Autore |
Topic |
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato - 02/03/2006 : 19:01:33
|
Ho visto che è stata rilasciata la nuova versione 2.4.0 di QuadToneRip. Roy Harrington dichiara, tra l'altro e se ho capito bene, che QTR-Create-ICC-RGB consente ora di incorporare le acv.curves di Photoshop, ma non comprendo in che modo, ma, soprattutto, a che serve. Scusate, ma la mia conoscenza dell'inglese (non parliamo poi dell'americano) è veramente bassa. Un saluto a tutti Benedetto |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  02/03/2006 : 19:25:33
|
Non è una funzione da utilizzare con QTR, ma serve per chi usa i Drivers Epson in combinazione con alcuni set di inchiostri appositamente studiati (tipo i MIS).
In pratica con le curve di PS si creano delle forti dominanti sull'immagine in RGB, che in qualche modo selezionano gli inks da utilizzare nella stampa in b/n t ramite i drivers Epson
Da quello che ho capito si possono memorizzare queste curve nel profilo, così che basta una conversione per applicare queste curve in fase di stampa:
cioè, da PhotoShop basta impostare nel print preview il profilo creato, e lanciare la stampa con i drivers Epson
Benedetto, tu che usi la Hahnemuhle PhotoRag, cosa mi dici del problema della delicatezza della superficie di cui molti si lamentano?
Nel sito che hai indicato tu http://www.cjcom.net/articles/digiprn5.htm Clayton Jones lamenta un certo "flaking" che obbligherebbe all'asciugatura della stampa con aria compressa....
Ne sai qualcosa?
AlbertoM |
|
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  02/03/2006 : 19:41:58
|
Effettivamente anch'io avevo sentito di questo problema. Ora, per la mia esperienza, se tocchi l'immagine (anche solo sfiorarla non scherzo) appena uscita dalla stampa lasci segni indelebili, come se, in quel punto, ci fosse meno densità di inchiostro, ovviamente questo si nota solo sulle aree nere o grigio scure. Dopo l'asciugatura (diversi giorni però) l'immagine si stabilizza, certo che comunque resta delicata ed è opportuno conservarla o sotto vetro o in un cassetto. Diverso discorso per l'Innova, molto resistente, peccato che la carta del pacco che Bossi ha venduto a Fabio, presenti delle macchioline chiare sui grigi uniformi, forse è carta vecchia, o non ben conservata, il fatto è comunque che non è accettabile per una presentazione e io la uso solo per i provini. Oltretutto in un angolo è quasi ripiegata, segno che è stata tenuta in piedi, o con un peso verso quel punto. Nessun problema di abrasione invece sia sulla Condor che sulla Bradford in tutti i tipi che ho provato. E ora una domanda io. Ho letto della nuova Hahnemule PR Satin che avrebbe una texture simile (molto simile) alla baritata. E' vero? Un saluto a tutti Benedetto |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  02/03/2006 : 22:24:53
|
Non l'ho provata, ma ho raccolto qualche informazione:
sul datasheet scrivono che è una carta al cotone con superficie liscia dall'effetto semigloss, e che le zone non stampate rimangono matte
Per cui mi sono chiesto se sia una carta simile alla Crane Museo Silver Rag, e ho scaricato i profili.
Esistono i profili ICC per i K3 della Epson sia per il nero photo che per quello matte, però i risultati con il nero photo (almeno dal profilo) sono deludenti: L=28 per il massimo nero, che è un risultato pessimo
Con il nero matte invece si raggiunge un L=15, che è ottimo per le carte matte.
Quindi è una carta da usare con inchiostri a pigmenti "convenzionali", non incapsulati, e gli inks della Piezography dovrebbero andare bene.
Ripeto, sono dati desunti dai loro profili, che spero siano fatti bene.
Non resta che provarla.... Ciao
AlbertoM |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  06/03/2006 : 23:15:27
|
quote: Originally posted by Benedetto
Diverso discorso per l'Innova, molto resistente, peccato che la carta del pacco che Bossi ha venduto a Fabio, presenti delle macchioline chiare sui grigi uniformi, forse è carta vecchia, o non ben conservata, il fatto è comunque che non è accettabile per una presentazione e io la uso solo per i provini. Oltretutto in un angolo è quasi ripiegata, segno che è stata tenuta in piedi, o con un peso verso quel punto. Nessun problema di abrasione invece sia sulla Condor che sulla Bradford in tutti i tipi che ho provato.
Che tu sappia, altri hanno riscontrato questo problema sulla Innova, o si tratta di un "pacco" estemporaneo? Ho eseguito un test sulla Innova, e devo dire che mi è piaciuta molto, non è molto materica come la Hahnemuhle ed ha un Dmax appena inferiore, non mi dipiacerebbe prenderne una confezione.... Bella anche la Condor (ha lo spessore di una lamiera, che soddisfazione!) ma purtroppo ha un Dmax scarsino, appena 1,57. Adesso sono in attesa della MOAB, vi informerò circa le mie impressioni a riguardo.
Ciao Enrico |
|
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  06/03/2006 : 23:47:33
|
Che tu sappia, altri hanno riscontrato questo problema sulla Innova, o si tratta di un "pacco" estemporaneo? Ho eseguito un test sulla Innova, e devo dire che mi è piaciuta molto, non è molto materica come la Hahnemuhle ed ha un Dmax appena inferiore, non mi dipiacerebbe prenderne una confezione.... Bella anche la Condor (ha lo spessore di una lamiera, che soddisfazione!) ma purtroppo ha un Dmax scarsino, appena 1,57. Adesso sono in attesa della MOAB, vi informerò circa le mie impressioni a riguardo.
Ciao Enrico [/quote]
Non penso che si tratti di uno scherzo estemporaneo, appare più un sistema organizzato. Comunque mi è arrivato (da Piezography naturalmente) un rullo di A2 (C Americano) di Innova e la proverò presto. A maggio devo fare una mostra e sono ancora indeciso fra la Innova e la HPR. Io e Fabio abbiamo anche ordinato a B&H Photo (occhio, ha i prezzi di spedizione più bassi) un pacchetto di A4 di Hahnemule PRSatin, quando arriva te ne mando un foglio così la testi. La Condor era indicata con una DMax considerevole nel sito http://www.cjcom.net/articles/digiprn5.htm, nello stesso sito si dicono meraviglie della Dourian Art della Red River, ma purtroppo non spedisce in Europa. Insomma, ragazzi, gli americani sono avanti anni luce rispetto a noi e per carte e inchiostri è il paese di cuccagna Un saluto a tutti Benedetto
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  06/03/2006 : 23:52:56
|
Come non spediscono in Europa?!
Ci ho guardato ieri sera e mi sembra che lo facciano, infatti pensavo di provarla, perchè non costa neanche tanto (là, poi bisogna vedere la spedizione, la dogana ecc...)
AlbertoM |
|
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  07/03/2006 : 00:31:49
|
quote: Originally posted by AlbertoM
Come non spediscono in Europa?!
Ci ho guardato ieri sera e mi sembra che lo facciano, infatti pensavo di provarla, perchè non costa neanche tanto (là, poi bisogna vedere la spedizione, la dogana ecc...)
AlbertoM
Mi correggo, spediscono anche in Italia e le spese di spedizione sembrano molto basse Benedetto |
|
|
fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  07/03/2006 : 15:09:15
|
Io ho finora ordinato un pacco A3+ e successivamente uno di A2 di Innova, presso Ecco srl.. Col primo non ho avuto problemi, mentre il secondo, acquistato insieme a Benedetto, presenta il problema delle macchioline segnalate da Benedetto stesso. Si tratta di un problema chiaramente imputabile alla carta, perché riscontrato da entrambi e con stampanti diverse. Ritengo che si tratti di un pacco risalente nel tempo e mal conservato (come già segnalato da Benedetto). A parte questo inconveniente, a mio avviso si tratta di una carta, inglese, di qualità fuori del comune, anche se con i neri appaiono un pelo meno profondi della tedesca Hahnemuehle. Attenzione, però, che il profilo previsto in QTR dà risultati troppo morbidi ed occorre procedere a crearne uno nuovo. Ciao, Fabio |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  07/03/2006 : 15:32:11
|
Ieri sera ho ordinato, invece, un po' di carta dalla Red River.
Quando mi arriverà vi farò sapere se è davvero così speciale come dicono.
Comunque di spedizione ho pagato 23$, per due pacchi di A4 da 25ff, uno da 50ff e uno da 14ff. Non male....
Se non mi "pelano" alla dogana....
AlbertoM |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  07/03/2006 : 21:32:47
|
Benedetto, Fabio, i miei test su carte matte li eseguo con il nero Ebony della MIS (pigmento puro di carbone), stampando una scala che va da K=0 a K=100 (massima emissione delle testine). Dopo un buon periodo di asciugatura (generalmente 24h) vado a misurare la striusciata per determinare qual'è la tacca più densa, oltre la quale inizia l'allagamento di ink con la conseguente leggera diminuzione di densità. La HPR ha fatto registrare un ottimo 1,73, la Innova 1,68 e la Condor solamente 1,58. Ripeterò il test sulla Condor per sicurezza, ma al momento non posso concordare con quanto riportato sul link che hai indicato. Anche la Archival Matte della Epson fa registrare 1,73, ma non è una carta realmente "archival" come le altre. Inoltre ha un punto del bianco più freddo, che rende meno agevole ottenere una stampa neutra sull'intero spettro di toni. Aspetto di misurare la MOAB (Apromaaaa...) e la Red River ordinata da Alberto, oltrechè la HPR Satin promessami da Benedetto!
Fabio, hai ragione, i profili forniti da Piezography vanno bene ma per sfruttare al 100% le possibilità dell'insieme stampante/ink/carta è preferibile verificare le curve ed eventualmente correggerle.
Ciao Enrico |
|
|
|
Topic |
|
|
|