PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Spyder2Express+lcd portatile
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

morguez
Starting Member

4 Posts

Postato - 25/05/2007 :  11:50:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi e' arrivato finalmente il ragnetto e mi sono buttato a calibrare il monitor del portatile che uso di solito per il fotoritocco.(Acer Travelmate 2702 con Mobility Radeon 9000 IGP).
Sorpresa...alla fine della calibrazione visualizzando il "prima e dopo la cura" nn si nota alcuna differenza.Stesso risultato per il crt collegato al portatile.
Posso aver sbagliato qlc o e' possibile che io abbia trovato gli unici due monitor bilanciati esistenti al mondo?
La sonda funziona perche' l'ho provata su un lcd al lavoro e li la differenza era ben visibile dopo la calibrazione.
E ancora...ricordo di aver letto un post in cui si spiegava come calibrare sia lcd del portatile che un crt collegato come secondo schermo, ma nn lo trovo piu'.Tenete conto che ho provato a fare le due calibrazioni, le ho rinominate diversamente e ho tentato di associarle ai due monitor, ma mi mantiene lo stesso profilo per entrambi.

Grazie

Marco

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  25/05/2007 :  12:49:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si possono calibrare due monitor solo con una scheda video che possa supportare due lut: matrox su pc o qualsiasi scheda video su mac.
Per il problema con lo spyder non so dirti...possono essere gli adobe gamma o altre noie tipiche degli spyder....per questo preferisco le sonde gretag!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/05/2007 :  13:19:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi controllare se la tua scheda video supporta la scrittura della LUT. Lo controlli con una utility che puoi scaricare dal link sotto. Spesso il problema dipende da questo. Se il test è negativo, prova a scaricare l'ultima versione dei drivers della tua scheda video. Spesso dipende anche da drivers vecchi.

http://www.xrite.com/support_doc.aspx?Line=16&SupportID=2933

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

morguez
Starting Member

4 Posts

Postato -  25/05/2007 :  15:10:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille provo subito.
I driver dovrebbero essere aggiornati.

Marco
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/05/2007 :  16:42:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se anche con i drivers aggiornati (e ho controllato che i driver della tua scheda video non ci sono più sul sito, quindi immagino sia vecchiotta) il test LUT non passa, allora devi solo cambiare scheda

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  25/05/2007 :  17:34:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Se anche con i drivers aggiornati ..il test LUT non passa, allora devi solo cambiare scheda



Difficile su un portatile!

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

morguez
Starting Member

4 Posts

Postato -  25/05/2007 :  18:14:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Niente da fare mi tocca cambiare scheda.

Gianluke mi sono permesso di riportare la tua risposta sul forum di Photo4U...stavamo brancolando nel buio.
Spero nn ti dispiaccia.
Grazie ancora a tutti per le risposte e complimenti agli admin per il sito, e' veramente un pozzo di scienza.

Ciao

Marco
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/05/2007 :  02:39:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per montare quella scheda (da quello che ho capito non più in produzione...per non esserci addirittura neanche i driver sul sito ATI) sarà vecchiotto il portatile...cone diceva Carlo non so se si può cambiare la scheda video. Cogli l'occasione per cambiare portatile

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

morguez
Starting Member

4 Posts

Postato -  26/05/2007 :  08:15:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si ho fatto qlc ricerca ieri e sono arrivato alla stessa conclusione...
Comincero' a pensarci.
Grazie

Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina