PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lo strano caso dell’Arch. Lo Cascio
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato - 04/09/2007 :  11:43:17  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Voglio segnalare, a chi può interessare, la vicenda del povero Architetto Lo Cascio, strenuo frequentatore di forum fotografici e di siti di fotografia on line, nonché proprietario del sito http://www.walterlocascio.it/ .
Recentissimo vincitore del concorso indetto dal National Geographic Italia con questa fotografia
http://ng-paesaggi.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/08/28/country-house/ è stato rapidamente sputtanato dalla web community che ha scoperto, senza troppa fatica, che la fotografia in questione era stata, contrariamente al regolamento:
a) già pubblicata in precedenza
b) pesantemente taroccata, con l’eliminazione di un palo della luce e l’aggiunta di un vezzoso cielo azzurro/nuvolette (opportunamente schiacciato e allungato) che proveniva dall’archivio del prefato.
Fin qui niente di strano, la fotografia, amatoriale e non, da almeno 100 anni ci ha abituato a queste vicende, quello che mi lascia perplesso, invece, sono i nomi dei giurati, fra i quali quello della notissima titolare di una delle più importanti agenzie italiane sulla cui competenza fotografica non avevo e non ho dubbio alcuno.
Per non parlare della scarica di immondi insulti che si è beccato il povero Lo Cascio.
Tutto sommato, penso che il mondo dei concorsi fotografici abbia fatto il suo tempo e che sia preferibile non bazzicarlo.
Meglio, molto meglio, una piccola mostra in una gelateria di periferia, pochi amici e stare ad ascoltare i commenti degli avventori.
Un saluto a tutti
Benedetto

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  04/09/2007 :  21:45:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah, nei concorsi alcuni regolamenti e l'invidia altrui (oltre alle raccomandazioni) portano in basso la Fotografia con la F. E il popolino in questi tempi ha sostituito l'immagine del "fotografo" Toscani con Corona. Ma forse sto andando davvero troppo

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/09/2007 :  22:20:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto qualche insulto, in effetti!

Anch'io focalizzerei l'attenzione sulla giuria, e mi domando: che razza di immagini c'erano in concorso?
Possibile che un'immagine del genere possa "ammaliare" una giuria adeguata ad un evento del genere?

Sulla questione clone-si clone-no, il ragionamento è estremamente più complesso. Si va dagli integralisti/integralismi più assoluti (vedi GBG) fino all'utilizzo più assurdo di questi mezzi, vedi il "nostro" Lo Cascio con quel cielo improbabile.

Su LL c'è uno spiritoso articolo (purtroppo in inglese) che io condivido in pieno, sulla "sottrattività" della fotografia rispetto all'"additività" della pittura.
Insomma, quando c'è il buon gusto tutto acquista senso ed armonia, e chi vince non viene insultato anche se gli è sfuggito un po' di ... clone!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  04/09/2007 :  22:45:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giusto Enrico, io non mi scandalizzo certo per il taroccamento, ma se il Regolamento del Concorso vietava l'uso del fotoritocco sostitutivo, era la Giuria che doveva controllare pretendendo i Raw prima della proclamazione dei vincitori.
Peraltro anche la fotografia vincitrice del premio nella categoria animali ha qualcosa di strano.
Mi riferisco in particolare alla non corrispondenza dello sguardo della scimmietta con la direzione degli occhi dell'animale riflesso nello specchio....
Per non parlare della III o IV classificata (il coccodrillo) dove il tarocco è addirittura clamoroso
Va bè, cosa ci volete fare, certo che il NG Italia non ne esce bene da questa vicenda
Un saluto a tutti
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/09/2007 :  23:03:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perfettamente d'accordo, ovviamente.
Se la post sostitutiva è vietata dal regolamento, è un ulteriore elemento a sfavore di Lo Cascio che l'ha utilizzata e del NG che non è in grado di accertarne la presenza.

Beninteso, in certe situazioni l'accertamento non è cosa semplice, e volendo un RAW può essere ricostruito a partire da un TIFF....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  05/09/2007 :  09:46:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti a tutti per il modo con cui questo evento surreale e' stato affrontato in questo forum. Io ho trovato tanti spunti per considerazioni - purtroppo molto deprimenti - da quello che e' successo di tipo non fotografico ma culturale e sociale.

Non meritate di sorbirvi :-) i miei OT, quindi ve li risparmio ... pero' al di la' del comportamento censurabile del fotografo, di NG, e della giuria, io ho visto anche una folla in vena di lapidazione mediatica via internet. Uno spettacolo francamente orribile.



Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  05/09/2007 :  10:35:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nulla aggiungo a quanto detto sin'ora sulla "postproduzione spinta" del Lo Cascio....

E' certo, però, che se tutti noi abbiamo diritto a fare le "nostre" foto del pescatore con le reti, della scala di Scanno, delle Terre di Siena, dei Sibillini in fiore, e via di seguito con tutti i soggetti classici con cui ci siamo "riempiti gli occhi", altro è far vincere il concorso indetto da una asseritamente prestigiosa rivista ad una foto che emula malino lo stile "Mulino Bianco".....



Luca Ghedini
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  05/09/2007 :  12:01:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da RolleiBologna

...altro è far vincere il concorso indetto da una asseritamente prestigiosa rivista ad una foto che emula malino lo stile "Mulino Bianco".....


esatto, Luca: proprio lo stile "Mulino Bianco"...non credo che una redazione di National geographic (dico quella originale) avrebbe mai accettato una foto simile, al di la del taroccamento o no...
E in aggiunta direi che la seconda premiata è moolto più originale...e avrebbe meritato di vincere.

Toni
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  05/09/2007 :  15:17:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Voglio vedere se interverrà la fiaf, visto che ormai nei concorsi fiaf si vede un po' di tutto...Comunque non c'è da accanirsi contro il povero Lo Cascio.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  06/09/2007 :  11:43:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
...Comunque non c'è da accanirsi contro il povero Lo Cascio.


Sicuramente no. Ma una rapida occhiata al sito del "povero" Lo Cascio, in particolare alla sua sezione "Legals" lo pone - di fatto - tra coloro che abusano del buon nome della fotografia e del titolo di "fotografo". Un professionista non può accettare frasi tipo "Ringrazio gli sposi, che mi hanno gentilmente concesso la pubblicazione delle foto del loro sevizio matrimoniale, nella sezione Weddings. Ringrazio pure, coloro che non mi hanno autorizzato." Oppure come questa: "Privacy.
Le persone ritratte in questo sito, qualora non acconsentissero all'uso della loro immagine, sono pregate di inviarmi un'email e la foto verrà tempestivamente rimossa.
"
Il nostro lavoro è sempre più difficile per via di una diffusa improvvisazione e - vista la mancanza di cultura visiva e fotografica che affligge il nostro Paese - il pubblico non sa distinguere tra vero professionista e dilettante allo sbaraglio con conseguente indice di scelta basato esclusivamente sul prezzo...
Se io vivessi di matrimoni mi inc....rei di brutto.
Il tutto senza nemmeno voler entrare su un giudizio tecnico/artistico delle sue foto, che francamente, non mi interessa.

Alfredo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  06/09/2007 :  11:52:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tra l'altro mi sono appena accorto che, in un impeto di inconscia ed involontaria ammissione delle proprie capacità, l'architetto ha scritto, in relazione ai suoi matrimoni ""sevizio" matrimoniale invece che servizio...

Alfredo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  06/09/2007 :  13:37:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
HAHHAHAHHA
Comunque il mercato dei matrimoni è un'altra terrificante realtà dove si trova davvero di tutto. Basta vedere quanti fotografi matrimonialisti si interessino alla gestione del colore e alla qualità di stampa (ma questo è solo un esempio) e quando proponi loro un indottrinamento alla gestione del colore si mostrano espertissimi dicendo che stampano impostando il profilo del monitor

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/09/2007 :  14:29:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bah,
non mi è piaciuto il tam-tam degli insulti, ma devo ammettere il modo di lavorare di questo signore è perlomeno "poco dignitoso".

Non vado oltre, non vorrei contribuire alla costruzione di un altro mito sullo stile di Corona.
Mi basta quello vero!

Che i signori della giuria rimedino in fretta alla clamorosa svista e si cali il sipario su questa brutta storia.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  07/09/2007 :  10:51:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico
... non mi è piaciuto il tam-tam degli insulti, ma devo ammettere il modo di lavorare di questo signore è perlomeno "poco dignitoso".



No infatti, se il modo di "lavorare" (ma è davvero un professionista?) guardando la sua gallery, e le foto della Sicilia in particolare, appare in ogni caso (al di là di ogni considerazione sulla emulazione di canoni polverosie stantii dei varii generi fotografici) che l' architetto ha un' "occhio fotografico".

Curioso comunque come questo topic agiti gli spiriti del forum,
peronalmente mi rendo conto che anch' io produco immagini "taroccate", con modifiche di cieli, distorsioni poco al di là delle leggi dell' ottica, eliminazione di elementi che disturbano la composizione (San Timbroclone), sebbene la mia intenzione sia non di modificare la realtà ma renderla più "leggibile".
Cioè credo in una qualche "onestà intelletuale" nel proporre le immagini, come dire che non presenterei delle immagini taroccate qualora un regolamento me lo vietasse.

Comunque al di la del vincitore di premi fotografici, ma chi sono poi questi giudici del concorso National Geographic? (o Espresso?)
Dove è scritto il loro nome e quale autorità o competenza hanno?
E' la scritta "National Geographic" a dare l' eccellenza della visione fotografica mondiale?

Toni

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/09/2007 :  12:44:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

personalmente mi rendo conto che anch' io produco immagini "taroccate", con modifiche di cieli, distorsioni poco al di là delle leggi dell' ottica, eliminazione di elementi che disturbano la composizione (San Timbroclone), sebbene la mia intenzione sia non di modificare la realtà ma renderla più "leggibile".
Cioè credo in una qualche "onestà intelletuale" nel proporre le immagini, come dire che non presenterei delle immagini taroccate qualora un regolamento me lo vietasse.




Infatti secondo me sono da rivedere i regolamenti...è talmente fumoso dire cosa si può ritoccare e cosa no...io non metterei alcuna restrizione...si giudica l'immagine finale e basta....tanto se un'immagine è supermanipolata farà lo stesso schifo senza bisogno di dire: era vietato incollare il cielo o levare il palo della luce...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  11/09/2007 :  20:04:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In fondo il gruppo Espresso ha rastrellato solo un pò di materiale fotografico, vero?

"Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a L’Espresso, alle società controllate e/o collegate al Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. e alla National Geographic Society il diritto di pubblicare le immagini inviate su National Geographic magazine, sia edito in lingua italiana sia in altre lingue, su tutte le testate e i siti internet di proprietà di società facenti parte del Gruppo Espresso, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonchè in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi da National Geographic Society ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse. "
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  11/09/2007 :  20:20:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Thomas Krueger

In fondo il gruppo Espresso ha rastrellato solo un pò di materiale fotografico, vero?

"Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito, a L’Espresso, alle società controllate e/o collegate al Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. e alla National Geographic Society il diritto di pubblicare le immagini inviate su National Geographic magazine, sia edito in lingua italiana sia in altre lingue, su tutte le testate e i siti internet di proprietà di società facenti parte del Gruppo Espresso, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonchè in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi da National Geographic Society ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse. "



si è vero, anche se a giudicare dalla media delle foto risultate vincitrici mi sa che 1) o hanno partecipato in pochini oppure 2) si sono ben guardati di premiare/mostrare davvero le migliori per tenersele strette magari per qualche servizio a maggior "valore aggiunto" :-)
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  12/09/2007 :  06:51:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...come il concorso www.paginebianchedautore.it
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  19/09/2007 :  15:31:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In Germania esiste http://www.fidius-online.de
Danno il premio per il concorso più sfacciato.

Vincitori 2007 per l'esempio più negativo:
Becks (birra)
Bitburger (birra)
Mazda (automobili)
Ministero di Tecnologia della Germania

Invece IKEA ha dato un esempio positivo con un premio di 10x 25.000€
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  30/09/2007 :  12:02:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
scusate ancora altre parole in questo topic:
Pare appunto che l' architetto vincitore sia stato squalificato perchè
la foto era già stata pubblicata.
A: http://ng-paesaggi.blogautore.espresso.repubblica.it/
la nuova vincitrice

toni

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/09/2007 :  12:57:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si,
hanno "graziato" Lo Cascio, non inserendo nelle motivazioni gli evidenti copia/incolla effettuati nella sua immagine.
Comunque sia, la vicenda si conclude in maniera positiva; restano solo perplessità sul lavoro effettuato dalla commisione giudicante.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  01/10/2007 :  10:05:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Una domanda provocatoria ... quanti di tutti quelli che hanno scritto su forum & C. hanno fatto al direttore del giornale le proprie rimostranze ?

Secondo me pochi: troppo pochi.

E dire che l'indirizzo e' nell'ultima pagina di ogni numero di NG o nell'editoriale.

Cla.

Citazione:
Postato da Enrico

Si,
hanno "graziato" Lo Cascio, non inserendo nelle motivazioni gli evidenti copia/incolla effettuati nella sua immagine.
Comunque sia, la vicenda si conclude in maniera positiva; restano solo perplessità sul lavoro effettuato dalla commisione giudicante.


Ciao
Enrico



Ciao

Cla.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina