PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lightroom e CameraRAW
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

zpk
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato - 02/04/2007 :  12:32:17  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di zpk  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho provato a "giocare" un po' con ACR e LT con l'immagine della Testchart e i valori ottenuti dallo script di calibrazione.

Nessun problema nel passare i valori di ACR in LT.
Ho provato poi ad aprire un'altra immagine della stessa Testchart (cscattata in un momento diverso, diversa posizione delle luci, quindi diversa esposizione) in LT per "regolare" direttamente da qui i valori di esposizione, luminosità, ecc.. senza far girare nuovamente lo script in ACR.
Dunque, ai valori RGB espressi in percentuale non siamo certo abituati.. ma a parte questo, che valori devo prendere come riferimento vista la gestione del colore di LT?
Nel riferimento della Testchart non ci sono i valori di MelissaRGB, essendo però questo un Prophoto a gamma 1, ho preso quelli in Prophoto.

Come prevedibile ci siamo quasi, ma il risultato non è corretto.

Esportando un Tiff, aprendolo con PS CS2 e confrontando l'immagine con la "sorella" proveniente da ACR ho visto che alzandone la gamma le immagini da "sorelle" diventavano "gemelle".
Ok, ci siamo.
Però, se i valori in percentuale di LT si riferiscono a Melissa RGB e quelli che usavo in ACR al Prophoto, mi sarei aspettato di alzare la gamma da 1 a 1.8, invece la variazione è molto più lieve..

Ciao
Matteo.

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  03/04/2007 :  20:08:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Matteo,
ACR usa un Prophoto a gamma lineare per fare i suoi conti, ma tu vedi comunque un "qualcosa" a gamma corretto (direi 1.8)
LR usa Melissa, e tu continui a vedere qualcosa che è a gamma corretto (il gamma di sRGB, che assomiglia a 2.2)
Comunque c'è un articolo di Rodney, del quale ho dato il link qualche post fa, credo, che ti spiega meglio i perchè ed i percome. In rete c'è anche materiale di Jeff Schewe (direi) che usa lo script per ACR e poi importa i risultati in LR.
Ciao e buoni esperimenti!

Davide che va amabilmente ad occhio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina