PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 problemi di stampa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato - 26/09/2007 :  17:15:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti

e' da parecchio che seguo il vostro forum e non posso che farvi i miei complimenti.
Per esigenze di lavoro mi capita di fare album libri.
ho un monitor prof e ho ceato un profilo .
Ho dei problemi con il laboratorio di stampa dei libri ed esattament e quando loro stampano non ho corrispondenza con cio' che vedo a monitor.
Bene , il quesito e' questo:
se ho capito bene il discorso dei profili colore per ogni sorgente (macchina fot/scanner,monitor e stampante ) dovrei possedere un profilo.
io ho solo quello del monitor per il quale ho creato un profilo. per la macchina fotografica dovrei crearne uno oppure usare quello generico (canon eos 5d) e per il laboratorio farmi avere il loro profilo di stampa .
non mi e' del tutto chiaro come posso lavorare con photoshop con questi profili....
come devo impostare le preferenze di photoshop ?
come devo assegnare il profilo della macchina?
come convertire le fotografie nel profilo di stampa?

ho gia' letto i vostri articoli pubblicati ma ho ancora dubbi,

vi ringrazio per le risposte

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  26/09/2007 :  19:24:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Ardu,
in prima battuta:

Del profilo del monitor si preoccupa il SO e Photoshop, te non far niente.

Del profilo della 5D può tranquillamente non preoccuparsi nessuno (converti i raw in uno spazio standard, c'è un vecchio post infuocato su quali scegliere).

Le preferenze di Photoshop sono... preferenze, l'importante è che di default si tenga conto dei profili incorporati.

Per convertire: modifica, converti. Per assegnare: modifica, assegna.

Morale: scatta, converti i raw in tiff con profilo standard (sRGB, ECI, Adobe, ProPhoto, Beta, ecc), aprili mantenendo il profilo e fai l'editing in Photoshop. Quando l'immagine ti piace, converti in profilo del tuo stampatore, incrocia le dita e spedisci i files.

Poi il discorso sarebbe parecchio più complicato, e lascia spazio per migliaia di controversie (soprattutto con gli stampatori). Per approfondimenti e nozioni di base c'è il Boscarol che è fatto apposta, dico bene? (www.boscarol.com)
Ciao e buon lavoro,

D.
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  26/09/2007 :  23:56:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me gran parte dei tuoi problemi risiedono presso il laboratorio che ti stampa i fotolibri...
Però è bene che ti faccia pian pianino una tua cultura sulla gestione del colore, iniziando magari dagli articoli presenti sulla home di photoactivity.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  27/09/2007 :  11:13:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Nikarlo e Undavide.

Siccome non sono contento dei risultati della stampa dei libri mi faccio mille seghe mentali per capire se sono o che sbaglio o il laboratorio.

quindi anche le certezze ogni tanto si vanno a far benedire....non uso assolutamente i profili della 5d ma queli standard ma volevo avere certezza.

be io lavoro in raw con la 5d, converto con lightroom in tiff s-RGB (so che sarebbe meglio in prophoto) e dopo impagino con photoshop cs3.

invio le voto come il laboratorio richiede (per intenderci e' quello di ARBA) e dopo loro stampano penso fregandosene dei profili....perche ho degli incarnati non belli,abbastanza tendendi al marroggnolo ma soprattutto spenti !!!!!.

Qualcuno di voi ha esperienza con loro?

ok per le procedure di assegna profilo o modifica.

ciao

Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  27/09/2007 :  15:34:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'importante è che tu abbia il monitor calibrato con una sonda (è così vero?) e che tu non faccia pasticci con i profili nel worflow. Per il resto fai bene ad utilizzare srgb tanto con la stampa chimica non serve utilizzare spazi più ampi.
Ripeto, gran parte dei problemi sono del laboratorio e purtroppo puoi fare ben poco se non provarne altri.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  27/09/2007 :  15:36:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oppure prendi una 4800 e fai le stampe in proprio.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  28/09/2007 :  14:22:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si monitor ok

uso un mac G5 e ho un monitor nec spctraview 2690 calibrato .
uso la sonda eye one 2.

vedo alcune differenze da lightroom a photoshop cs3 , probabilmente perche' non usano lo stesso sistema nel visualizzare le foto.

Si ho gia fatto un pensierino alla epson 4800 ma e' ancora lontano... preferirei trovare un buon laboratorio, ho gia' abbastanza grane cosi' e poi quanto mi verrebbe costare a fine anno? ne varrebbe la pena ?

Forse in temini di soldini no ma in qualita .....



Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  28/09/2007 :  19:20:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, se le stampe le paghi due lire...non puoi aspettarti una buona qualità, però la stampa inkjet in proprio più o meno viene a costare come quella chimica "professionale" con enormi vantaggi sulla qualità del sistema inkjet.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  28/09/2007 :  19:54:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
magari due lire....

con quello che si fanno pagare !!!!

sei sicuro che verrei a spendere gli stessi soldi ?!?!?!?!

Sono sincero non ho mai preso in mano la calcolatrice ,dici che dovrei provare.....
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  28/09/2007 :  22:22:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
30€ al mq calcolando una carta economica e il consumo della 4800...più o meno.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  30/09/2007 :  00:44:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono sincero , tutto cio mi spaventa un pochino , non tanto forse per i costi , ma per tutte le granette in piu' che avro' e per il tempo che dovro passare in piu' in studio.

Forse per come la vedo io preferisco fotografare che stare in studio e delegare ad altri la fase di stampa ma nello stesso tempo vorrei avere qualita'.

Pero' la cosa mi attrae !!!!

ma quanto costa il giocattolino ... e tutta la sua gestione per la calibrazione !!!!


Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina