Autore |
Topic |
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato - 16/05/2013 : 21:08:50
|
Mi perdonerete se vi racconto un episodio totalmente fuori contesto del Forum ma che , pur nella sua piccolissima dimensione, è significativo di come una infrastruttura moderna ed efficiente possa produrre effetti fortemente positivi nello sviluppo del business.
Antefatto: qualche mese fa, decisi di cambiare l'operatore telefonico (Swisscom) della rete fissa + internet che da un confronto risultava più caro di altri . Decisi per Sunrise e andai al negozio dove migrai il contratto; l' incaricato mi convinse facilmente a cambiare anche il contratto del cellulare, proponendomi un pacchetto molto conveniente ... Tutto bene, salvo che la prima bolletta era più cara del dovuto. Lunedì 13 maggio (alle 14,30) mi trovo a passare davanti al negozio e ne approfitto per verificare il conto. Il commesso si accorge subito che non mi è stata applicata la tariffa concordata; per risolvere il problema e semplificare le cose, mi propone di fare un nuovo contratto e contestualmente dispone l'accredito via bonifico di quanto pagato in più (80 CHF) . Peraltro il nuovo contratto prevede anche una chiavetta USB con sim per internet mobile. Il giorno successivo ricevo via posta cartacea (alle 10,30), la lettera di conferma dell' apertura del nuovo contratto, con l' indicazione del giorno e dell' ora in cui la nuova connessione sarebbe stata attivata ; ciò non mi ha stupito poichè era la prassi che già conoscevo. Sono però restato a bocca aperta nel trovare la chiavetta, peraltro con la sim già configurata sul mio numero e quindi immediatamente utilizzabile.... Per riassumere : Sunrise ha gestito tutti gli aspetti amministrativi e logistici in tempo reale, affidando alla Posta (che è giustamente un pilastro della società e dell' economia svizzera) il buon fine dell' operazione. Pur abituato alla efficienza elvetica e alla velocità della Posta, che per esempio mi recapita le cose acquistate via internet in 1-2 gg massimo (incidentalmente, gli acquisti on-line hanno sempre la spedizione gratuita e in molti casi il pagamento entro 20gg dalla consegna, Canon Pro-1 inclusa....) la performance mi pare fenomenale.
------------ ro |
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  16/05/2013 : 21:19:15
|
Perchè da noi non è così?
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  16/05/2013 : 21:35:41
|
Beh, da me le cose non sono poi tanto differenti...
Perfino i passaporti sono stati spediti per posta ordinaria al consolato indiano per il visto, e ci sono stati rispediti inidetro pochi giorni dopo... sempre per posta ordinaria (che l'idea di raccomandata qui semplicemente non eisste).
...Come quando stavo a Milano... a_
www.justnuances.com |
|
|
sambu
Average Member
62 Posts |
Postato -  16/05/2013 : 22:28:57
|
Tristessa per favore vai via... |
|
|
magua
Junior Member
Italy
20 Posts |
Postato -  30/05/2013 : 21:30:09
|
Naturalmente il confronto non si può neanche porre... ma da me (AR) Amazon (SDA) ha tempistiche più che svizzere Anche Bartolini è molto preciso. E anche la mia amatissima Svizzera... Primavera 2012 di domenica in auto vicino Lucerna si rompe la pompa dell'acqua. Scendo dall'auto, sono le 17 e poco dopo.... comincia piovere! Dopo 30/40' si ferma una pattuglia, le spiego il problema, mi chiedono la patente e controllano. Dopo un tempo lunghissimo mi riconsegnano la patente e mi chiedono se ho soldi a sufficenza per il soccorso, che è arrivato alle....22 E' vero si sono scusati e sono rimasti sempre li ma ero nella A2 da Basilea x Como, una delle autostrade principali, non nello Jungfrau. |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  30/05/2013 : 23:13:03
|
Per l'amordiddio, è vero che non è tutto oro quel che luccica... E infatti assieme a (molte) eccellenze ci sono anche (poche per la verità) strane inefficienze: per restare nella telefonia ad es. la copertura non è clamorosa e la rete 3G è piuttosto discontinua. Però l' insieme è tale da far classificare la svizzera al secondo posto (su 60 paesi) per competitività. Tornando all' episodio che ho raccontato, ciò che mi ha sbalordito non è tanto il servizio postale (che è vero che anche in Italia è migliorato moltissimo e che in particolare i corrieri offrono un servizio eccellente ; ad es Alberto spedisce in 24 ore con Bartolini) ma piuttosto l'intera filiera industriale di sunrise , che è riuscita a gestire l' apertura di un abbonamento, la configurazione di una chiavetta e la sua spedizione in un pomeriggio. Poi vattelapesca, magari è stato un insieme di casualità positive ma tant'è... Comunque la competitività si costruisce proprio per somme di efficienze e per 'consistency' , concetto che in italia è sempre complicato da esprimere e soprattutto mantenere. Tutto ciò detto qui non fa che piovere....
------------ ro |
|
|
|
Topic |
|