Autore |
Topic |
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato - 31/01/2014 : 06:41:17
|
La nuova 'Nokia' , anche con la cura Microsoft - soprattutto ultimamente - non sta andando particolarmente bene, a parte Lumia che vende bene e si è posizionato esplicitamente come alternativa alle DSLR . La comunicazione, a mio avviso particolarmente riuscita, punta frontalmente il concorrente 'reflex' ( e ovviamente pure il fotografo, discretamente sbertucciato....)
http://www.youtube.com/watch?v=zHTpuWep9yM
----------------- ro
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  31/01/2014 : 09:44:43
|
L'unica cosa che mi é venuta in mente guardando quel video é stata: "Ma quanto fa schifo questo video?". Trattenendo i conati per il tremolio.
Sono profondamente convinto abbiano ragione loro, peró. Chiunque consideri appena decente quel video dovrebbe limitarsi ad usare telefonini e cose del genere, perché ogni lira spesa in piú é assolutamente sprecata. a_
P.S. Continua a sfuggirmi il concetto di "video" legato al concetto di "DSLR"...
www.justnuances.com |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  31/01/2014 : 10:26:22
|
@Carlo : mi spiace dover constatare che sei assai più arcaico di me, io ho il nokia 301.... I $49,9 ovviamente sono una furbata, si riferiscono alla abbinata con il contratto (AT&T , perchè anche se non viene detto da nessuna parte, sarà bene non dimenticare che trattasi di telefono....)
@andre : il tremolio che hai notato è ormai uno std ; vorrebbe rendere più verosimile una ripresa commerciale , avvicinando l' esperienza visiva a quella , ormai globale, che viene fatta con i vari dispositivi personali. Non ci faccio caso ma se ci pensi viene utilizzata anche al cinema (e lì a volte è veramente fastidiosa). Però quel che lo spot (perchè è un commercial...) comunica è molto chiaro e ha un target preciso, ciò che gli americani sanno fare da sempre e che hanno insegnato a tutti. Ritorniamo a discussioni già fatte: il mercato delle DSRL sta perdendo quegli utenti che non necessitando di altro oltre alla 'registrazione' di un qualsiasi evento, trova ad es. nella 'promessa' di Lumia , quel che lo soddisfa. Di fatto la competizione tra Smartphone investirà gli aspetti qualitativi (foto e video, perchè non saprei verso cosa altro potrebbe essere ) e di fatto questo favorirà l' evoluzione tecnologica e spingerà le marche foto a svegliarsi.... Quel che ha fatto Sony, che non sarà una pietra miliare ma un bel bench mark si...
----------------- ro |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  31/01/2014 : 11:12:29
|
Citazione: Postato da rosario_ge Ritorniamo a discussioni già fatte: il mercato delle DSRL sta perdendo quegli utenti che non necessitando di altro oltre alla 'registrazione' di un qualsiasi evento, trova ad es. nella 'promessa' di Lumia , quel che lo soddisfa.
Concordo completamente, e non é da oggi che auspico un ridimensionamento del numero di DSLR in giro, in mano a chi non ha idea di che farsene. Smartphones e simili, con il loro essere perennemente connessi ai social di qualsiasi tipo ed in rete in generale, sono lo strumento ideale di molti che purtroppo hanno in mano un attrezzo di cui non intravedono neppure le potenzialitá, ma che li limita e basta.
Non fare una sola stampa, non avere una sola idea originale ed usare filtri "á la Instagram" per qualsiasi soggetto rende un buon attrezzo per fare fotografie semplicemente una palla al piede.
Il mio riferimento alla qualitá del video (a prescindere dal tremolio) era proprio questo. Il messaggio esatto (contenuto in quel commercial e nei miei pensieri) é: "Se non sai distinguere un video ben fatto da una ciofeca come quella, se non sei in grado di apprezzare le sfumature di una gamma dinamica estesa e badi solo all'impatto di un'immagine sparata con tre colori ultrasaturi, se la composizione é un optional (tanto poi interviene il filtro) ed il momento giusto é un concetto incompreso... ...fatti un favore, e non prendere una DSLR".
a_
www.justnuances.com |
|
|
|
Topic |
|
|
|