PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Filtri per infrarosso PASS-IR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

benjiworld
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 06/06/2007 :  18:49:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, scusatemi ma sono neofita in fatto di forum e di topics. Ho un problema e cerco una risposta da parte di esperti in fotografia. Inanzitutto complimenti per le vostre discussioni, sto imparando molte cose ed apprezzo il lavoro che fate. Ma veniamo al problema. Ho letto molto su filtri passa IR per fotocamere e videocamere, con tutte le svariate successive applicazioni ma io ho il problema inverso. Cioè, mi servirebbe costruire un apparato capace di "produrre" gli IR di lunghezza d'onda prossima a 850nm, senza dover ricorrere ad illuminatori led che hanno portate limitate, in angolo o in raggio d'azione, e che hanno un costo non indifferente!!!Mi chiedevo dunque se fosse possibile acquistare "filtri" passa IR per prelevare gli infrarossi dalla luce di una comune ed economica lampadina fluorescente, ad esempio. Poichè devo illuminare una regione molto ampia mediante gli IR allora potrei così installare più lampadine con relativi filtri IR. Addirittura si potrebbe applicare un filtro ad un bel proiettore analogico di quelli che si trovano facilmente in commercio. Il problema è che non so se esistono questi tipi di filtri. Il filtro fotografico da voi indicato (per macchine Canon) andrebbe sicuramente bene, ma le dimensioni dello stesso (circa 5 cm di diametro) costituisce un limite alle dimensioni che può assumere la fonte luminosa!Sarei eternamente grato a chi potrebbe darmi una dritta su questo argomento, magari segnal