PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stiching con Realviz unlimited 5.5
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gus
Starting Member

3 Posts

Postato - 19/03/2007 :  20:27:01  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Gus  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho preso da poco il 10-5 nikon per fare le foto sferiche, il problema sono le sovrapposizioni delle foto dopo lo stiching, in pratica si vedono sdoppiate vicino le giunture. la domanda : è normale questo e devi per forza diventare scemo a mascherare con gli stencil, quando si usa un fisheye? Con il 24 mm x esempio questo problema non c'è (pero devi scattare 50 foto!!). Il punto nodale dovrebbe essere giusto, ho provato varie volte con i sistemi mostrati anche da Enrico qui su PhotoActivity.
se il problema fosse il punto nodale può essere un errore di costruzione dell'obiettivo?!
se qualcuno può aiutarmi sarei davvero grato. Grazie

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/03/2007 :  21:01:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per regolare in modo fine la posizione della fotocamera sulla testa pano, puoi utilizzare anche il PC per visualizzare la posizione relativa dei due riferimenti prescelti.
Il punto nodale del 10,5 Nikkor si trova circa all'altezza della fascia color oro.

La regolazione con i grandangoli spinti va impostata con attenzione, perchè anche i piccoli disallineamenti possono generare immagini non correttamente sovrapponibili.

Per il software, io non utilizzo Realviz, dunque posso esserti di grande aiuto. Con PTgui ho verificato talvolta qualche difficoltà sugli spigoli estremi dei fotogrammi (specie su zenith e nadir), ma poi è il blender a scartare queste aree dalla ricostruzione finale.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Massimo
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  01/04/2007 :  18:57:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Il punto nodale del 10,5 Nikkor si trova circa all'altezza della fascia color oro.


Rispetto alla fascia dorata e' spostato circa 2 mm verso la lente frontale........

ciaoooooooo
Massimo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/04/2007 :  22:00:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si,
il che equivale a poszionare la D200 a 8cm dall'asse di rotazione.

Comunque credo che il problema di Gus fosse dovuto alla non perfetta opera di Realviz (oppure ad una non corretta impostazione dei parametri nel sw).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/04/2007 :  21:52:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pardon,
il punto nodale che utilizzo si trova 2-3 mm spostato indietro rispetto alla fascia oro (ovvero verso la baionetta), che corrisponde come detto a 8cm dalla filettatura della D200.

Ripeto, il punto nodale non è fisso per i fish-eye, dunque si tratta di scegliere per un buon compromesso.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina