PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Filtri per infrarosso PASS-IR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

benjiworld
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 06/06/2007 :  18:49:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, scusatemi ma sono neofita in fatto di forum e di topics. Ho un problema e cerco una risposta da parte di esperti in fotografia. Inanzitutto complimenti per le vostre discussioni, sto imparando molte cose ed apprezzo il lavoro che fate. Ma veniamo al problema. Ho letto molto su filtri passa IR per fotocamere e videocamere, con tutte le svariate successive applicazioni ma io ho il problema inverso. Cioè, mi servirebbe costruire un apparato capace di "produrre" gli IR di lunghezza d'onda prossima a 850nm, senza dover ricorrere ad illuminatori led che hanno portate limitate, in angolo o in raggio d'azione, e che hanno un costo non indifferente!!!Mi chiedevo dunque se fosse possibile acquistare "filtri" passa IR per prelevare gli infrarossi dalla luce di una comune ed economica lampadina fluorescente, ad esempio. Poichè devo illuminare una regione molto ampia mediante gli IR allora potrei così installare più lampadine con relativi filtri IR. Addirittura si potrebbe applicare un filtro ad un bel proiettore analogico di quelli che si trovano facilmente in commercio. Il problema è che non so se esistono questi tipi di filtri. Il filtro fotografico da voi indicato (per macchine Canon) andrebbe sicuramente bene, ma le dimensioni dello stesso (circa 5 cm di diametro) costituisce un limite alle dimensioni che può assumere la fonte luminosa!Sarei eternamente grato a chi potrebbe darmi una dritta su questo argomento, magari segnalandomi qualche ditta che produce filtri passa IR un pò più grandi. Grazie mille a tutti. Benji

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  07/06/2007 :  09:39:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

e' possibile ma prima devi decidere quale e' la sorgente illuminante per stabilire a seconda delle temperature in gioco, se ti servono filtri in policarbonato od in vetro.

Le misure non sono un problema.

Ciao

Cla.
Go to Top of Page

benjiworld
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  07/06/2007 :  10:27:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Cla, grazie per l'aiuto! Allora, sarebbe l'ideale utilizzare quei proiettori alogeni che si vendono nei supermercati, ne ho visti alcuni da 500W da parecchi milioni di candele, a meno di 15,00 euro, però poichè sono lampade alogene, non so come è fatto lo spettro di emissione, potrebbe anche essere luce abbastanza monocromatica e quindi contenere poca o niente radiazione IR. Questo lo verificherò appena ho un po di tempo. Ma sono abbastanza sicuro che le normali lampadine fluorescenti contengano nello spettro una buona quantità di IR. Quindi comincerei cercando un filtro passa IR ad esempio adattabile ad un faro per auto, anzi, sarebbe l'ideale... perchè ha già lo specchio parabolico! (questa idea mi è venuta scrivendo!!!)
Grazie ancora, aspetto che mi "illuminiate".
Benji
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  07/06/2007 :  13:36:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho tagliato un po' di quello che hai scritto...

Se vai con lampade ad incandescenza DEVI prevedere anche una ventilazione forzata dell'insieme illuminatore/vetro. Per la prova con la parabola fino ad un po' di anni fa potevi trovare sulle riviste di elettronica dei rivenditori (la fonte del surplus ??) di vecchia strumentazione dismessa e mi ricordo che vendevano sia i tubi ad infrarosso Telefunken che il filtro nero IR da posizionare davanti ai fari (usati in tempo di guerra nei dei carriarmati).

Se vuoi fare una prova veloce con qualcosa che magari hai gia` in casa cerca posacenere o ancora meglio piatti in arcopal nero. Filtrano la luce visibile e lasciano passare l'IR. Per capirci i classici posacenere ottagonali tanto diffusi nei bar.

Quando avrai le idee piu` chiare poisso poi indirizzarti verso alcuni produttori di filtri (nell'articolo ne sono citati alcuni).

Facci sapere / vedere !!!

Ciao


Citazione:
Postato da benjiworld

Ciao Cla, grazie per l'aiuto! Allora, sarebbe l'ideale utilizzare quei proiettori alogeni che si vendono nei supermercati, ne ho visti alcuni da 500W da parecchi milioni di candele,

Ma sono abbastanza sicuro che le normali lampadine fluorescenti contengano nello spettro una buona quantità di IR. Quindi comincerei cercando un filtro passa IR ad esempio adattabile ad un faro per auto, anzi, sarebbe l'ideale... perchè ha già lo specchio parabolico! (questa idea mi è venuta scrivendo!!!)
Grazie ancora, aspetto che mi "illuminiate".
Benji



Ciao

Cla.
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  08/06/2007 :  00:45:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alla Esco surplus di Izzalini di Todi troverai degli illuminatori Ir già fatti

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  08/06/2007 :  07:50:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benji,

non capisco la potenza della luce IR che hai bisogno. Ti dico solo che i flash fotografici in commercio generano tutti una componente di luce IR forte abbastanza da fare foto macro in puro infrarosso. Pero' se devi fotografare una automobile a 5m di distanza non so quanto una batteria di flash possa essere pratica o economicamente conveniente.



Marco
-------------------------
Kodak Instamatic - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  08/06/2007 :  12:20:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bravo Carlo ! Non mi ricordavo il nome se hanno ancora i tubi ne prendo un'altro.

Citazione:
Postato da nikarlo

Alla Esco surplus di Izzalini di Todi troverai degli illuminatori Ir già fatti

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Ciao

Cla.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina