PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pannello LCD da affiancare al notebook
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato - 01/05/2007 :  16:19:37  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

Dopo avervi fatto impazzire con il problema dei miei profili sballati sul monitor LCD del mio notebook ho deciso che è arrivato il momento di acquistare un monitor esterno e mi sono orientato ancora una volta su un pannello LCD, principalmente per necessità di spazio in casa.

Mi sarebbe piaciuto acquistare una delle soluzioni offerte da photoactivity perchè siete persone fantastiche nel seguire chi vi chiede una mano, quindi figuratevi i vostri clienti, però il mio budget si aggira attorno a i 500 Euro e non credo di trovare soluzioni in questo senso.

Avrei pensato al modello HP LP2065 20" in vendita per 465 Euro, ma volevo sentire voi esperti cosa ne pensate...
In particolare se è adatto al fotoritocco, quindi buona rappresentazione dei colori e angolo di visione.

Tenete conto che lo prenderei da usare con la VGA classica, non DVI perchè il mio portatile non ne dispone, però un domani contando di prendere un PC fisso lo userei con l'uscita video digitale.

Posso utilizzare il monitor del mio PC come secondo monitor, per esempio con photoshop? Palette degli strumenti sul portatile ed immagine sul monitor esterno?

Se qualcuno ha qualche commento mi farebbe piacere discuterne.

Grazie mille

Erik



http://www.erikartaz.net

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/05/2007 :  18:21:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Erik.

Allora per quanto riguarda il dual monitor devi avere una doppia uscita sulla scheda video e la scheda deve gestire la configurazione dual monitor. Quindi controlla le caratteristiche della tua scheda.
Però se lo colleghi al portatile credo ti serva solo l'uscita per il monitor aggiuntivo.
Il monitor in VGA tende a rendere sicuramente di meno, ma dipende molto dal monitor; ci sono monitor che reggono bene in VGA e altri che fanno pena.
Quindi l'obiettivo è di usarlo quanto prima su DVI.

Per quanto riguarda la scelta già ho espresso il mio parere altrove...
Tu chiedi se il monitor HP 2065 è adatto al fotoritocco..come al solito le risposte sono sempre in funzione del budget. E' adatto ma lo sarà meno di un monitor che costa 2 o 3 volte di più..non ci sono santi.
I monitor più adatti da questo punto di vista sono quelli che hanno la calibrazione hardware, perchè bypassando la LUT della scheda video permettono di effettuare una calibrazione direttamente nella LUT del monitor...ma si parte dai 1100-1200 euro in su...
Il tipo di pannello più adatto è quello di tecnologia IPS che ha un angolo di visione molto ampio (176-178°) e buona fedeltà dei colori. Praticamente tutti i monitor a livello professionale montano pannelli IPS. La qualità e il tipo di pannello sono solo il punto di partenza del risultato finale di un monitor. Due monitor con identico pannello posso essere molto diversi come qualità finale.
La differenza principale sta nell'elettronica abbinata al pannello e in parte nella qualità dei materiali e nei controlli qualità.
Non ti spieghi come mai i NEC costino il doppio di monitor che hanno lo stesso pannello...perchè l'elettronica NEC è ai primi posti insieme ad Eizo.
In campo di pannelli adatti per uso grafico, cioè pannelli di tecnologia IPS, i migliori sono Hitachi (usati negli Eizo CG e nel L997) e Nec (usati su monitor di punta della stessa Nec come il 2190 Uxi/Spectraview), un po' sotto ci sono quelli LG-Philips, più economici ma ugualmente ottimi, come il pannello montato sul 2090 Uxi/Spectraview che sta pure sul HP 2065.
Qui trovi una recensione del 2065:

http://www.prad.de/en/monitore/review-hp-lp2065.html

Magari valuta anche il NEC 2070VX di cui anche ho sentito parlar bene che costa intorno ai 550 on the street.

http://www.nec-display-solutions.it/coremedia/generator/index,realm=Products__Details__Main,spec=x__it__it,docId=102078,group=all

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  01/05/2007 :  23:17:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluca,

Grazie per il tuo intervento. Certo hai ragione esiste sempre di meglio però vedi, non posso permettermi in questo momento di spendere uno stipendio per un monitor, anche se mi piacerebbe poterlo fare.
Tutto quello che vorrei ottenere è una strumentazione non eccellente, ma perlomeno di un buon livello per il ritocco delle foto, che poi è la foto la mia passione.... Quella dell' informatica mi è passata anni fa...
Pensavo di prendere ora il monitor che come investimento rimane, per poi prendere il PC fisso con uscita video digitale magari in autunno o per natale. Un pezzetto alla volta piano piano, sempre con un occhio alla qualità anche se purtroppo l'eccellenza è fuori portata.

Le recensioni che mi hai indicato presentano l'HP molto bene e sicuramente ci farò un serio pensierino...Certo che anche il NEC pare niente male devo approfondire

Se qualcuno ha qualche alternativa sempre in questo budget 450-500

Per intanto di ringrazio della grande disponibilità ad aiutare chi ne sà poco di queste questioni

Erik


http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  02/05/2007 :  00:23:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma perché non prendere un monitor da supermarket a 100€ e aspettare che scendano i prezzi per prendere un buon monitor?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2007 :  08:50:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perchè così facendo finisce che aspetti aspetti ed intanto lavori male.
Quello che cerco è un monitor non professionale per il fotoritocco, troppo per le mie necessità e tasche e nemmeno un monitor da 4 soldi. Insomma un compromesso si, ma accettabile...

Per comprare un monitor da 100 Euro da supermercato mi tengo quello del portatile e lavoro male uguale



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  02/05/2007 :  10:34:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quello che volevo cercare di esprimere con la mia provocazione è che per esperienza personale la qualità di un monitor medio è praticamente uguale a quella di un monitor economico. Le cose cambiano solo spendendo di più. Altrimenti prendi un crt (lacie) a pochi euro.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/05/2007 :  12:25:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
tra un monitor di 500 euro e uno di 100 c'è differenza eccome. Io direi che forse la differenza si assottiglia di più più verso l'alto...cioè meno differenza tra un monitor di 500 e uno di 800, ancora meno tra uno di 1000 e uno di 1500...poi non si può generalizzare...dipende da tantissimi fattori. Comunque Erik conosco possessori sia di HP 2065 che di NEC 2070VX e sono entrambi molto soddisfatti. Quindi per le tue esigenze e per il tuo budget credo che andrai sul sicuro con uno di questi due...l'HP ha anche la funzione pivot se ti interessa.
L'unica alternativa potrebbe essere un Eizo sui 500 euro, tipo 1931 o 1961, ma non hanno pannelli IPS, hanno gli stessi controlli dei monitor HP e NEC e sono 19 pollici anzichè 20 pollici.

Se avevi un budget poco più alto c'erano più alternative...per esempio la serie 90 UXI della NEC, che sono gli stessi monitor della serie Spectraview.
O meglio...se ti accontenti del 19 pollici, il 1990 UXi lo trovi sui 550, il 2090 Uxi costa sui 830 e il 2190 UXi costa 1100. Tutti e tre i monitor sono supportati dal software di calibrazione Basiccolor Display 4 che effettua una calibrazione mista hardware/software, quindi poitenzialmente molto più precisa rispetti ai normali software di calibrazione che lavorano con gli altri monitor.
Io infatti penso di comprare il 2090 UXi (pannello LG Philips) o il 2190 Uxi (pannello Nec), perchè hai un monitor di altà qualità di pannello e di elettronica parzialmente calibrabile anche in hardware...Purtroppo la Nec Europa ha adottato una politica restrittiva rispetto alla NEC Usa sulla serie 90 e solo la serie Spectraview è totalmente calibrabile via hardware anche se poi i monitor della serie 90 UXi sono gli stessi monitor, ma hanno un blocco nel firmware che impedisce il completo accesso alla LUT del monitor. Solo basiccolor Display 4 ha un parziale accesso e scrittura nella LUT dei monitor serie 90 UXi e forse il software Color Eyes (americano) che sta premendo sulla NEC Usa per avere l'accesso in hardware su questi monitor ma non l'ha ancora ottenuto.


Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2007 :  14:45:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi stavo leggendo le varie prove sull' HP, ma a quanto risulta nessuno è in grado di dire con certezza che tipo di pannelli monti dato che su diversi lotti di produzione si sono riscontrati pannelli diversi.

Si dice che monti un pannello samsung S-PVA, ma sul forum di Dpreview ci sono pareri discordanti, tanto che alla fine si parla di monitor lotteria perchè a seconda del pannello la qualità finale cambia!
Questa sarebbe una cosa seccante, anche perchè mi ero piuttosto convinto!!!

Per quanto riguarda il NEC 2070VX ho visto un buon prezzo a 427 Euro iva compresa. Però non ho ancora trovato molte informazioni in rete su di esso...Cercherò ancora!!!

Grazie mille Gianluca sei un pozzo di scienza in campo LCD

Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/05/2007 :  15:54:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su questa lotteria di HP 2065 non avevo letto...c'è da informarsi meglio nel caso però mi sembra strano...per il NEC scusa ho scritto male la sigla...è 2070NX non VX. Infatti il link che ti avevo dato è esatto ma la sigla l'ho riportata sbagliata. il modello VX è più economico e monta un pannello TN e non va bene. Ci vuole il 2070 NX

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2007 :  17:54:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluca,

Quasi quasi questo nec mi fà gola...
Hai detto 550? Io lo trovo a 600, hai una dritta sul dove posso trovarlo al tuo prezzo?

Grazie mille

Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/05/2007 :  19:09:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da terepo

Ciao Gianluca,

Quasi quasi questo nec mi fà gola...
Hai detto 550? Io lo trovo a 600, hai una dritta sul dove posso trovarlo al tuo prezzo?

Grazie mille

Erik




Questo è il prezzo più basso

http://www.aveco.it/product_info.php/language/it/products_id/32102

Qui puoi leggere anche una recensione

http://www.trustedreviews.com/displays/review/2005/03/11/NEC-MultiSync-LCD2070NX-20in-TFT-monitor/p1

Il pannello del NEC é:

NEC LCD2070NX-BK has a 20 inch 16 ms S-IPS (LG.Philips LM201U04) panel.

Quello di HP è:

HP LP2065 has a 20 inch 8 ms (g2g) S-IPS (LG.Philips LM201U05) panel.

Cioè è lo stesso pannello ma HP ha la versione 05 più aggiornata quindi mi risulta strano questo fatto che il pannello è un terno a lotto. Magari chiama HP oppure contatta il rivenditore dove lo vuoi comprare e chiedi a lui così controlla il pannello.



Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2007 :  23:01:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i link Gianluca,

A questo indirizzo

http://www.prad.de/en/monitore/review-hp-lp2065-part10.html

dicono che il pannello è un samsung S-PVA con tecnologia overdrive, mentre in altri come dici giustamente tu parlano di un altro pannello ancora. Si potrebbe chiedere al negoziante, ma spesso ne sanno meno di noi e la buttano li pur di vendere L'unica sarebbe poter dare un occhiata di persona, ma vedo che a volte per identificare il pannello devi smontare mezzo chassis del monitor, opzione impraticabile!!!!
Considero anche il fatto che la maggior parte delle risposte trovate in rete affermano che il pannello sia un LG.Philips come dici tu...
Quelli che non mi danno tranquillità sono interventi tipo questo

"I'd consider the HP 2065 for the S-IPS panel. But note there has apparently sometimes been a "panel lottery" as with the Dell 2007wfp. Some 2065s apparently have a P-MVA panel."

che nei forum stranieri si trovano con allarmante regolarità.

Inoltre mi pare di aver letto della bontà dell' elettronica NEC. Certo non sarà ai livelli del suo top di gamma però mi sento tranquillizzato dal vedere solo elogi sulla bonta dell' elettronica NEC.

Inoltre con il prezzo che mi hai indicato credo che sia davvero un' occasione da prendere in considerazione...

Ciao

Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/05/2007 :  23:47:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma NEC LCD2070NX-BK e il NEC LCD1990SXi a quanto dici hanno lo stesso prezzo (confermato da link che hai dato, 30 euro di differenza)
a parte la mancanza di un pollice nelle dimensioni... la qualità del secondo è molto superiore? quanto riesce ad incidere il fatto di poter accedere ad una seppur parziale calibrazione hardwere attraverso il programma che hai segnalato?
ciao e grazie
daniele
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/05/2007 :  00:30:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

ma NEC LCD2070NX-BK e il NEC LCD1990SXi a quanto dici hanno lo stesso prezzo (confermato da link che hai dato, 30 euro di differenza)
a parte la mancanza di un pollice nelle dimensioni... la qualità del secondo è molto superiore? quanto riesce ad incidere il fatto di poter accedere ad una seppur parziale calibrazione hardwere attraverso il programma che hai segnalato?
ciao e grazie
daniele



Ciao Daniele
I due monitor citati hanno entrambi un pannello IPS LG Philips, ovviamente con pollici differenti. Come al solito la differenza di prezzo sta nell'elettronica in quanto il 1990 SXi ha un controllo colore a 6 assi, cioè puoi fare regolazioni sul colore non solo su RGB, ma anche sugli altri tre colori cyan, magenta e giallo. Ha la funzione Colorcomp che ottimizza automaticamente ed uniforma la luminosità del pannello analizzando diverse zone sul monitor ed ha una LUT interna a 12 bit, anche se è un po' teorica perchè non è possibile accedervi se non parzialmente con Basiccolor Display4. L'accesso invece è completo sulla serie Spectraview col 1990 SV. La calibrazione mista hardware/software non è che ti cambia la qualità del monitor ma dovrebbe migliorati la corrispondenza e la fedeltà dei colori in quanto dovrebbe produrre una calibrazione più precisa con un Delta E più basso.
Ovviamente tutte queste possibilità non ce l'ha il 2070 NX.
Il 2070 non l'ho mai visto da vicino ma conosco un paio di persone che me ne hanno parlato molto bene. Conosco invece il 1990 SXi (la versione Spectraview). Non ha un gamut esaltante, ma è abbastanza equilibrato e calibrato ha un deltaE molto basso.

Gianluca

Mamiya 7 II - 43mm - 80mm - 150mm
Nikon Coolscan LS-9000 ED
HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  05/05/2007 :  23:40:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La storia della "lotteria" dei pannelli la conoscevo per i dell, per hp non l'avevo ancora trovata. Se cerchi in un post che avevo aperto poco tempo fa sono cose appena (ri)dette e trovi i riferimenti per molte altre informazioni e recensioni. I modelli sono più o meno questi detti. Aggiungi anche i dell 1970fpv e 2070fp, che godono di ottime critiche. Anche io sto facendo una ricerca per acquistare un monitor ed ho scritto sia a dell che ad hp, chiedendo il perchè non si trovi da nessuna parte nei loro siti ufficiali questa importante informazione (come mai....?). Per ora mi hanno risposto che effetivamente e un'informazione che non sono in grado di darmi (!!!!!). Giuro, testuali parole! Mi hanno dato dei riferimenti telefonici per contattare il reparto tecnico (perchè, se lo facevano loro e poi mi rispondevano..? No eh...). Appena ho news vi faccio sapere.
Invece una cosa la vorrei aggiungere, sul discorso della calibrazione hw dei nec: ma io che ho l'eye-one display 2 per calibrare? Il profilo creato infatti viene caricato direttamente nella LUT. La calibrazione hw sarà certamente più accurata, ma anche questa lo è, a detta di professionisti che lo usano.
Stefano.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/05/2007 :  00:18:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stefano per i monitor rimarrei sempre su Nec o Eizo se puoi spendere almeno 500-600 euro. L'HP 2065 può andare anche bene ma se garantiscono di darti il pannello del Nec 2090 Uxi/Spectraview...

Per la calibrazione il termine "hardware" non significa che è legata a un colorimetro, ma vuol dire viene fatta direttamente nella LUT del monitor, quella software viene fatta agendo sulla LUT della scheda video; ma in entrambi i casi ci vuole sempre il colorimetro Anche quella software è senz'altro valida se si opera con buoni strumenti (cioè un buon monitor, un buon colorimetro e un buon software di calibrazione/profilazione) ma, per sua natura, tenderà a essere un po' meno precisa di quella hardware. Poi "quel po'" può essere una cosa trascurabile o meno a seconda degli strumenti che si hanno a disposizione.
In campo professionale dove si esige il massimo a ogni costo, ci si rivolge a monitor che offrono la calibrazione hardware

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  06/05/2007 :  19:50:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, se effettuo la calibrazione col colorimetro avrò l'impostazione ottimale rispetto alla lettura che questo effettua. Se poi intervengo anche nella lut del monitor decade il presupposto della calibrazione stessa, e cioè portare la periferica ad uno stato stabile e conosciuto (caratterizzazione). Se una cosa non prescinde l'altra, allora non capisco quale sia il flusso corretto:
a)calibrare il monitor via hw e poi (ri)calibrare lo stesso per avere il profilo icc per la scheda video? Ma così facendo si crea però una "catena" prericolosa alla quale rischiamo di legare troppe variabili.
b)Calibrare hw e sw con gli strumenti messi a disposizione (da nec nel caso secifico), senza poi creare il profilo col colorimetro?
c) ....

Inoltre mi sembrava di aver capito dal post che la calibrazione hw rende inutile il colorimetro poichè la lut della scheda video viene bypassata

....quelli che hanno la calibrazione hardware, perchè bypassando la LUT della scheda video permettono di effettuare una calibrazione direttamente nella LUT del monitor...

Stefano.

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/05/2007 :  20:27:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stefano forse non hai ben chiari i concetti delle due calibrazioni.
Entrambe hanno bisogno del colorimetro per la lettura delle patches grigie e colorate. Senza colorimetro non puoi fare nessun tipo di calibrazione o profilazione.

Calibrazione software: crei alla fine del percorso di calibrazione, tramite la regolazione manuale sui controlli OSD del monitor sotto la guida del colorimetro, un profilo ICC (profilazione) del monitor che viene caricato dal software nella LUT della scheda video.

Calibrazione hardware: parti allo stesso modo, cioè con un percorso di calibrazione sotto la guida del colorimetro. La differenza è che il profilo creato non viene caricato nella LUT della scheda video ma viene scritto direttamente nella LUT del monitor. Quindi è un dialogo esclusivo tra colorimetro che legge e dice al software cosa fare, software di calibrazione che crea il profilo e monitor che accoglie il profilo nella sua LUT. La scheda viedo non c'entra per niente. E non influisce in nessun passaggio.

Quindi poichè la LUT interna del monitor è una LUT a 12 bit contro gli 8 bit dellle LUT delle schede video, la calibrazione è più precisa e affidabile....poi di quanto dipende da caso a caso.

Non capisco i tuoi dubbi...



Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  06/05/2007 :  21:34:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I miei dubbi nascono dal fatto che non sono concetti che avevo mai affrontato fino a qualche mese fa. Non sapevo della calibrazione anche hw. Immaginavo un sw interno (tipo un setup, su eprom) che non avesse bisogno di strumenti esterni di lettura ed effettuava la stessa in maniera "nativa", se mi passi il paragone.
Mi rimangono però dei dubbi:
a) posso usare l'eye-one col suo sw eye-one match 3.6, gestendo il colloquio col monitor? Oppure esiste un altro sw per questo, che appunto si occupa di prendere le info del profilo e passarle alla lut del monitor?
b) posso usare il colorimetro, ma col sw Basiccolor Display4 (parlo per nec)? Sono compatibili, nel caso?
c) il profilo icc verrà gestito diversamente, ma messo comunque nella gestione colori come predefinito? Oppure non viene creato il profilo (intendo dire su file). Ed in questo caso, dove vengono salvate le impostazioni? In una memoria su monitor, per poter essere sempre caricate all'avvio?
d) devo disabilitare un eventuale profilo dalla gestione colori di xp, poichè ci pensa già l'hw del monitor a caricarlo?

Attualmente la calibrazione sw è semplice: ho l'oggetto, ho il suo sw e creo il profilo. Lo carico nella gestione del colore di XP come prederifito, ed a ogni avvio le informazioni vengono passate alla lut della scheda video. Ed il gioco è fatto.

Per quella hw è chiaro il concetto, quello che non capisco sono questi passaggi "pratici", fondamentali. Una volta fatti è ok, ma mettiti nei miei panni....
Ciao, Stefano.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/05/2007 :  00:29:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da stemar
Attualmente la calibrazione sw è semplice: ho l'oggetto, ho il suo sw e creo il profilo. Lo carico nella gestione del colore di XP come prederifito, ed a ogni avvio le informazioni vengono passate alla lut della scheda video. Ed il gioco è fatto.



Rimane tutto identico, solo che le informazioni le carichi nella lut del monitor che è a 12 bit anzichè in quella della scheda grafica che è a 8 bit.

Ti serve un SW che possa farlo: per i NEC si usa Spectraview, che non è altro che BasICColor

Gli strumenti supportati sono i soliti colorimetri e spettofotometri

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  07/05/2007 :  01:15:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, allora c'e' un ALTRO sw che si occupa di leggere il profilo creato col colorimetro (ed il suo software) e lo carica nella lut del monitor, anzichè in quella della scheda video, sfruttando meglio le informazioni di calibrazione attraverso una profondità colore maggiore. A questo punto, non serve più utilizzare lo stesso profilo anche nelle impostazioni colore di xp. Non sapendo come agisce BasICColor, posso solo supporre che si occuperà lui di questa gestione. Sbaglio?
Mi piacerebbe provare i risultati e mi rendo conto che a chi l'ha fatto può sembrare tutto scontato. Quindi scusatemi se non riesco a rendermi bene conto di come viene gestito nella pratica il tutto...
Stefano.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/05/2007 :  01:46:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stefano non si usa più Eye One match 3.6 perchè tale software riesce a creare un profilo che viene caricato solo nella LUT della scheda video. Tutti i normali software di calibrazione non hanno la possibilità di dialogare direttamente con i monitor.
I Nec a calibrazione hardware usano un software che si chiama Spectraview Profiler che non è altro che Basiccolor Display 4 rimarchiato. Solo questo software è in grado di "dialogare" col monitor direttamente e caricare il profilo nella LUT del monitor.
Gli Eizo a calibrazione hardware usano Color Navigator che è ancora un altro software. Cioè ogni casa ha il suo software.
Tutta la procedura è la stessa che facevi prima solo devi usare un altro software (incluso nei monitor a calibrazione hardware)che ti permette di dialogare col monitor, perchè solo un software "proprietario" può avere questa "concessione" di scrivere il profilo nella LUT del monitor.


Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  07/05/2007 :  11:06:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ragazzi. Si parlava di procedura identica, ma non ero sicuro dei vari passaggi, dei sw usati, dei profili e tutto il resto. Sembra facile a dirsi, se lo si è provato direttamente. Poi quando ci si trova "sul pezzo" escono fuori i dubbi... E allora approfitto della vostra indulgenza..! Sto valutando la spesa e visto che non è trascurabile volevo esserne sicuro.

PS Un'ultima cosa: col sw eye-one Match posso creare il profilo, ma non posso verificarne i risultati, o confrontare gli spazi colore coperti. Esiste qualche prodotto (magari free/share) per la rilettura dei risultati e la loro valutazione, senza dover necessariamente acquistare "in blocco" un costoso sw di calibrazione (che già ho) solo per questa feature?

Grazie ancora. Ciao.
Stefano.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/05/2007 :  12:39:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Puoi farlo anche con Eye One match. Menu principale - Aiuto - Avvia validatore monitor e fai la verifica del profilo che hai appena creato

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  07/05/2007 :  14:05:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'ho provato, ma pensavo servisse solo per confrontare, dopo un certo tempo, quanto il profilo abbia mantenuto della sua efficacia. Per esempio, rifaccio il profilo e lo confronto i precedenti, per verificare se il monitor ha perso qualcosa in qualità e quanto mi sono allontanato dalle precedenti profilazioni. Ho visto invece che con una utility di profile maker si possono ottenere viste grafiche 3D o 2D degli spazi colore, funzione utile anche per confrontare il profilo creato ad hoc per una stampante e salvare le immagini con quello più vicino possibile. Oppure, confrontare il profio di più monitors... Con BasICColor invece si vedono chiaramente i Delta DE (profile validation result).
Comunque lo provo meglio, magari sono stato solo un pò frettoloso...
Grazie, ciao.
Stefano.

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/05/2007 :  18:57:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A te serve solo validare il profilo e vedere che Delta E hai dopo la calibrazione e nel caso sia non buono rifarlo o cambiare qualcosa. Questo lo puoi fare con Eye One Match

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  08/05/2007 :  14:20:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato BasICColor e creato un nuovo profilo. Per verifica, ho fatto la validazione del profilo creato in precedenza con eye-one match e l'ho confrontato col nuovo. I risultati, benchè sempre mediocri, sono più che accettabili. La curva del blu tende sempre a sballare la media. Da esperienze fatte da altri sembra una costante per i notebook. Ho provato a modificarla, ma peggiora. Probabilmente devo fare un pò di pratica, ma finchè non prendo un buon monitor non si migliora più di tanto. Appena posso, a titolo di verifica/consigli, posto l'immagine della validazione.
Ciao.
Stefano.

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/05/2007 :  16:26:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stefano non puoi far un confronto vero e proprio tra il profilo creato con Eye One Match e quello creato con Basiccolor perchè il primo utilizza il valore di DeltaE2000 per la validazione, il seconda di Delta E94. Quindi non li puoi comparare.

Per il blu è una costante credo dei monitor non particolarmente buoni, il mio sony infatti sgarra molto sui blu. Però con i monitor ad un certo livello non succede

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  08/05/2007 :  16:46:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca infatti mi sembrava troppa la differenza...!
Ho notato anche che confrontando il grafico del gamut e cromaticità del monitor, nei due casi erano praticamente identici.
Stefano.
Go to Top of Page

stemar
Junior Member

Italy
38 Posts

Postato -  09/05/2007 :  00:09:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate la domanda scema e ot, ma come inserisco un'immagine? Posso fare un upload o devo averla su un sito e postare il link?
Ho provato a mettere fra i tag img file:/// ecc.. per l'upl, ma non va..!

Ciao. Stefano.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/05/2007 :  00:25:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da stemar

Scusate la domanda scema e ot, ma come inserisco un'immagine? Posso fare un upload o devo averla su un sito e postare il link?
Ho provato a mettere fra i tag img file:/// ecc.. per l'upl, ma non va..!

Ciao. Stefano.



Devi fare l'upload su un sito e poi inserire il link tra i due tag [img]

Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina