
Filippo_C
Junior Member
Italy
26 Posts |
Postato -  06/09/2017 : 19:04:10
|
Grande Alby :-) Buona fagiolata a tutti !!! |
|
|
tarkowsky
Average Member
190 Posts |
Postato -  07/09/2017 : 21:54:56
|
Se non si riesce a cavare sti rossi in postproduzione o in fase di raw converter a causa dello squilibrio tra I canali e degli spazi colore troppo piccoli un altro approccio sarebbe di usare durante le riprese di un filtro verde di correzione che addomesticherebbe il canale rosso che altrimente tende a sparare. Il bilanciamento del bianco nel raw converter ristabilirebbe poi gli equilibri tra I canali.
|
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  22/10/2017 : 10:57:17
|
Citazione: Postato da tarkowsky
Se non si riesce a cavare sti rossi in postproduzione o in fase di raw converter a causa dello squilibrio tra I canali e degli spazi colore troppo piccoli un altro approccio sarebbe di usare durante le riprese di un filtro verde di correzione che addomesticherebbe il canale rosso che altrimente tende a sparare. Il bilanciamento del bianco nel raw converter ristabilirebbe poi gli equilibri tra I canali.
Ciao tarkowsky, puoi mettere un link al fine di comprare il filtro verde da te indicato di diametro 62 o 77 mm , cortesemente? |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  11/02/2018 : 12:13:38
|
tarkowsky fammi sapere quale è il filtro a cui ti riferisci, grazie. |
|
|
tarkowsky
Average Member
190 Posts |
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  17/02/2018 : 08:24:30
|
Ma prima di andare a devastare la qualitá della luce che arriva al sensore, hai provato ad usare un semplice filtro UV/IR? Perché buona parte di quel "rosso di troppo" arriva da IR non filtrati, ed un filtro UV/IR spesso e volentieri risolve o minimizza il problema.
Io sconsiglio caldamente di usare qualsiasi filtro colorato davanti ad un sensore a colori, perché l'effetto é radicale, ed "acceca" i pixel degli altri colori (un filtro verde "acceca" i pixel rossi e blu). A quel punto ci si deve affidare completamente al software di conversione, che deve lavorare su una quantitaá di dati radicalmente minore. Per caritá, LR, COne e compafanno miracoli, ma poi non veniamo a ragionare di nuances e controlli di fino, dopo che una parte consistente dello spettro é stata segata via in maniera brutale. a_
www.justnuances.com |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  17/02/2018 : 13:04:58
|
Citazione: Postato da andre_
Ma prima di andare a devastare la qualitá della luce che arriva al sensore, hai provato ad usare un semplice filtro UV/IR? Perché buona parte di quel "rosso di troppo" arriva da IR non filtrati, ed un filtro UV/IR spesso e volentieri risolve o minimizza il problema.
No,mi dai il link per il filtro che dici tu che sia il top come modello?Per cortesia Andre? |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  17/02/2018 : 17:33:44
|
Citazione: Postato da Martino Papesso No,mi dai il link per il filtro che dici tu che sia il top come modello?Per cortesia Andre?
I migliori sono i Leica UV/IR (cod. 13421), quelli nati per la M8 ed il suo "problema" di vedere un bel po' di luce invisibile. Ma i diametri sono solo per lenti Leica, molto piccoli per lenti da DSLR. Altrimenti i soliti noti fanno bene il loro mestiere: B+W, Hoya Pro and Hoya Digi, Heliopan. Io non uso altro. a_
www.justnuances.com |
|
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  17/02/2018 : 18:42:07
|
i Leica a cui ti riferisci sono disponibili per diametro 62 o 77 mm? In caso contrario quale modello di Hoya ? Grazie. Ciao. Martino. |
|
|
Topic |
|