PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 IL MISTERO DEL PUNTO NODALE
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gus
Starting Member

3 Posts

Postato - 21/03/2007 :  19:14:59  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Gus  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' possibile che quando trovo il punto nodale orizzontale non combaccia il verticale e viceversa?!?! Ho hatto ormai decine di prove e succede proprio questo : prima trovo il punto roteando la fotocamera sull'asse orizzontale (DX - SX), trovato questo perfettamente passo al verticale (sopra -sotto), quando trovo perfettamente anche questo punto sembrerebbe che tutto sia a posto. Invece no perche quando ricontrollo di nuovo l'allineamento dei cavalletti (roteando ma macchina da dx a sx) scopro che il punto precedentemente trovato non c'è più. Credo di non sbagliare la procedura per trovare il punto nodale anche perche l'ho letta molte volte (sia con le intruzioni della testa che nel forum di Activity). A tutto questo consegue che in fase di montaggio delle foto pano ci sono linee non combaccianti, sopratutto su zenit e nadir.

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/03/2007 :  22:17:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessun mistero,
nei fish-eye il punto di non-parallasse di sposta leggermente in base all'angolo di incidenza dei raggi entranti.
La questione è abbastanza complessa, tuttavia quello che dobbiamo fare è fissare un punto di rotazione che corregga la parallasse nella zona di più frequente sovrapposizone, ovvero sui margini del lato corto del fotogramma. Questo punto si trova, come detto, nei pressi della fascia oro del nikkor 10,5.

La particolarità dei fisheye può provocare problemi nella sovrapposizione dei bordi estremi dei fotogrammi (specialmente su zenith e nadir), ed è compito del blender scartare le zone con errore più elevato.
Hai utilizzato la funzione SmartBlend di Realviz?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Massimo
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  01/04/2007 :  18:23:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Questo punto si trova, come detto, nei pressi della fascia oro del nikkor 10,5.


Dalle misurazioni che ho fatto oscilla tra i 45.5 mm e i 46 mm dalla base dell'obiettivo.

ciaoooooooo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina