PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 tabella lunghezze focali
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

viki
Senior Member

219 Posts

Postato - 29/08/2007 :  11:13:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi potete gentilmente indicare da dove scaricare una tabella delle lunghezze focali corrispondenti ai vari formati.
grazie
Ennio

ennio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/08/2007 :  12:02:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Te la puoi costruire facilmente con excel

In genere le tabelle che si trovano fanno riferimento alla diagonale del formato

Per esempio il medio formato (4.15x5.6cm) ha una diagonale di 6.97cm mentre quella del 35mm è di 4.32cm
Per cui il fattore moltiplicativo è di 6.97/4.32=1.61

E così un 80mm per il medio formato corrisponde ad un 80/1.61=49.68mm

Però, quando il fattore di forma cambia, come nell'esempio che ho fatto, io preferisco considerare il campo inquadrato in orizzontale o in verticale, a seconda di cosa mi interessa di più

Per esempio l'80mm corrisponde sul piano orizzontale ad un 80/(5.6/3.6)=51.4mm mentre sul piano verticale ad un 80/(4.15/2.4)=46.2mm



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/08/2007 :  23:47:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende però dal formato del MF. Per esempio un 43 mm della mamiya 7 (6x7) corrisponde a un 21 mm del piccolo formato. L'80 mm invece a un 39 mm circa

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  30/08/2007 :  01:00:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
....
Però, quando il fattore di forma cambia, come nell'esempio che ho fatto, io preferisco considerare il campo inquadrato in orizzontale o in verticale, a seconda di cosa mi interessa di più
....
AlbertoM





Finalmente qualcuno che risponde correttamente!!!!!!!

Continuando ad usare solo la diagonale e ignorando il rapporto tra i lati si arrivano a risultati comici come quello di chiamare la Hasselblad SWC - che ho avuto il piacere di usare per quasi dieci anni - "superwide angle" quando di "superwide" non ha proprio nulla. Certo, ha un angolo di 90 gradi nella diagonale, ma raramente le foto si guardano in diagonale ... in quello orizzontale ha un angolo molto piu' tranquillo di 70 gradi, grado piu' grado meno, non mi ricordo.

(Questo senza togliere nulla al Biogon Zeiss dell'Hasselblad che rimane di una qualita' ottica formidabile.)



Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  30/08/2007 :  06:49:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie
Ho trovato la tabella su www.nadir.it
Enniohttp://www.nadir.it/ob-fot_grande/corso02.htm

ennio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/08/2007 :  09:46:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
....che tiene in considerazione solo la diagonale...

AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  30/08/2007 :  11:39:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io sono un "fedele" della linea di Alberto e Marco, non ho mai capito il motivo di considerare l'angolo diagonale** (cosa che peraltro viene fatta nella maggior parte dei casi!).

** ovviamente quando si tratta di formati pellicola/sensore diversi tra loro.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  30/08/2007 :  13:57:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi aggiungo anche io alla lista dell'angolo di campo inquadrato....
Anche perché la lunghezza focale di un obiettivo è e rimane sempre tale, così come un 50mm su una digitale con sensore aps-c rimane sempre un 50mm anche se ha un angolo di campo paragonabile ad un 75mm

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina