PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 monitor calibrato...e poi??
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

maranla
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 26/05/2007 :  14:50:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aiuto....piccolo chiarimento. ....scatto in raw, profilo colore camera su adobe RGB. in digital photo professional converto il profilo nel piu' ampio wide gamut - in photoshop cs2 adopero prophoto RGB con cameraraw, 16 bit. Ho acquistato un colorimetro (Spyder) per la calibrazione del monitor. profilo spyder icc come predefinito (in LUT scheda video). Stampo con epson r2400, profili icc epson da driver (stampante/carta epson). il dubbio che mi assilla è il seguente: è corretto inserire in photoshop/impostazioni colore//spazio di lavoro/RGB il profilo spyder? non restringo il gamut incorporato dello scatto? quale deve essere la procedura corretta per avere la massima qualità/gamut più ampio e la corrispondenza icc con il monitor opportunamente profilato dallo spyder? Dubbi anche nei criteri di gestione colore. Grazie anticipatamente dell'aiuto e perdonate la relativa conoscenza del digitale al quale solo da poco mi sono approciato....

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/05/2007 :  16:27:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In "Spazio di lavoro" devi inserire non il profilo del monitor ma quello appunto dello spazio di lavoro, che può essere Adobe RGB o Prophoto RGB, se vuoi un gamut più ampio. Photoshop effettua automaticamente la compensazione a monitor rispettando il profilo del monitor che è installato nella scheda video, senza che tu debba fare nulla.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/05/2007 :  16:48:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'indicazione di Gianluca è corretta, tranne quando si dice che il profilo monitor è "installato sulla scheda video".
Gianluca, forse ti volevi riferire alla "calibrazione" che viene caricata sulla LUT ad ogni startup del sistema.

Per quanto riguarda le color policy di Photoshop, consiglio a "maranla" (nome di battesimo?) di leggere l'articolo "gestione del colore in photoshop".


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/05/2007 :  01:39:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Installato nella scheda video = caricato nella LUT...ho usato termini più semplici in questo caso

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/05/2007 :  09:39:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca,
il termine improprio è "PROFILO installato sulla scheda video", che crea confusione perchè i profili non stanno nelle schede, ma in una cartella del PC.
Ho capito che tu hai capito, ma usare i temini giusti aiuta soprattutto chi è alle prime esperienze.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  27/05/2007 :  17:07:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusatemi, aggiornatemi per cortesia in questo perchè mi sono perso delle puntate.
Ma se si scatta in raw, che serve impostare il profilo camera in adobe RGB ?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/05/2007 :  17:18:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si parlava dele impostazioni di Photoshop, non della fotocamera!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  27/05/2007 :  19:41:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si parlava dele impostazioni di Photoshop, non della fotocamera!

Ciao
Enrico


..... ecco.. la prossima volta leggo meglio.

Ciao
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina