PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 altro neofita
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

celestino
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 03/11/2007 :  08:51:08  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di celestino  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, è da circa un mese che leggo tutti i vostri topics per capirci qualche cosa sulla stampa BW in digitale. Ho hacquistato da circa un mesetto il kit PA ed una epson R200. Come scritto da qualcuno sul forum ho usato le curve dell R300 perche inesistenti quele della R200 relative alla carte fine art perl della hahnemuhle e devo dire che sarei già contento così. Ma chiaramente non ci si deve fermare all'evidenza, perciò vi chiedo se qualcuno ha già chiesto tale profilo e se è già magari disponibile, (nella sezione profili non l'ho trovato), altrimenti farò tutta la procedura per avrlo.
Ho comunque alcune domande da sottoporvi e sono le seguenti:
1)- Trovo un sacco di difficoltà a stampare quello che vedo a monitor, ho risolto un pochino modificando il monitor in base alla prima stampa eseguita con il profilo disponibile, ma il monitor adesso risulta eccessivamente buio. Bisogna caricare lo stesso profilo anche sul monitor?
2)- Ho trovato difficoltà a centrare l'immagine nel foglio (volendo stampare la dimensione più grande possibile) in QTR è davvero piccolo il sistema di visualizzazione dell'immagine, essiste qualche opzione che non conosco?
3)- Ho sentito tanto parlade della combinazione kit PA e carta fine art perl della hahnemuhle (per questo stò facendo le prove) ma dalla vostra esperienza ne esiste qualche altra di combinazione davvero OK?
4)- C'è qualche mantovano in questo forum per uno scambio di vedute sulla stampa BW in digitale?
Per il momento è tutto spero di non essere l'ennesimo rompi al riguardo. Ciao

cele

celestino
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  06/11/2007 :  19:22:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di celestino  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
so che sono domande trite e ritrite, ma mi aspettavo almeno qualche risposta visto che comunque è stato letto


cele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/11/2007 :  20:05:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Celestino,

comincio io

1) l'unico consiglio davvero buono che ti posso dare è quello di dotarti di un colorimetro per calibrare/profilare il monitor
Basta anche quello più economico, ma è necessario
Altrimenti non raggiungerai mai lo scopo di avere corrispondenza fra quello che vedi a monitor e quello che stampi
In ogni caso è corretto usare le curve/profili per la R300 sulla R200, perchè sono praticamente la stessa stampante, mentre è scorretto usare quei profili per il monitor: non c'entrano niente con il profilo del monitor, che è ciò che ti manca davvero

2) se non funziona "center image" prova a creare un immagine di 2885x4120 pixel a 360 DPI e allinea in alto a sinistra (metti 0 sia in Top che Left, valore che verrà corretto automaticamente in 3,2mm)

3) è molto soggettivo.... Che carta ti piace? lucida, perlata, opaca... Secondo me va molto bene con la Hahnemuhle PhotoRag Pearl o con la Innova Fibaprint Ultra Smooth Gloss, per rimanere vicini alla resa della Fine Art Pearl




AlbertoM
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  07/11/2007 :  19:28:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A quella sconfinata di Alberto aggiungo la mia modesta esperienza:
la Photo Rag Pearl è un gradino sopra tutte le altre, come profondità e resa tridimensionale dell'immagine.
Se, invece, ti piacciono le carte opache, la Photo Rag 308 è irrinunciabile....

Ciao



Luca Ghedini
Go to Top of Page

celestino
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  07/11/2007 :  19:48:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di celestino  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per i consigli. Per quanto riguarda la carta ho letto che quasi tutti quelli del forum usano la 308 rag e farò anc'io così
Per quanto riguarda il colorimetro quello consigliato in effetti costa poco, ma ne vale la pena, nel senso assolve al suo compito come qualcuno che magari costa un po di più.
Ciao a tutti e grazie ancora

cele
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/11/2007 :  17:57:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti io partirei già da uno strumento buono come questo

L'HUEY è veramente il minimo indispensabile, meglio di niente, però L'eye one display 2 è l'acquisto migliore



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina