I N I Z I O T O P I C |
urek |
Posted - 12/12/2017 : 22:15:28 E' meglio fare il bilanciamento del bianco in camera o in PP con un raw Converter (ACR o LR), dopo aver incluso nella scena un target grigio neutro cliccando con la pipetta ...? Qual'è il metodo più preciso, per riportare i colori come li vediamo noi -costanza del colore, o farli entrambi? Ditemi se ho le idee confuse! Grazie comunque a chi mi dirà qualcosa !
Roberto Favero |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
urek |
Posted - 13/12/2017 : 10:51:18 Grazie mille e arrivederci alla prossima incognita!
Roberto Favero |
andre_ |
Posted - 13/12/2017 : 09:49:33 Non é insensato ma nemmeno particolarmente utile. Il file registrato dalla camera é esattamente lo stesso. Cambia solo il tag del Bianco, ma appunto é un tag e non un qualcosa di diverso nei dati di partenza. Puó essere comodo fare un bilanciamento mentre si é sulla scena, per poter velocemente giudicare e scegliere le foto, avendo i parametri il piú possibile simili e vicini alla forma finale. . Direi che il bilanciamento fatto in PP é piú preciso (di poco o di quasi niente dipende dalle circostanze). Ma il raw é identico in ogni caso. a_
www.justnuances.com |
urek |
Posted - 12/12/2017 : 23:11:23 Grazie Andre e grazie ad Alberto. La seconda domanda: se il bilanciamento lo faccio sia in camera sia con il Raw Converter in PP è una cosa logica? Mi spiego: io intendo, correggetemi, fare un bilanciamento in camera significa fotografare un target grigio neutro e poi utilizzare quell' impostazione per tutte le immagini catturate con quella fotocamera e sotto quell’illuminante. Fare un bilanciamento in PP con un raw Converter utilizzando la pipetta che andrà a valutare il riferimento grigio che ho inserito nella scena. E' insensato farli entrambi? Si possono fare entrambi ed utilizzarli entrambi contemporaneamente? Grazie!
Roberto Favero |
AlbertoM |
Posted - 12/12/2017 : 22:46:31 Per la prima domanda (bilanciamento in camera o nel raw converter) bisogna farlo nel raw converter, a parte quelle poche fotocamere che permettono un vero bilanciamento del bianco Boscarol cita la Nikon D1 e il dorso Better Light, non so se ci siano fotocamere recenti che possano fare un bilanciamento del bianco hardware
La seonda domanda non l'ho capita
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 12/12/2017 : 22:36:55 Se stai parlando di RAW, come penso, non c'é alcuna differenza tra il Bianco in-camera ed in PP. Ovviamente se c'é un target grigio un contagocce é piú preciso di una impostazione on camera, per ragioni di precisione di campionamento.
Ma in ogni caso non perdi dati (ed anche se fosse, con le macchine moderne che convertono A/D a 14bit nessuno se ne potrebbe accorgere in ogni caso). a_
www.justnuances.com |