PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Qule stampante per Fine Art B/W?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bebo
New Member

Italy
11 Posts

Postato - 29/03/2007 :  01:11:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti. Sono nuovissimo del forum, mi sono infatti iscritto 5 minuti fa', dopo essere "incappato" quasi casualmente ieri sera nel sito ed averci passato la nottata. I complimenti che seguono saranno pure di rito, ma assolutamente sinceri e non retorici. Grazie a coloro che lo curano ed anche a tutti coloro che lo arricchiscono con le piu' svariate domande e risposte, in un solo giorno ho imparato piu' di quanto sperassi.
Ho detto "quasi casualmente": in realta' un sito prevalentemente tecnico lo si cerca in virtu' di una necessita'. E vengo al punto. Ho blindato tutta la catena di stampa per omogeneizzare la qualita' dei risultati. Quindi iMac G5, Spyder 2, Photoshop, Epson R800, carta Premium Semigloss, inchiostri originali. I risultati con il colore sono piu' che soddisfacenti, quelli in b/n molto deludenti, per non dire ingovernabili. Dopo aver letto lo straordinario tutorial sulla stampa inkjet fine art in b/n mi sono subito convinto a passare alla sperimentazione del kit proposto, ma vorrei acquistare una stampante dedicata, usata, di formato A3 o A2. La mia prima domanda (alla quale nel tempo temo ne seguiranno sicuramente altre, non prima di aver spulciato di nuoco il sito ed i vari forum, ovviamente) e' quindi su quali specifici modelli di stampanti Epson puntare in accoppiata con gli inchiostri e le carte proposti da PhotoActivityShop, in base alla vostra esperienza.

Grazie a tutti, ed ancora grazie.

Roberto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/03/2007 :  10:27:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Roberto e benvenuto,

come già detto anche da Carlo in post parallelo in risposta a Marco Annaratone, le stampanti più adatte ad essere trasformate in B/N sono le Epson della serie a 7 canali: 2100/4000/7600/9600

Aggiungo solo qualcosina in più per rispondere ad entrambi.

Intanto voglio sottolineare di nuovo che solo le Epson sono adatte a questo KIT, perchè sono le uniche ad essere supportate da QuadToneRIP, che è il solo software che può pilotarle (i driver originali non funzionano con questi inchiostri)

La differenza fra la 2100 e i plotter (4000/7600/9600) è soprattutto economica e pratica: la qualità è sempre la stessa, però ci sono indubbi vantaggi
Uno è sicuramente il caricamento degli inchiostri, che è molto più facilitato sui plotter, in cui si usano cartuccione trasparenti da rabboccare semplicemente con imbutini

Per quanto riguarda invece le stampanti desktop, occorre munirsi di cartuccine ricaricabili (in genere spongeless), che vanno ricaricate molto più spesso essendo poco capienti, dando a volte problemi di banding: occorre avere un po' di pazienza, perchè in genere basta solo aspettare che l'inchiostro scenda per capillarità e il problema si risolve da solo

Anche le stampanti Epson più anziane vanno bene, come per esempio le 870/890 le 1270/1290, le R200/R300 ecc, insomma, tutte le stampanti a 6 canali

Della serie nuova, l'unico plotter che non dà problemi è il 4800, che è praticamente identico al 4000, salvo che per la possibilità di utilizzare tutte e 8 le cartucce contemporaneamente, mentre nel 4000 si può usare il nero matte o il nero photo alternativamente

Le 3800/7800/9800 sono più problematiche nel ricaricamento degli inchiostri: le cartucce originali sono pressurizzate, e le cartuccione trasparenti ricaricabili spesso danno problemi di alimentazione al circuito, proprio perchè non sono presurizzate

Per le stampanti desktop non c'è problema nemmeno con quelle nuove (tipo 2400), anche perchè il cambio inchiostri (colori-BN e viceversa) è molto semplice: bastano un paio di cicli di pulizia.

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

bebo
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  29/03/2007 :  14:45:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora comincero' a cercare qualcosa tra quei modelli.

Grazie, ciao.

Roberto
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  06/04/2007 :  11:44:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
le stampanti piu' adatte ad essere trasformate in B/N sono le Epson della serie a 7 canali: 2100/4000/7600/9600


Ciao Alberto, ma pensi che potrei riciclare una Stylus Photo 950 (se non ricordo male è a 7 canali) per dedicare esclusivamente al B&W con il kit di inchiostri Piezography? La 950 usa inchiostri dye quindi non so se la cosa sia fattibile...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/04/2007 :  15:09:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 950 dovrebbe essere a 6 canali, ma purtoppo non è supportata da QTR, per cui puoi solo tentare la strada dei MIS con driver originali...

AlbertoM
Go to Top of Page

bebo
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  10/04/2007 :  10:20:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di 4 canali non se ne parla proprio? Lo chiedo perche' mi e' stata offerta in "utilizzo gratuito" una Epson 3000.... Sarebbe un bel risparmio ed il modo migliore di fare sperimentazione senza investire troppo denaro.I kit inchiostri b/w sono utilizzabili comunque? E se si, con quali limitazioni o perdita di qualita'?

Grazie.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/04/2007 :  10:58:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con 4 canali bisogna togliere parecchia roba...

Vista la qualità di stampa di questa macchina ti sconsiglio la stampa semi/lucida, perchè si vedrebbe troppo il punto di stampa

Quindi... via il GLOP e il Nero Photo

A questo punto, però, bisogna togliere anche un grigio (G2 o G3)

Se vuoi si può fare...

AlbertoM
Go to Top of Page

bebo
New Member

Italy
11 Posts

Postato -  10/04/2007 :  12:32:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra un compromesso eccessivo, avendo come ambizione la stampa B/W Fine Art. Aspetto e vedo se qualcuno dei "semini" gettati nella ricerca nel mercato dell'usato germinera'...

Grazie Alberto.

Saluti,
Roberto
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  13/04/2007 :  13:25:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Adesso avrei forse la possibilità di convertire una R200 ma prima di prenderla volevo capire se con questa stampante posso usare gli inchiostri della Pietzography. Oppure si ottengono risultati migliori utilizzando i MIS stampando con il driver originale della stampane (cioè senza RIP)? Oppure, ma siamo su un budget di spesa maggiore, si ottengono risultati migliori prendendosi la R2400 o la R3800?

Tendenzialmente vorrei stampare sia su carte tipo la Felix Glacier sia su carte matte (tipo epson enhanced matte e similari).

Grazie a tutti per il vs aiuto
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/04/2007 :  21:20:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con la r200 puoi utilizzare l'ottimo kit photoactivity e Quadtonerip (che è shareware da 50$). Con i piezography non puoi stampare sulle carte lucide.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

paologh
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato -  23/04/2007 :  13:06:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
Voglio comprare una stampante (economica) da dedicare al b&n e guardando le cartuccie che ci sono per il kit di photoactivity ho notato che non sono presenti quelle per la stampante R265. Questa stampante è supportata? o devo cercare tra le stampanti per cui sono disponibile le cartuccie?

Grazie, Paolo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/04/2007 :  16:23:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Paolo,

purtroppo il tipo di stampante utilizzabile dipende da QuadToneRip

La R265 non è ancora supportata, per cui orientati su quelle disponibili nel menu a tendina dello Shop

Nota: ho tolto ora le R270/R390 proprio perchè non supportate (anche se ho le spongeless)

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina