PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 maschera con PTGui
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato - 24/10/2007 :  18:57:44  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti.
Per i miei panorami non ho mai utilizzato il software di Realviz però ho letto da qualche parte che offre la possibilità di essere informato su quali parti di una fotografia non devono essere tenute presenti in fase di elaborazione. Ad esempio se in un fotogramma compare la testa panoramica è possibile 'mascherarla' e il software sa che quella porzione del panorama la deve prendere dagli altri fotogrammi. Mi chiedevo se PTGui (o Hugin) lo permettono, o a limite se sia possibile preparare l'immagine in qualche modo prima di darla il pasto al software. Personalmente ho fatto delle prove: nell'esempio della mascheratura della testa panoramica ho provato ad a rendere quell'area trasparente, poi ho provato con il nero, sempre senza successo.
Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno.

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  24/10/2007 :  21:19:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ti conviene ritoccarla dopo...facendo un output in formato psd con livelli.
Non so se è possibile con Hugin, con PTGui si :-)

toni
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  25/10/2007 :  10:05:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il ritocco successivo, sul psd con livelli, è quello che ho fatto fin ora. Speravo fosse possibile operare nel software di stitching o a monte sulle immagini da elaborare.
Grazie comunque della risposta.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/10/2007 :  18:32:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
PTgui accetta mascherature nei files sorgenti, al fine di evitare determinate aree nel posizionamento automatico dei control points.

A te invece interessa una mascheratura che venga analizzata dal blender, giusto?
Concordo che potrebbe essere utile, in alcuni casi, per evitare la (pesante) uscita blend+layers. Il risultato di una mscheratura successiva è comunque identico, dal punto di vista del lavoro manuale, con la certezza di lavorare sull'immagine definitiva.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  25/10/2007 :  18:40:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perchè non fare prima, in PS, le maschere ed uscire con un singolo file del nadir già "pulito" da immettere in PTGui?

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/10/2007 :  18:47:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Errore:
PTgui usa l'alpha channel proprio per posizionare le cuciture, non per i control points! Sorry!
La funzione è stata introdotta nella ver. 5.8, ma in effetti non l'ho mai utilizzata.

Come dicevo prima, può essere utile per la generazione di stitch molto pesanti, dove sia prevedibile il posizionamento indesiderato delle "cuciture".
In tutti gli altri casi (la stragrande maggioranza) è molto meglio correggere le cuciture sull'immagine definitiva (blended).


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  26/10/2007 :  14:30:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico, scrivi:

'PTgui accetta mascherature nei files sorgenti, al fine di evitare determinate aree nel posizionamento automatico dei control points.'

Be, è già qualcosa .
In particolare come deve essere mascherato il file sorgente?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/10/2007 :  17:38:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho corretto l'affermazione poco dopo...
... vedi sopra.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  26/10/2007 :  18:12:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok grazie.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina