PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 sRGB con intento percettivo
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato - 11/05/2007 :  15:26:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qualcuno è a conoscenza di un profilo sRGB nel quale sia implementato anche l'intento percettivo?

Grazie
Marco

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/05/2007 :  21:25:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ogni tanto salti fuori con domandine secche...

Si può sapere cos'hai in mente

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  12/05/2007 :  11:06:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, nulla di importante
Ho delle immagini molto fuori gamut sRGB (rossi) e volevo velocemente farle rientrare per un lavoretto

Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/05/2007 :  12:44:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sRGB è definito come profilo a matrice, per cui niente percettivo


Occorre un profilo a tabella per implementare il percettivo

Se parli di profili di monitor, occorre un profilatore orientato già ai profili V4 (tipo BasICColor), perchè i profili V2 in genere usano un solo intento che è una mezza via tra relativo e percettivo (per esempio quelli di ProfileMaker sono di questo tipo)

AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  12/05/2007 :  19:43:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se vai nelle preferenze di ProfileMaker potresti scegliere fra la generazione di profili v2 o v4: servirà a qualcosa in questo caso?


Grazie
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/05/2007 :  20:44:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, se metti V4 implementa effettivamente entrambi gli intenti

Lo vedi disattivando la black point compensation e provando a convertire con percettivo o relativo



AlbertoM
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  12/05/2007 :  21:12:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

sRGB è definito come profilo a matrice, per cui niente percettivo
Occorre un profilo a tabella per implementare il percettivo
AlbertoM



Non sapevo questa cosa. Pensavo che l'intento fosse applicabile indistintamente a qualsiasi profilo. Certo, dipende dall'immagine e dall'obbiettivo che interessa al momento, ma posso scegliere comunque. Ho delle foto sRGB e quasi sempre uso il percettivo, dato che è fortemente indicato per questo scopo. Quando faccio proofing verifico la situazione e scelgo. Ad esempio, per delle immagini sulla neve ho provato il colorimetrico assoluto: il bianco quando occupa quasi tutta l'immagine ne guadagna in luminosità.

Perchè poi per i profili a matrice niente percettivo?



Ciao. Stefano.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/05/2007 :  23:22:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stai parlando di conversioni verso sRGB o da sRGB (per esempio ad un profilo di stampa)?

In quest'ultimo caso se il percettivo è implementato nel profilo di destinazione (di stampa) si può usare

Mentre il discorso sulla luminosità e il colorimetrico assoluto non è corretto


AlbertoM
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  14/05/2007 :  15:44:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Conversioni da sRGB al profilo di stampa. Il mio flusso è tra profili (sRGB, Adobe, ProPhoto) sempre verso quello di stampa, che è l'obbiettivo finale.
Per il discordo del colorimetrico assoluto non capisco: l'assoluto tenta di riprodurre precisamente il colore (nel mio caso il bianco della neve) e di approssimare eventualmente gli altri. E a me va benissimo, visto che oltre alla neve gli altri colori non mi interessano e sono comunque secondari.

Dal sito di Boscarol:
Il rendering colorimetrico assoluto ... è usato soprattutto quando il gamut di destinazione contiene tutti o quasi i colori di origine e, se possibile, non modifica la luminosità.

Nel mio caso su tratta del bianco della neve, che sta tutto nel gamut della stampante. Anzi, sembra "esaltarne" la chiarezza. Effettivamente non è corretto parlare di luminosità, ma forse solo di cromaticità (intendevo questo).

Questa frase poi non mi è chiara..
"sRGB è definito come profilo a matrice, per cui niente percettivo"

Perchè??

Ho letto/studiato per capirci qualcosa, ma non sono certo un esperto... Posso dire qualche castroneria.. spero di chiarire questi concetti per me seminuovi, e cercare di "fissarli" a uso e consumo del mio workflow di stampa.


Ciao. Stefano.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/05/2007 :  19:34:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stefano,

i profili a matrice sono profili semplificati: ci sono le coordinate colorimetriche dei tre fosfori (tre terne di numeri), i tre gamma per i tre canali (per esempio 2.2 , o 1.8 ecc) e le coordinate del punto del bianco

Poi la conversione viene fatta dal motore di conversione (ICM, ACE, Colorsync) a partire da questi pochi dati, applicando una formula matematica abbastanza semplice

Quindi c'è un solo intento di rendering

Il percettivo presuppone una logica di conversione piuttosto complessa, che deve essere esplicitata sotto forma di tabella: per implementare più intenti di rendering a partire dalle poche informazioni di un profilo a matrice, sarebbe necessario che il motore di conversione applicasse formule diverse

Invece le specifiche ICC stabiliscono che tutti gli intenti di rendering debbano essere "scritti" dentro al profilo, e che quindi la logica di implementazione del percettivo debba essere stabilita dal SW che crea il profilo (p.e. ProfileMaker) e non dal motore di conversione.

Comunque, se devi convertire ad un profilo di stampa e vuoi usare il percettivo, devi assicurarti che questo intento sia implementato dentro al profilo di stampa, non nel profilo di origine (sRGB in questo caso)

Il discorso della neve che migliora con il colorimetrico assoluto è sbagliato nel senso che con questa operazione otterrai semplicemente un bianco più azzurrato e dei colori cromaticamente adattati a questo bianco che non è il bianco della carta osservato sotto al D50

Se vuoi la neve più blu, usa Photoshop e nella stampa l'intento relativo o percettivo
Tra l'altro in un vecchio topic molti hanno sputato sangue per ottenere la neve neutra
E ora te ne esci tu con la neve blu?


AlbertoM

P.S.
(anche a me piace blu )
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  19/05/2007 :  00:55:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto per le tue spiegazioni. Sono ancora un pò in confusione con questi intenti! Per esempio, come faccio a sapere che un intento è implementato nel profilo di stampa? Da quel che ho letto pensavo che gli intenti fossero uno strumento da utilizzare a seconda delle caratteristiche dell' immagine e da quello che vogliamo realizzare. Li uso per provare a simulare la stampa o per convertire dove mi serve sfruttarne le caratteristiche. Diciamo che nel mondo foografico il percettivo è quello che più si adatta agli scopi. Nel caso estremo della neve non ho mai notato tendenze al blu (da dove deriverebbero?), ma a mia semplice impressione sembrava migliorare con l'assoluto. Mi leggo con attenzione il post che mi hai consigliato.
Grazie ancora.


Ciao. Stefano.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina