PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Lightroom e "Recovery": aloni grigi
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 28/03/2007 :  21:49:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
LightRoom ha il "recovery" per le forti sovraesposizioni: funziona bene ma se settato verso 100 ottengo un alone grigio attorno ai soggetti confinanti o circondati da un'area di alte luci. L'alone è ben visibile sia su schermo che in stampe anche piccine, molto fstidioso da 20x30 cm in su.

ACR sia 3.4 che 3.7 riescono a recuperare altrettanto bene le sovraesposizioni e non fanno aloni.

L'avete notato anche voi ?

Se siamo tanti a protestare (ma come si fa a dirlo alla Adobe ?) forse riusciamo ad ottenere che sistemino il problema e che ci diano gratis anche la prossima versione.

GLC

zpk
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  29/03/2007 :  09:06:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di zpk  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non l'avrei notato..

Potresti postare degli esempi, magari mettendo un ingrandimento al 100% della parte interessata, sia di LT che di ACR?

Se questo è un problema, merita una segnalazione, anche perchè con buona probabilità interesserà anche ACR 4 di PS CS3, che è analogo a LT.

Matteo
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  29/03/2007 :  19:05:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao GLC,
Il recovery non è San Gennaro Ora è scorporato (come in ACR 4), mentre nelle vecchie versioni era parte del gioco di abbassamento dell'esposizione.
Se mi dici che impostando 100 in ACR 4 e in LR ottieni risultati diversi, questo è innanzitutto preoccupante, ma imputabile forse al fatto che la 4 è in realtà ancora in beta (in bundle con CS3). Chiaramente percò, sia LR che ACR 4 lavorano in modo diverso da ACR 3.x e, se posso consigliarti, non spingerei il recovery così tanto (crei artefatti inevitabili) Se vuoi postare un RAW...
Ciao,

d.
Go to Top of Page

zpk
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  29/03/2007 :  23:22:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di zpk  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho provato sia LT che ACR 4, il comportamento mi sembra analogo ma non vedrei questi aloni.
Però sono daccordo con Davide sul fatto che portare lo strumento fino al 100 sia una cosa un po' estrema e da evitare..
Comunque se c'è un sospetto di errore, è giusto indagare!
Posta esempi..

Ciao.
Matteo
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  01/04/2007 :  12:32:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come fa un imbranato come il sottoscritto a postare esempi (crops JPG da 300 Kb ciascuno) ? se clicco qua sopra l'iconcina "inserisci immagine" mi viene questo: .. e poi ?

Come ho scritto si tratta di casi estremi: esposizione sbagliata (impostata sul primo piano in ombra o mezza luce, niente o poco flash e sfondo "clippato"), sarebbe da buttare, ma magari è l'unica di quel particolare momento, il recupero viene benino, un pelo meglio che con ACR, peccato per l'alone.

Se però altri non rilevano il problema ....

Ciao



GLC
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/04/2007 :  16:02:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capita anche a me, ma solo in casi di clipping elevato. E comunque prima del recovery si poteva fare ben poco solo in ACR.
Per inserire le immagini devi depositarle online da qualche parte e linkarle su photoactivity.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Rapick
Junior Member

Italy
24 Posts

Postato -  01/04/2007 :  23:46:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Rapick  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort
...
Come ho scritto si tratta di casi estremi: esposizione sbagliata (...), sarebbe da buttare, ma magari è l'unica di quel particolare momento, il recupero viene benino, un pelo meglio che con ACR, peccato per l'alone.
Se però altri non rilevano il problema ....
Ciao
GLC



L'alone, certo che lo vedo anch'io! Ma come ben dici, in casi estremi, cioé quando mi capita di aver 'bruciato' anche quei 2 EV in più che mi 'regala' il RAW a 12 bit-colore.
Non ne sono ancora del tutto sicuro, ma l'alone indica che sto sbagliando lo sviluppo, nel senso di pretendere troppo.
Se, muovendo verso destra il cursore 'recovery' tieni d'occhio l'istogramma, vedi che il 'clip' in corrispondenza del 100% si riduce progressivamente. Però può capitare che a un certo punto il 'clip', anzichè annullarsi, inizi a traslare verso sinistra, ed è a questo punto che l'alone compare! Il rimedio che ho trovato è di andare a ridurre (leggermente) il valore di 'exposure' prima che questo accada. Se devo accettare un clip residuo, molto meglio (visivamente) averlo in corrispondenza del bianco puro (100% ovvero il tradizionale 255 in Photoshop).
Be', in Lightroom ho ancora molto da imparare...

[tra l'altro: questo è il mio ritorno nel Forum dopo parecchi mesi di silenzio... - l'occasione per un cordiale ciao a tutti i vecchi e nuovi amici!]

Rapick
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/04/2007 :  12:17:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innanzitutto diamo il "bentornato" a Rapick !! (nome di battesimo?)

La questione del "recupero" delle alte luci è in realtà un "walkaround", perchè le informazioni mancanti sui canali clippati vengono ricostruite clonando il canale non clippato, pertanto le aree "recuperate" tendono al grigio, perdendo l'informazione cromatica che si sarebbe ottenuta sottoespondendo in fase di ripresa.
Se il canale sovraesposto è uno solo e l'entità non è eccessiva, il "recupero" risulta efficiente, altrimenti gli artefatti (come l'alone grigio) saltano inesorabilmente fuori.

La famosa regola di "esporre a destra" è validissima, ma è anche vero che il clipping è peggiore di una sottoesposzione. Dunque attenzione...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  02/04/2007 :  18:13:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a Rapick: ottime indicazioni

Grazie anche ad Enrico: per la prima volta leggo qualcuno che almeno qualifica l'"esporre a destra".

Credo che con la moderne digitali di buon livello (ho una Canon 5D e un po' di obiettivi) si debba rivedere la regola:

Se hai tempo per controllare che le luci non siano bruciate: esponi a destra
Se devi fare in fretta, con luce e inquadratura che cambiamo, meglio stare prudenti un po' più a sinistra.
Certo che la gamma dinamica delle mie tradizionali a pellicola ... specie in bianco e nero e con un buon scanner ...


GLC
Go to Top of Page

malou
Starting Member

France
1 Posts

Postato -  19/04/2007 :  10:05:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
sono francese, non ho trovato di forum francese par parlare di lightroom. Cerco un precizione su questo software.
Potete dirmi se è possibile di fare molte salvaguardie di una stessa photo in risoluzione differente ? una per stampare, la seconda per consultare via un sito web, non davvero di buona qualità.
Ci sono personne ché conosco Lightroom ?mi piaccerrebe bene parlare con loro.
Grazie Mille.
malikadiavola@hotmail.fr

Scuola ?
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  19/04/2007 :  10:47:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Malou,

buona domanda: ho verificato e non mi pare ci sia alcun modo di fare un resize (non è possibile cioè cambiare il numero dei pixels di output): se è così devi prima esportare a dimensioni originali e poi fare il resize con un photo processor.

Credo anche che pochi raw processors diano la possibilità di resize, uno che ce l'ha é Raw Shooter Premium, ma non è più disponibile.



GLC
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  19/04/2007 :  13:29:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Malou.
per Adobe Lightroom
file/export Photos/ entri in una finestra di dialogo dove puoi dare tutti i comandi di ricampionamento (resize) e di formato files che vuoi e salvarli dove vuoi e aprirli con Photoshop.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina