PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stampe
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

divaz
Starting Member

2 Posts

Postato - 25/08/2007 :  11:39:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
100 domande

Qui divaz da BZ. Sto sperimentando con gli inchiostri di Photoactivity….

Ho un sacco di domande da fare agli esperti…dispongo di una stampante A3 1290 e sto utilizzando una carta Epson a basso costo; una matte da 167g/mq 50ff a 15 €

1. Ho eseguito un target di stampa e contrariamente a quello indicato nelle spiegazioni scopro che il grigio più scuro è nel canale Magenta (e non nel Cyan) ed inoltre l’ink pattern del light Magenta è quasi identico a quello del Magenta stesso. E’ normale tutto questo o ho sbagliato qualcosa nel caricamento degli inchiostri?

2. Ho eseguito alcune stampe con le curve disponibili tipo la UT2-eehanneutral-2; i risultati sono già buoni ma ho voluto provare a lavorare con le curve. Nella scelta dei limiti si parla di allagamenti ma sulla carta non ho riscontrato nulla di tutto questo. Quello che si può notare è che incrementando l’inchiostro alcune tacche non sono più distinguibili dalle precedenti. Ho preso tali tacche come valori limite dell’inchiostro. Ho fatto bene? Successivamente comparandole con il nero ho ricavato le densità. Il procedimento è corretto?

3. Ho provato una stampa usando tre grigi (C, M, LC) ed il nero e ho riscontrato delle righe su tutta la stampa come se vi fosse un disallineamento delle testine; ho utilizzato allora (vista la similitudine dei pattern) al posto del Magenta il LM e le righe sono miracolosamente scomparse. Che significa?

4. Per ottenere buoni risultati è indispensabile utilizzare tutti i grigi o ne bastano tre?

5. Ho scaricato il file .zip relativo alla “curva da costruire” della 1290; compaiono le curve relative ai singoli inchiostri. A che servono se la stampa ha ovviamente bisogno di almeno tre grigi?

6. Volevo sperimentare più avanti le carte proposte da Photoactivity ma vedo che quelle a basso costo tipo la Felix Glacier hanno da una grammatura di 300g/mq; non è eccessiva per la 1290? E riguardo alla Hahnemuhle Photo Rag è meglio utilizzare quella da 188g/mq per lo stesso motivo di cui sopra?

7. Siccome disponevo di alcuni fogli di Epson Semigloss da 251g/mq ho azzardato alcune stampe utilizzando la curva EPremluster cool 1 ottenendo anche qui risultati più che discreti. Unico problema si vedono i puntini lasciati dal sistema di trascinamento ossia le rotelline dentate che stanno sul lato inferiore rispetto alla pagina di stampa.Si vedono in particolare sul nero. La causa qual’ è? E legata al fatto che l’inchiostro non fa tempo ad essere assorbito e viene praticamente eliminato dalla pressione delle rotelline dentate? Si risolve il problema utilizzando un’altra curva e limitando il nero?

Per ora penso le domande posson bastare; ringrazio anticipatamente per le risposte.

divaz


AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/08/2007 :  17:36:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sinceramente non ho capito molto di quello che chiedi

Intanto, che kit di inchiostri hai montato? i nostri o gli UT2? non sono mica uguali...
Qui c'è la posizione di installazione dei nostri

2) per la scelta dei limiti si fa come dici tu per il nero, ma per i grigi si può limitare anche di più

3) Probabilmente sono ugelli otturati

4) Tre possono bastare ma quattro sono meglio

5) Per fare gli stessi ragionamenti che hai fatto tu al punto 2

6) la 1290 si mangia di tutto, comunque non è il peso della carta la cosa fondamentale: la Felix è 300 gr/mq, ma è molto più sottile della HPR308 e la parte stampabile fa molto più attrito sui rulli di avanzamento carta
Le carte spesse, porose e "scivolose", come la HPR308, sono quelle più difficili da caricare

7) Sono i famosi Pizza wheels: si risolve solo rimuovendoli...

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/08/2007 :  18:01:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sorry, avevo letto male il punto 2

Non si fa così a scegliere i limiti

Devi stampare ciascun canale singolarmente e poi valutare che valori di limitazione e densità dare al tool di creazione delle curve

Sta scritto nell'articolo su B/N

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/020BN_FineArt/BN%20Fineart.asp

AlbertoM
Go to Top of Page

divaz
Starting Member

2 Posts

Postato -  30/08/2007 :  11:51:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intanto ringrazio per i chiarimenti....
Ho eseguito i testchart per ciascun inchiostro separatamente (kit di photoactivity), che confermano in ogni caso che non vi è aprezzabile differenza (almeno a vista) tra il canale magenta e magenta chiaro.
Ho optato successivamente per l'utilizzo di curve a quattro inchiostri escludendo il canale LM. Mi sembra sia più facile ottenere una buona linearizzazione utilizzando infatti solo tre grigi al posto di 4. La distribuzione degli inchiostri segue l'andamento classico a campana a parte il nero.
La somma dei contributi è assimilabile a una retta. (e' giusto come approccio?)
Mi domando come sia possibile ottenere quelle curve molto larghe fornite con il software qtr....agendo solo sui limiti e sulle densità?
Mi scuso per le domande che forse vanno più in la di quanto sto sperimentando ora....

P.S.In ogni caso provo la Matte Hanemhule da 188 o da 308? Lascio la risposta all'esperto....1290 è la stampante....

SALUTI DIVAZ

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/08/2007 :  12:03:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
> non vi è aprezzabile differenza (almeno a vista) tra il canale magenta e magenta chiaro.

C'è, c'è.. sia strumentale che "a vista". Per me hai caricato lo stesso ink nei due canali

Hai agitato i flaconi prima di caricare le cartucce?

Si può ottenere una buona linearizzazione anche con 5 o 6 o 7 gradazioni, però si complica un po'...

Il grafico delle curve è poco indicativo... Ti conviene concentrarti sulla stampa della 21 step per giudicare la linearizzazione; con uno strumento, o se non ce l'hai "a vista"

Cosa intendi per "curve larghe"? intendi molto sovrapposte? per quello c'è il comando "Blending"

La HPhotorag è identica in entrambe le versioni (308 o 188) a parte lo spessore e il peso

Comunque la 1290 carica bene anche la 308

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina