PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ho comprato la 7600 e ho un paio di problemini...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato - 30/11/2007 :  21:19:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
Ho preso una 7600 da Aproma. Mi è stata data pulita e con una carica completa di piezography K7. Non ho problema di banding ne di testine.

Ho fatto le prime prove e non sono molto soddisfatto. Ho stampato utilizzando le sue curve dedicate per i K7 che sono dentro QTR cosi come facevo prima con la 2400 con gli inchiostri originali.

Confrontando le stampe della 2400+UC e 7600+K7 devo dire che sono molto meglio quelle della 2400. Con la 7600 le stampe sono un po più morbide, meno plastiche e cosa più grave i neri si chiudono molto in anticipo. Da 85% in su ho la sensazione che siamo gia al massimo del nero.

La stampa quando esce dal plotter è parecchio più umida rispetto alla 2400, cosa può essere? Troppo inchiostro?

Mi hanno regalato un pacco di Moab Entrada che sto usando per queste prove visto che ci sono anche le sue curve e devo dire che a parte i problemi di cui sopra le stampe sono nitide, ma oggi ho provato con la mia preferita Photo Rag 308 e grande delusione l'immagine è come se fosse sfocata, i contorni degli oggetti scuri esplosi. Troppo inchiostro? Non lo so.

Insomma ho bisogno di aiuto!

A presto, Michele

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/11/2007 :  21:39:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per avere la max densità dei neri, devi aspettare almeno un giorno, e poi puoi fare confronti

Da quello che dici sembra che le curve canned non siano granchè: la curva per la Moab sembra che non sia linearizzata bene e quella per la PhotoRag sembra proprio che allaghi

Dovresti farti fare delle curve ad hoc

AlbertoM
Go to Top of Page

max_ud
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  02/12/2007 :  11:09:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di max_ud  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Solo un problema di linearizzazione.
Crei le curve in QTR ed il profilo ICC da utilizzare in PH e vedrai che risolvi le tue problematiche.

Max
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  02/12/2007 :  21:19:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devo dire che dormendoci su una notte le cose sono molto migliorate. Riguardandoci bene i neri si chiudono solo sul 95%, può essere accettabile no?

Però ho ancora qualche quesito da porvi. Con gli UC K3 della epson dopo poco la stampa era gia molto stabile...è normale? Con i piezo le stampe quando escono sono un po umide, prima con i K3 epson non erano così, anche questo è normale?

Mi rimane il problema con la PR308. Non può dipendere dallo spessore della carta, ho visto nel manuale che si può regolare la stampante a seconda dello spessore della carta o è meglio lasciarla su "standard"?

Forse c'è qualcosa nel mio workflow che non và.
Con la 2400 e K3 facevo così: lavoro il file in dotgain 15% (non molto ortodosso forse, ma mi sono sempre trovato bene) e poi lo mando in stampa facendo fare la conversione al volo a PS cs2: consenti a PS di determinare i colori - profilo stampante QTR grey matt paper - percettivo + compensazione.
Con la 7600 e Piezo ho eseguito alla lettera quello che dice il sito della Piezography: Converto in PS cs2 non al volo in Grey gamma 2,2 e mando in stampa mettendo nessuna gestione del colore.

Non sono un gran tecnico, scusatemi, ma ho bisogno di togliermi al cuni dubbi.
Aggiungo che lavoro con mac e monitor lacie 321 calibrato.
Grazie a tutti per la pazieza.

Michele
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  11/12/2007 :  09:08:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho in parte risolto i miei problemi anche se mi rimane qualche dubbio sul flusso di lavoro da utilizzare...se qualcuno mi avesse risposto! sing...

Ma se volessi passare al kit di PA per pulire la 7600 dai piezo come devo fare? Basta l'acqua distillata o devo acquistare le costose cartucce per la pulizia. Con i plotter ci sono tutti i problemi delle cartucce piccole o è più facile far partire il tutto. Mi spaventa un po dover pastrocchiare con tutti quegli inchiostri.

Michele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/12/2007 :  12:01:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele,

è molto difficile capire quale può essere il problema da una descrizione così vaga del problema...

Cosa vuol dire "sfocati"

Se stampi delle patches quadrate, i bordi sono netti o sono frastagliati? se non sono netti allora è un problema di allagamento, da imputare alle curve che usi

Sei sicuro di rispettare la risoluzione delle curve?

Cioè, se per esempio le curve sono state fatte per 2880 e tu stampi a 1440, allora avrai sicuramente dei problemi di allagamento, perchè a 1440 viene sparato più inchiostro







AlbertoM
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  11/12/2007 :  12:55:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stampando il target di QTR, il rettangolino del 100%, con HPrag i bordi sono sempre frastagliati con tutti i flussi di lavoro. Per non vedere i bordi frastagliati devo limitare gli inchiostri a -40. Le curve che ho sono per 2880 e ho sempre stampato a 2880.

Alberto cosa mi consigli: sfrutto i piezo con la carta che ho e poi passo al KIT PA o aspetto che piezo dia la possibilità di stampare sulle carte baritate?

Grazie, Michele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/12/2007 :  13:29:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, allora è chiaramente un problema di curve di QTR: puoi usare un qualunque workflow, ma se la curva ha una limitazione troppo alta allora l'allagamento è inevitabile

La limitazione a -40 è solo un palliativo, e in ogni caso dovresti fare almeno il profilo corretto

Nè gray-matte.icc nè gray gamma 2.2 vanno bene

Se vuoi noi ne facciamo 4 in B/N al posto di uno a colori a 288 tacche

Per il cambio inks è sufficiente acqua distillata

Io conosco molto bene il nostro kit e per niente i nuovi piezography (perchè non sono ancora disponibili)

Per cui non posso dirti cosa sia meglio

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina