PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 epson 2100 e inks K3
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 10/02/2006 :  08:25:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cominciano a circolare le prime imitazioni degli inks K3 per la 2400.
Una curiosità, per ora teorica, mi ha assalito.
Se riempissi le mie cartucce spongless con questi K3, sostituendo al Ciano (che non uso mai con quadtone) il nuovo Black LL, potrei tentere di costruirmi delle curve e relative linearizzazioni per stampare in BW con la mia epson 2100?
Potrebbe essere una cosa fattibile, sempre ammesso che le copie dei K3 siano effettivamente valide?
Ciao a tutti
Fabio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/02/2006 :  13:46:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma non capisco:
vuoi stampare solo b/n? allora non usi neanche magenta scuro e forse neanche giallo.

Se per le imitazioni dei K3 ti riferisci ai "K4" della MIS, allora sappi che quei tre neri non sono altro che l'unico nero base della MIS diluito in modo da avere la stessa "resa" dei K3.

Però i MIS non sono incapsulati come gli Epson (questa è la vera differenza), per cui per fare il B/N ci sono soluzioni migliori di usare i neri dei K4.
Per esempio usare uno dei loro KIT per B/N, che ha un numero maggiore di neri/grigi, e un unico toner blu, che ti permette di neutralizzare la resa degli ottimi pigmenti di carbone MIS, senza fare acrobazie con gli ink ciano chiaro e magenta chiaro.

Che io sappia, anche le altre imitazioni dei vari Ultrachrome o K4 non sono pigmenti incapsulati, ma se tu ne conosci qualcuno, diccelo subito!


AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/02/2006 :  15:26:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Suppongo che Epson detenga un brevetto e che non vi siano imitazioni con pigmenti incapsulati.
Ma questa tecnologia credo sia apprezzabile con carte glossy e semiglossy, o comunque perlate; mentre con carte opache (matt) non sarebbe così importante.
A questo punto, dato che con gli inks Epson e quadtone rip ottengo delle stampe BW comunque buone, e che con gli NK7 fornitemi da ECCO ho svariati problemi (ma Benedetto insinua che mi abbiano dato dei miscugli, sicché ora ho ordinato negli USA gli originali; ma sarà l’ultima prova) mi chiedevo se sarebbe stato possibile continuare ad usare la mia vecchia 2100, utilizzando i K3, o almeno le tonalità che si usano per il BW. Anche perché è indiscutibile che questi inks abbiano neri più profondi. Ovviamente non potrei usare le cartucce originali e per questo avevo pensato di impiegare flaconi alternativi con cui riempire cartucce spongless.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/02/2006 :  16:01:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda,
i K3 sono completamente rinnovati rispetto ai vecchi Ultrachrome a parte il nero matte, che è rimasto il "vecchio" nero matte della 2100, a quanto risulta da una dichiarazione della stessa Epson.

In quanto a DMax, dunque, sulla matte non avresti nessun miglioramento nemmeno con la 2400.

Noi abbiamo provato il Nero Eboni MIS che è risultato un po' migliore dell'originale matte Epson.

Enrico ha provato tante combinazioni dei vari ink MIS su una Epson R300, che è di classe abbastanza economica, e non ha praticamente mai avuto problemi di ugelli otturati, per cui credo che con la 2100 si possano avere ancora meno problemi e ottenere risultati anche migliori.

Con i MIS puoi avere a disposizione più di tre neri, e quindi avere risultati eccellenti, inoltre sono decisamente economici.


Se ti interessa possiamo consigliarti sui kit che vendono



AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  11/02/2006 :  21:58:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio,
anche a me risulta che il Nero Matte della nuova serie di stampanti Epson è rimasto invariato rispetto alla serie precedente, dunque su carta matte non c'è da aspettarsi una resa diversa in quanto a Dmax raggiungibili.

Credo che la 2100 sia una ottima stampante per lavorare con ink a pigmenti per B/N, anche io sto pensando di trovarne una usata da adibire al solo B/N.
Con i MIS mi trovo benissimo nonostante li stia utilizzando su una stampante "cavia" progettata per i dye-based (la R300).
Credo tuttavia che anche i nuovi Piezography debbano lavorare bene sulla 2100, non ho motivo di pensare il contrario pur non avendoli mai provati. Penso che l'esperienza negativa di Fabio con i NK7 possa essere imputata a fattori diversi, come ad esempio la scarsa qualità delle cartucce ricaricabili...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  12/02/2006 :  08:49:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico e grazie Roberto per le puntuali risposte che mi avete dato.
In effetti non sapevo che il Nero matt fosse il medesimo per 2100 e 2400 (cosa che per me rende molto meno appetibile il nuovo acquisto).
Sono convinto che i miei problemi derivino proprio da una fornitura imperfetta e difettosa.
Io ho ordinato in successione 2 kit di cartucce spongless, precaricate dal rivenditore: mantenendo costanti tutti i dati forniti alla stampante, tramite il pilota quadtone, ho ottenuto stampe assai diverse sia per densità che per dettaglio nelle ombre; ancora: stampando con il secondo kit pervenutomi 2 medesime copie in successione della stessa foto, e mantenendo sempre costanti i dati, ho ugualmente ottenuto stampe drammaticamente diverse (nel senso che qualcuna delle cartucce aveva erogato poco inchiostro); di più: riaccendendo la stampante al mattino gli inks venivano sempre distribuiti a singhiozzo ed occorreva sempre qualche purge per ripristinare un funzionamento corretto; per non dire delle macchie e perdite verificatesi.
Escludo un difetto della mia Epson, perché rimontati gli UC tutto è sempre tornato a funzionare perfettamente.
Come ho detto, questa settimana mi arriveranno dagli USA gli NK7 ufficiali, nelle loro cartucce.
Spero che tutto si normalizzi; in caso contrario approfitterò della vostra esperienza sui MIS e vi chiederò più dettagliate informazioni.
Grazie ancora.
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina