PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione e contrasto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 31/10/2007 :  14:14:33  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una domanda: un file opportunatamente lavorato in PS (su monitor calibrato con Spyder Pro II) per poi essere stampato in 70x100 a 300 dpi mi restituisce, su stampa Lambda (carta Kodak Endura) una perfetta corrispondenza del colore ma non del contrasto. In sintesi, la stampa, rispetto allo schermo sembra meno contrastata (dettagliata, visto che il soggetto è un cucchiaio di legno... sì, una "sgummarella" ) di circa il 20% in meno.
Come mai? Forse la soluzione è banale ma in questo momento mi sfugge la logica di ciò... tipo della carta, canale di stampa...?
Grazie per l'aiuto.

Alfredo

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  31/10/2007 :  15:10:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con quali parametri hai calibrato il monitor?
In particolare mi interessa il valore di luminanza del bianco (cd/m2).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  31/10/2007 :  16:06:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E'il monitor di casa, e fino a domani sera non rientro per verificare.
A memoria, ma non sto rispondendo esattamente alla tua domanda, ricordo gamma 2.0 e 5800°K. Per il valore di luminanza ti saprò dire, intanto grazie.

Alfredo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  01/11/2007 :  19:18:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico, per essere più preciso:
Gamma 2.0
Punto di bianco 5800K
Modalità di luminanza: calcolata
Luminanza del bianco: 125
Luminanza del nero: 0,49
Calibrazione bilanciata del grigio e compensazione luce ambiente: attivate
Spero possa servire per avere un'idea su questa differenza di resa monitor/stampa.
ciao e grazie.

Alfredo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/11/2007 :  23:00:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intervengo solo ora.....noto che il gamma è basso, di solito si usa 2.2 però secondo me non è un problema del tuo monitor ma del processo di stampa, prova ad inserire una 21 tacche nella prossima stampa.....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  02/11/2007 :  09:09:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io usavo il gamma 2.2 fino a qualche tempo fa. Poi mi sono accorto che la maggior leggibilità la ottenevo a 2.0
In concreto, sulle stampe, il passaggio a questo gamma non mi aveva modificato granchè...
Per il tuo consiglio, mi tocca aspettare: non ho più a disposizione un color cheker e credo che prima di dicembre - visto che l'ho inserito nel preventivo di spesa del materiale che (finalmente) il Ministero mi acquisterà - non potrò fare la prova.
A presto,

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/11/2007 :  11:03:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Almeno dal punto di vista numerico direi che la calibrazione va bene, anche se io preferisco avere un bianco di 100-110 cd/m2.
Il gamma del monitor non può essere la fonte del tuo problema.

La mancanza di contrasto che noti in stampa, come dice Carlo, adrebbe verificata inserendo in una stampa un target 21 patch (quello che si utilizza per calibrare il B/N).
Spesso i problemi di stampa presso i laboratori risiedono nello stato di calibrazione delle macchine. Tu gli hai consegnato un file in spazio sRGB, vero?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  02/11/2007 :  12:23:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, Enrico, gli ho lasciato la scelta tra un Adobe RGB ed un ProPhoto... hanno scelto il primo, logicamente.


Alfredo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  02/11/2007 :  12:44:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora prova a mandar loro un srgb e un adobe 98 e inserisci la 21 tacche di qtr, non una foto della gretag...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  02/11/2007 :  13:49:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo si può fare...
ti faccio sapere il risultato appena ho le stampe.
Grazie,

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/11/2007 :  17:17:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima inserire la 21-patch di QTR nel tuo file, aprila assegnando il profilo QTR-graylab, quindi converti a sRGB.
A questo punto puoi incollarla nella tua immagine sRGB.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  02/11/2007 :  17:27:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OK, ma a questo punto porto in stampa il file in Srgb o in Adobe RGB?

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/11/2007 :  19:49:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io proverei entrambe le soluzioni, con un file di partenza identico. Ricorda di convertire ad AdobeRGB anche la 21-patch, per la versione AdobeRGB.

PS: non cambiare le dimensione della 21patch, in modo da permetterne la lettura con l'eye-one.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina